Concorso per 1 personale laureato con esperienza (puglia) AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 60 del 25-08-2014
Sintesi: AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE Concorso (Scad. 10 settembre 2014) Bando di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa da esplet ...
Ente: AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 26-08-2014
Data Scadenza bando 10-09-2014
Condividi

AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE

Concorso (Scad. 10 settembre 2014)

Bando di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa da espletarsi in Bruxelles (Belgio) per il profilo di esperto di politiche comunitarie in tema di gestione sostenibile delle risorse idriche.


Vista la Legge Regionale n. 1 del 7 gennaio 2004 con la quale si provvede all’istituzione dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI);
Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 614 adottata nella seduta del 15 aprile 2005 con la quale vengono definite le competenze dell’ARTI;
Considerato che ARTI è impegnata nella realizzazione di numerose attività relative a progetti finanziati dall’Unione Europea, fra i quali esemplificativamente è possibile citare DEMOWARE e WaterPipp finanziati dal Settimo Programma Quadro e che riguardano il settore idrico,
Vista la necessità di ARTI di integrare le competenze professionali interne dell’Agenzia con opportuni apporti professionali esterni per la migliore realizzazione delle attività nei progetti menzionati;
SI RENDE NOTO
IL SEGUENTE AVVISO PUBBLICO
Art. 1
Oggetto
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 (un) incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il seguente ruolo: ESPERTO DI POLITICHE COMUNITARIE IN TEMA DI GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE
Il contratto di collaborazione avrà durata di 6 mesi dalla data della sua sottoscrizione, salvo proroga. Detto incarico prevede la clausola di esclusività, configura un impegno a tempo pieno e dovrà essere realizzato prevalentemente a Bruxelles (Belgio).
Art. 2
Professionalità richieste
Il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti professionali:
- Consolidato background professionale e formativo nelle politiche internazionali di sviluppo e di innovazione sostenibile.
- Consolidata e comprovata conoscenza delle politiche dell’Unione Europea e comprovata esperienza nel promuovere gli interessi degli stakeholders istituzionali a livello comunitario, in particolare nel campo della gestione sostenibile delle risorse naturali.
- Consolidata e comprovata esperienza nella gestione dei progetti europei.
- Attitudine ed esperienza ad operare in contesti internazionali (incluso il public speaking).
- Buona conoscenza della normativa regionale, nazionale ed europea nel settore idrico.
- Conoscenza dei principali processi, soluzioni e tecnologie concernenti il settore idrico e dei soggetti istituzionali ed economici coinvolti.
- Conoscenza ottima della lingua inglese e, a livello preferenziale, della lingua francese e tedesca.
Art. 3
Attività
Il Collaboratore concorderà in maniera continuativa le proprie attività con il referente interno ARTI, nell’ambito dei seguenti compiti:
- Gestione dei rapporti con i partner internazionali di progetto e partecipazione ad i meeting e le missioni di progetto.
- Redazione di documenti (reportistica tecnica e di materiali informativi) in inglese relativi ai progetti citati e ad eventuali altri progetti sul tema.
- Preparazione e partecipazione alle attività progettuali da svolgersi prevalentemente a Bruxelles
- Redazione ed esposizione di reportistica sullo stato dell’arte relativo alle tecnologie per la gestione e l’utilizzo sostenibile e durevole delle risorse idriche convenzionali e alternative.
- Redazione ed esposizione di reportistica sulle opportunità per l’utilizzo di risorse idriche alternative nelle attività più idroesigenti, specie in ambito industriale e agricolo (food e no-food).
- Analisi dei contesti legislativi e normativi, delle barriere e delle opportunità, in tema idrico a livello nazionale e locale.
- Elaborazione di analisi e studi sui sistemi locali di impresa nel settore idrico.
- Analisi, elaborazione e valutazione di strumenti di procurement pubblico innovativo.
- Studi e ricerche utili all’identificazione di buone pratiche a livello internazionale nell’ambito del settore idrico.
- Interviste e raccolta di feedback da parte degli stakeholder internazionali.
