Concorso per 10 tenenti (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 10
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 43 del 03-06-2014
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 3 luglio 2014) Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di dieci tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronau ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 03-06-2014
Data Scadenza bando 03-07-2014
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MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

Concorso (Scad. 3 luglio 2014)

Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di dieci tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica, di cui sei nel Corpo Sanitario Aeronautico e quattro nel Corpo del Genio Aeronautico (anno 2014).

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  Pubbliche  Amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre  1998,  modificato  con
decreto ministeriale  25  gennaio  2007,  concernente,  tra  l'altro,
requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia e  modalita'
di svolgimento dei concorsi e delle prove d'esame per il reclutamento
degli Ufficiali dei ruoli normali dell'Aeronautica Militare; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  Dirigenti  di   Uffici   Dirigenziali
Generali; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  recante  il
codice in materia di  protezione  dei  dati  personali  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo  2005,  n.  82,  recante  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare, integrata con  il  decreto
dirigenziale 30 agosto 2007, contenente l'elenco delle imperfezioni e
delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare per  delineare  il  profilo
sanitario  dei  soggetti  giudicati  idonei  al  servizio   militare,
integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007; 
    Vista la direttiva CGS n. 80 edizione  marzo  2006  e  successive
modificazioni   del   Comando   Scuole   dell'Aeronautica   Militare,
concernente  le  norme  per  la  selezione   psico-attitudinale   dei
candidati partecipanti ai concorsi della medesima Forza Armata; 
    Visto il decreto interministeriale 9 luglio 2009  concernente  le
equiparazioni tra i diplomi di laurea ai fini della partecipazione ai
concorsi pubblici; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
codice   dell'ordinamento   militare   e   successive   modifiche   e
integrazioni  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del   libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa e degli Stati Maggiori di Forza  Armata  e  del
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante il testo unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento   militare,   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione Generale  della  Sanita'  Militare  in
data 10 agosto 2010, concernente modifiche  alle  direttive  tecniche
riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita'  che
determinano l'inidoneita' al servizio militare,  nonche'  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 27 dicembre 2013, n. 147, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
di stabilita' 2014); 
    Vista la legge 27 dicembre 2013, n. 148, recante il  bilancio  di
previsione dello Stato per l'anno  finanziario  2014  e  il  bilancio
pluriennale per il triennio 2014 - 2016; 
    Vista la lettera n. M_D SMMD 0863864 in data 24 marzo 2014  dello
Stato Maggiore della Difesa, concernente il  piano  dei  reclutamenti
per l'anno 2014; 
    Vista la lettera n. SMA 123/P 12.02 M_D  ARM001  0031122  del  17
aprile 2014, con la  quale  lo  Stato  Maggiore  dell'Aeronautica  ha
chiesto di indire per l'anno 2014 due concorsi, per titoli ed  esami,
per la nomina di dieci Ufficiali in  servizio  permanente  nei  ruoli
normali dell'Aeronautica, di cui sei del Corpo Sanitario  Aeronautico
e quattro del Corpo del Genio Aeronautico; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del  7  febbraio
2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale
Militare; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami,  per
la nomina  di  Tenenti  in  servizio  permanente  nei  ruoli  normali
dell'Aeronautica Militare: 
      a) concorso per la nomina di 6 (sei) Tenenti nel ruolo  normale
del Corpo Sanitario Aeronautico; 
      b) concorso per la nomina di  4  (quattro)  Tenenti  nel  ruolo
normale del Corpo del Genio Aeronautico cosi' ripartiti: 
        1) due nella categoria fisica; 
        2) due nella categoria chimica. 
    I posti messi a concorso di cui al predetto  numero  1),  qualora
non ricoperti per assenza  di  concorrenti  idonei,  potranno  essere
devoluti, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito dello
specifico concorso, agli altri concorrenti idonei per i posti di  cui
al precedente punto 2) e viceversa. 
    2. In caso di mancata copertura dei  posti  in  uno  o  piu'  dei
concorsi di cui al precedente comma 1, per  mancanza  di  concorrenti
idonei, la Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la
facolta', in relazione alle esigenze della Forza Armata, di portare i
posti non ricoperti in aumento a uno o a piu' dell'altro concorso  di
cui allo stesso comma 1, secondo la relativa graduatoria di merito. 
    3. Nell'ambito dei concorsi di cui al precedente  comma  1,  sono
previste le seguenti  riserve  di  posti  a  favore  degli  Ufficiali
ausiliari che hanno prestato servizio senza  demerito  nell'Esercito,
nella Marina Militare e nell'Aeronautica Militare, ai sensi dell'art.
678, comma 4 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66: 
      a) due posti per il concorso di cui al comma 1, lettera a); 
      b) un posto per il concorso di cui al comma 1, lettera b). 
    4. Inoltre, nel concorso di cui al precedente  comma  1,  lettera
a), ai sensi all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.
66, 1 (uno) posto e' riservato  al  coniuge  e  ai  figli  superstiti
ovvero ai parenti in linea collaterale di  secondo  grado  (se  unici
superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia
deceduto in servizio e per causa di servizio. 
    5. Resta impregiudicata per  l'Amministrazione  della  Difesa  la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il  presente
bando  di  concorso,  variare  il  numero  dei   posti,   modificare,
annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle  attivita'
previste  dal  concorso  o  l'ammissione  al  corso  applicativo  dei
vincitori, in ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'
prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello  Stato
o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica.
In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne  dara'
immediata comunicazione nel sito  www.persomil.difesa.it,  che  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti e per gli interessati, nonche'
nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. 
    6. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    7.  La  predetta  Direzione  Generale  si  riserva  altresi'   la
facolta', nel caso di eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che
impediscano oggettivamente a un  rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse.  In  tal  caso,  sara'  dato   avviso   nei   siti   internet
www.difesa.it/concorsi,  www.aeronautica.difesa.it,  definendone   le
modalita'. Il citato avviso avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti, per tutti gli interessati. 
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Ai concorsi di cui al precedente art.  1  possono  partecipare
concorrenti di entrambi i  sessi,  che  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande, indicato nel successivo  art.
4, comma 1: 
      a) non hanno superato il giorno del compimento del: 
        1) 40°  anno  di  eta',  se  Ufficiali  in  ferma  prefissata
dell'Esercito, della Marina Militare o dell'Aeronautica Militare  che
hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali  inferiori  delle
Forze di completamento delle stesse Forze Armate, ai sensi  dell'art.
653, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.
66; 
        2) 34°  anno  di  eta',  se  Ufficiali  in  ferma  prefissata
dell'Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio  o
se Ufficiali inferiori delle  Forze  di  completamento  della  stessa
Arma, ai sensi  dell'art.  653,  comma  1,  lettera  b)  del  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
        3) 32°  anno  di  eta'  se  non  appartenenti  alle  predette
categorie; 
      b) sono cittadini italiani; 
      c) godono dei diritti civili e politici; 
      d) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  Pubblica  Amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  Pubbliche  Amministrazioni  a  seguito  di
provvedimento   disciplinare   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia
per motivi disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita  militare  a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 
      e) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati  dichiarati
obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo
civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  Nazionale  per  il
Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni  dalla
data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto  dall'art.
636 del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.  66.  In  tal  caso,
l'esito della dichiarazione dovra' essere allegato in copia  digitale
alla domanda di partecipazione al concorso; 
      f) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
      g) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      h) hanno tenuto condotta incensurabile; 
      i)  non  hanno  tenuto  comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  danno  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
      j) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 
        1) per il concorso relativo al Corpo  Sanitario  Aeronautico:
LM-41 (classe delle lauree magistrali in  medicina  e  chirurgia).  I
concorrenti devono, inoltre,  essere  in  possesso  dell'abilitazione
all'esercizio della professione di medico chirurgo; 
        2) per il concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico: 
          categoria fisica: LM-17 (classe delle lauree magistrali  in
fisica), LM-18 (classe delle lauree magistrali in informatica), LM-40
(classe delle lauree magistrali in matematica), LM-44  (classe  delle
lauree   magistrali    in    modellistica    matematico-fisica    per
l'ingegneria), LM-58  (classe  delle  lauree  magistrali  in  scienze
dell'universo), LM-66 (classe delle lauree  magistrali  in  sicurezza
informatica), LM-72 (classe delle  lauree  magistrali  in  scienze  e
tecnologie della navigazione), LM-91 (classe delle lauree  magistrali
in tecniche e metodi per la societa' dell'informazione); 
          categoria chimica: LM-54 (classe delle lauree magistrali in
scienze chimiche) e LM-71 (classe delle lauree magistrali in  scienze
e tecnologie della chimica industriale). 
    Saranno ritenuti validi anche  i  diplomi  di  laurea  conseguiti
secondo il precedente ordinamento, sostituiti dalle  predette  lauree
magistrali, come indicato  dal  decreto  interministeriale  9  luglio
2009. 
    Saranno altresi' ritenuti  titoli  di  studio  validi  le  lauree
magistrali conseguite  all'estero  e  riconosciute  equipollenti,  ai
sensi delle vigenti disposizioni di legge,  a  quelle  conseguite  in
Italia. A tal  fine  i  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione,  una  dichiarazione  di   equipollenza   rilasciata   dal
Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. 