Art. 4
Requisiti
La partecipazione alla selezione è libera, senza limitazioni in ordine alla cittadinanza. Per l’ammissione alla selezione di cui al presente avviso, i candidati interessati devono essere in possesso dei seguenti titoli e competenze:
- Diploma di Laurea Magistrale, di cui ai DD.MM. 28 novembre 2000 e 12 aprile 2001 ovvero conseguito ai sensi dell’ordinamento universitario previgente al D.M. 3 novembre 1999 n. 509. Nel caso di diploma di laurea conseguito all’estero, il candidato deve essere in possesso del provvedimento di riconoscimento e di equiparazione previsto dalla vigente normativa.
- Esperienza di lavoro di almeno 2 anni nel promuovere gli interessi degli stakeholders istituzionali a livello comunitario, in particolare nel campo della gestione sostenibile delle risorse naturali.
- Ottima Conoscenza dei principali strumenti di Office Automation.
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
- Per i cittadini stranieri, costituisce ulteriore requisito di ammissibilità l’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.
Inoltre, sono previsti i seguenti titoli preferenziali:
- conoscenza dei principali processi, soluzioni e tecnologie concernenti il settore idrico e dei soggetti istituzionali ed economici coinvolti;
- conoscenza di ulteriori lingue usualmente utilizzate nei documenti dell’Unione Europea (Francese, Tedesco).
Art. 5
Presentazione delle domande
Coloro che intendono partecipare alla selezione sono tenuti a presentare domanda in carta semplice seguendo lo schema (Allegato A) pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia all’indirizzo
www.arti.puglia.it, inviandola entro il 10 settembre 2014.
La domanda dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, presso la sede dell’Agenzia sita in Valenzano (BA), CAP 70010, strada provinciale per Casamassima Km 3. Rispetto alla data di scadenza del presente bando farà fede la data di spedizione.
Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura “Contiene domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento di incarico di collaborazione relativa al profilo di ESPERTO DI POLITICHE COMUNITARIE IN TEMA DI GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE”.
E’ altresì ammessa la presentazione della domanda (corredata della documentazione nel proseguo indicata) tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
arti@pec.rupar.puglia.it.
Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione dalla selezione, quanto appresso specificato (le dichiarazioni formulate nella domanda dai candidati aventi titolo alla utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative sono da ritenersi rilasciate ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 ed hanno la stessa validità temporale delle certificazioni che sostituiscono):
- il proprio nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, il codice fiscale;
- la residenza;
- la nazionalità di appartenenza;
- se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti o i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale;
- di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale; in caso contrario vanno specificati i motivi del provvedimento di destituzione, dispensa o decadenza;
- il possesso del titolo di studio;
- il possesso dell’esperienza professionale di cui all’art. 4 del presente bando;
- la conoscenza della lingua inglese;
- la conoscenza dei principali strumenti di Office Automation.

I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare inoltre:
- di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Nella domanda di ammissione i candidati dovranno indicare inoltre l’indirizzo presso il quale inoltrare tutte le comunicazioni relative alla selezione ed il proprio recapito di posta elettronica.
La domanda di partecipazione deve essere obbligatoriamente corredata da:
- copia del documento di identità in corso di validità;
- “curriculum vitae et studiorum” sottoscritto dal candidato che dovrà recare, in calce, l’autorizzazione al trattamento dei dati, ai sensi della vigente normativa;
- scheda di riepilogo delle esperienze lavorative attinenti al profilo professionale oggetto della selezione, secondo il modello di cui all’allegato B reperibile sul sito istituzionale dell’Agenzia all’indirizzo www.arti.puglia.it.
Art. 6
Esclusione d’ufficio
Modalità di convocazione
Costituiscono motivi d’esclusione d’ufficio:
- l’inoltro della domanda oltre i termini di cui all’art. 5;
- la mancata sottoscrizione della domanda (la firma, da apporre necessariamente in forma autografa, non richiede l’autenticazione);
- l’assenza dei requisiti di partecipazione indicati nell’art. 4;
- il mancato invio del curriculum vitae et studiorum;
- il mancato invio della scheda di riepilogo delle esperienze lavorative redatta secondo il modello “allegato B”;
I candidati per i quali non sussistono motivi di esclusione d’ufficio sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.
Il Presidente può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato reso noto agli interessati, l’esclusione dalla selezione e/o l’integrale annullamento della selezione stessa.
Art. 7
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento è il dott. Francesco Addante, Direttore Amministrativo dell’Agenzia, raggiungibile ai seguenti recapiti: e-mail f.addante@arti.puglia.it - telefono 080 4670234.
Art. 8
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice è nominata dal Presidente dell’ARTI ed è composta da tre esperti.
La composizione della Commissione sarà pubblicata sul sito Internet www.arti.puglia.it.
La Commissione esaminatrice, nella selezione, garantirà pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. n. 165/2001 (norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
Art. 9
Punteggi
Per la valutazione dei titoli e del colloquio, la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
- titoli fino ad un massimo di 60 punti;
- colloquio fino ad un massimo di 40 punti.
TITOLI:
- sino ad un massimo di 40 punti da attribuirsi in relazione al giudizio del grado di coerenza ed adeguatezza della esperienza professionale rispetto all’incarico di cui al presente Avviso. Tale punteggio verrà attribuito dalla Commissione applicando la seguente scala di giudizi:
________________________
Giudizio Moltiplicatore
________________________
Eccellente 1
________________________
Ottimo 0,9
________________________
Buono 0,8
________________________
Discreto 0,7
________________________
Sufficiente 0,6
________________________
Insufficiente 0,4
________________________
Fino ad un massimo di 20 punti in relazione al possesso di dottorato di ricerca o assegno di ricerca o diploma di scuola di specializzazione conseguito presso istituti universitari italiani o stranieri o master con conseguimento del relativo diploma, ove previsto, (max 20 punti) con i seguenti criteri:
- Diploma di scuola di specializzazione = max 6 punti
- Assegno di ricerca: saranno attribuiti tre punti per ogni anno o frazione di anno = max 12 punti
- Dottorato di ricerca = max 12 punti
- Master della durata di almeno un anno = max 8 punti.
In ogni caso, al fine dell’attribuzione del punteggio disponibile, sarà valutato il rilievo e l’attinenza dei titoli di cui sopra con quanto riportato negli articoli 2 e 3 in relazione al profilo ricercato. Per la valutazione di attinenza e del rilievo, si applicheranno i seguenti moltiplicatori:
- scarsamente attinente/rilevante = moltiplicatore 0,40
- mediamente attinente/rilevante = 0,70
- esaurientemente attinente/rilevante = 1
In caso di possesso di più titoli ricompresi nella presente sezione, al fine della valutazione, gli stessi sono cumulabili sino ad un massimo di 20 punti.
- Colloquio, fino ad un massimo di 40 punti.
Art. 10
Colloquio
Saranno ammessi al colloquio un massimo di 7 candidati, con graduatoria ottenuta sommando i voti conseguiti nella valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio fra più candidati riferito all’ultima posizione utile della graduatoria si procederà all’ammissione di detti candidati pari merito. L’elenco dei candidati ammessi al colloquio sarà pubblicato sul sito www.arti.puglia.it. con indicazione della data e dell’ora previsti per il colloquio, che sarà tenuto presso la sede dell’Agenzia. Non è prevista alcuna altra forma di comunicazione ai candidati.
Ai candidati ammessi al colloquio è data comunicazione del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
Il colloquio verificherà il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire e permetterà l’attribuzione di un massimo di 40 punti, così distribuiti:
- conoscenza delle principali normative relative al settore idrico e conoscenza delle principali tecnologie relative al settore idrico: max. 10 punti;
- capacità di gestire i contenuti tipici di un progetto internazionale con l’uso della lingua inglese scritta e parlata; ai fini della valutazione, durante il colloquio sarà richiesta ai candidati l’elaborazione di brevi testi in lingua inglese: max. 20 punti;
- conoscenza della lingua Francese e/o Tedesca. Verranno attribuiti un massimo di 5 punti per ciascuna delle due lingue. Qualora il candidato dichiari di conoscere la lingua francese o tedesca, durante il colloquio sarà richiesta ai candidati la traduzione di brevi testi.