    2. Il conferimento della  nomina  ai  vincitori  del  concorso  e
l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto  corso  applicativo  sono
subordinati: 
      a) al possesso dell'idoneita' psico-fisica  e  attitudinale  al
servizio incondizionato quali Ufficiali in  servizio  permanente  nel
ruolo  normale  dell'Aeronautica  Militare,  da  accertarsi  con   le
modalita' di cui ai successivi articoli 10 e 11; 
      b) all'accertamento, ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del  possesso  dei
requisiti di moralita'  e  condotta  stabiliti  per  l'ammissione  ai
concorsi nella magistratura, da accertarsi con le modalita'  previste
dalla vigente normativa. 
    3. I requisiti di partecipazione di cui  al  precedente  comma  1
devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al  concorso.  Gli
stessi, fatta eccezione per quelli di  cui  ai  precedenti  comma  1,
lettera a) e comma 2 dovranno essere  mantenuti  fino  alla  data  di
nomina a Ufficiale in servizio permanente e durante la frequenza  del
previsto corso applicativo. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa, le procedure di concorso di cui  all'art.
1 del  presente  decreto  saranno  gestite  tramite  il  portale  dei
concorsi on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi  portale),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di
interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero  attraverso  il  sito
internet www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Accedendo a tale portale i concorrenti,  previa  registrazione
da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 -  che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il  reclutamento
del personale militare, anche  di  futura  pubblicazione  -  potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni  inviate
dalla Direzione Generale per il Personale Militare o  da  Ente  dalla
stessa delegato alla gestione del concorso. 
    3. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
registrazione, descritta alla voce "istruzioni" del portale, con  una
delle seguenti modalita': 
      a)  senza  smart  card:  fornendo   un   indirizzo   di   posta
elettronica,  una  utenza  di  telefonia  mobile   intestata   ovvero
utilizzata  dal  concorrente  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento in corso di validita'; 
      b) con  smart  card:  mediante  carta  d'identita'  elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967,  n.  851)  ai  sensi  del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7  marzo  2005,  n.  82,
oppure mediante credenziali della propria firma digitale. 
    Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione,  nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione   ai
concorsi),   i   concorrenti   dovranno   leggere   attentamente   le
informazioni inerenti al software e  alla  configurazione  necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di  programmi  non
consigliati  o  non  previsti   potrebbe   determinare   la   mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 
    4. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale. Con tali  credenziali  i  concorrenti
potranno partecipare, presentando la relativa  domanda,  a  tutte  le
procedure concorsuali di interesse, senza dover  di  volta  in  volta
ripetere la procedura di accreditamento. In caso  di  smarrimento  di
tali credenziali  di  accesso,  i  concorrenti  potranno  seguire  la
procedura di recupero delle stesse, attivabile dalla pagina  iniziale
del portale. 
                               Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso, il  cui  modello  e'
pubblicato   nel   citato   portale,    dovra'    essere    compilata
necessariamente on-line e inviata entro il termine perentorio  di  30
(trenta) giorni  a  decorrere  dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo sul portale dei  concorsi,  scegliere  il
concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la
domanda di partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare on-line nel proprio profilo una bozza  della
stessa che potra' essere completata e inviata in un secondo  momento,
comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma
1. 
    Per esigenze tecniche connesse con  la  possibilita'  offerta  ai
concorrenti di allegare alla domanda di partecipazione  dichiarazioni
sostitutive atte  a  dimostrare  il  possesso  di  titoli  di  merito
ritenuti utili ai fini della valutazione di cui al successivo art. 9,
il sistema consente il salvataggio in locale (sul PC del concorrente)
della domanda non ancora inviata/presentata. Tale  copia,  riportante
la filigrana «DA INVIARE TELEMATICAMENTE», non puo' essere utilizzata
in sostituzione della partecipazione inoltrata tramite il portale. 
    I   concorrenti,   prima   dell'inoltro    della    domanda    di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini  (file  in
formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni  allegato)
dei documenti/autocertificazioni che intendono  allegare/da  allegare
alla domanda di partecipazione al fine della valutazione  dei  titoli
di cui al successivo art. 9, ovvero quelle attestanti  l'equipollenza
del  titolo  di  studio  posseduto  a   quello   richiesto   per   la
partecipazione al concorso. Sara' cura del candidato assegnare a tali
files il nome corrispondente al certificato/attestazione nello stesso
contenute      (ad      es.:      master.pdf,       equipollenza.pdf,
corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 
    4.  Terminata  la  compilazione  della  domanda,  i   concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
on-line senza uscire  dal  proprio  profilo,  per  poi  ricevere  una
comunicazione a  video  e,  successivamente,  una  comunicazione  con
messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione.  Tale
messaggio, valido  come  ricevuta  di  presentazione  della  domanda,
dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado
di esibirlo all'atto  della  presentazione  per  sostenere  la  prova
scritta. Dopo l'invio della domanda,  i  concorrenti  potranno  anche
scaricare una copia della stessa. 