Per il superamento del colloquio il candidato dovrà riportare la votazione minima complessiva di 18 punti, di cui almeno 6 per il criterio 1 e almeno 12 per il criterio 2.
Per i candidati non di madrelingua italiana e per tutti i profili oggetto della selezione, il superamento del colloquio è anche condizionato a un giudizio almeno sufficiente in ordine alla conoscenza della lingua italiana.
Art. 11
Regolarità degli atti - Nomina vincitore
Al termine dei lavori la Commissione forma la graduatoria di merito determinata dalla somma dei voti conseguiti nella valutazione dei titoli e dell’esame colloquio.
Il Responsabile del procedimento di cui all’art. 7, accerta la regolarità formale ed il rispetto dei termini relativi ad ogni fase della selezione de quo, e invia la graduatoria di merito, per l’approvazione, al Presidente dell’Agenzia, il quale, con l’osservanza della vigente normativa, con proprio provvedimento, nomina il vincitore della selezione.
Il Presidente dell’Agenzia provvede a comunicare al vincitore il risultato della selezione.
La graduatoria resterà valida per un periodo di diciotto mesi a decorrere dalla data della sua formazione ai fini di eventuali ulteriori incarichi per il relativo profilo professionale.
Il Presidente dell’Agenzia provvede anche a rendere pubblico il risultato della selezione, mediante l’affissione del provvedimento di nomina del vincitore sul sito Internet www.arti.puglia.it.
Nel caso in cui riscontri vizi di forma, il Responsabile del procedimento, entro il termine di 10 giorni rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione per la regolarizzazione, stabilendone i termini.
Art. 12
Stipula contratto
Al vincitore verrà richiesto di procedere alla stipula del contratto per l’affidamento dell’incarico entro quindici giorni dalla data di ricezione della comunicazione del risultato della selezione, pena la decadenza dalla nomina.
L’incaricato svolgerà il lavoro assegnato in piena autonomia e senza l’obbligo dell’osservanza di un orario giornaliero prestabilito, ma dovrà assicurare la presenza giornaliera in Bruxelles (Belgio), dove potrà accedere agli uffici della Regione Puglia. L’incaricato, comunque, è tenuto al rispetto delle direttive eventualmente impartite dagli Organi Direttivi dell’ARTI e dal suo referente tecnico dell’ARTI, al quale dovrà rispondere per le fasi di avanzamento e per il risultato finale delle attività svolte.
Con cadenza mensile l’incaricato dovrà redigere rapporto sulle attività svolte e sugli obiettivi conseguiti.
Il corrispettivo lordo previsto è pari ad € 18.000,00. Saranno riconosciute le spese sostenute per le missioni ai sensi di quanto previsto dal “Regolamento interno delle missioni” dell’ARTI, approvato con Decreto del Presidente n. 88 del 07 settembre 2007.
ARTI si riserva la facoltà di ritardare e/o non dare corso alla stipula del contratto per l’affidamento dell’incarico in caso di mancato perfezionamento degli atti regionali e/o europei di trasferimento all’Agenzia della titolarità e dei fondi relativi ad entrambi i progetti citati al punto c) delle premesse.
Art. 13
Controlli sulle dichiarazioni sostitutive
La verifica sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato sarà effettuata:
- dal Responsabile del procedimento per le eventuali dichiarazioni rese dal candidato ai fini della partecipazione alla selezione;
- dal Direttore Amministrativo dell’Agenzia per le dichiarazioni rese dal vincitore ai fini dell’assunzione.
Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Art. 14
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso l’Agenzia per le finalità di gestione della selezione e sono trattati presso una banca dati automatizzata per la gestione del rapporto conseguente alla stessa. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge. Il responsabile del trattamento dei dati è il responsabile del procedimento.
Art. 15
Pubblicità
Il presente bando di selezione è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Il bando di selezione può essere consultato anche sul sito Internet www.arti.puglia.it.
Il Direttore Amministrativo
Dott. Francesco Addante