    Con l'invio della domanda  tramite  il  portale  si  conclude  la
procedura  di  presentazione  della  stessa  e  i  dati   sui   quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei  requisiti
di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di
titoli  di  merito  e/o  preferenziali,  si  intenderanno  acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle  stesse  potranno
essere  inviate  dai  concorrenti  con  le  modalita'  indicate   nel
successivo art. 5 e comunque non oltre il  termine  previsto  per  la
presentazione delle domande di partecipazione di  cui  al  precedente
comma 1. 
    5.  Le  domande  di  partecipazione  inoltrate,  anche   in   via
telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati
e  senza  che  il  candidato  abbia  effettuato   la   procedura   di
registrazione  al  portale  dei  concorsi  non   saranno   prese   in
considerazione e il  candidato  non  verra'  ammesso  alla  procedura
concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
di acquisizione delle domande on-line, l'Amministrazione  si  riserva
di posticipare il termine di scadenza per un numero di giorni pari  a
quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto  ripristino
e della proroga del termine per la presentazione delle domande  sara'
data notizia con avviso pubblicato nel sito www.difesa.it/concorsi  e
nel portale, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. 
    In tal caso, resta comunque invariata,  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando. 
    7. Qualora l'avaria  del  sistema  informatico  centrale  per  la
presentazione delle domande on-line  del  portale  sia  tale  da  non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso  pubblicato  sul  sito  www.difesa.it/concorsi
circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. Nella stessa, ai sensi del combinato disposto di cui all'art.
4 della legge 8 marzo 1989 n. 101 e all'art. n.  6  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, i concorrenti  che
ne facciano espressa richiesta potranno sostenere, nel  primo  giorno
feriale successivo,  le  prove  previste  nei  giorni  di  festivita'
religiose ebraiche rese note annualmente  con  decreto  del  Ministro
dell'Interno. In caso di  impossibilita'  materiale  o  giuridica  di
svolgimento differito delle prove per i concorrenti che  ne  facciano
richiesta, queste saranno fissate  per  tutti  i  concorrenti  in  un
giorno che non coincida con quello di riposo  sabbatico  o  di  altre
festivita' religiose riconosciute dalla legge. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nei precedenti commi del presente articolo,  il  candidato,  oltre  a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei  dati  personali  che  lo  riguardano  e   che   sono   necessari
all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento  di
tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti  di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Si precisa,  al
riguardo, che l'accertamento  della  resa  di  dichiarazioni  mendaci
finalizzate a trarre un indebito beneficio comportera': 
      la segnalazione alla competente Procura della Repubblica per le
valutazioni di pertinenza; 
      l'esclusione  dal   concorso   o   la   decadenza   a   seguito
dell'avvenuta incorporazione dell'interessato. 
    10. La  Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  potra'
chiedere  la  regolarizzazione  delle  domande  che,  presentate  nei
termini, risultino formalmente irregolari per vizi sanabili. 
    11. Il sistema provvedera' a informare i Comandi di appartenenza,
tramite  messaggio  al  rispettivo  indirizzo  di  posta  elettronica
istituzionale  (non  PEC)  indicato  dal  concorrente  in   sede   di
compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della  stessa
da parte del personale alle loro dipendenze.  Tali  Comandi,  per  il
personale dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare  e  dell'Arma  dei
Carabinieri, dovranno provvedere: 
      a) se in servizio, a: 
        redigere,  per  ciascun   concorrente,   apposito   documento
caratteristico, redatto fino alla data di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di partecipazione  al  concorso,  con  la
seguente  motivazione:  «partecipazione  al  concorso  ruolo  normale
dell'Aeronautica Militare - anno 2014»; 
        predisporre la copia  per  immagine  (file  in  formato  PDF)
salvata su idoneo supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD,  uno
per  ogni  concorrente  alle  proprie  dipendenze)   della   seguente
documentazione: 
          1) stato di servizio o foglio matricolare  aggiornati  come
sopra; 
          2) attestazione e dichiarazione di completezza; 
          3) libretto personale o cartella personale. 
    Lo stesso, unitamente ad apposita lettera di  trasmissione  sulla
quale  dovra'  essere   rilasciata   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto  legislativo
7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile in allegato A, che costituisce  parte
integrante al presente  bando)  sara'  affidato  al  concorrente  che
provvedera' a consegnarlo alla commissione  esaminatrice  al  termine
delle prove scritte di cui al successivo art. 8. 
    Ove particolari esigenze di  carattere  organizzativo  rendessero
impossibile la produzione di  tale  copia  per  immagine,  i  Comandi
dovranno far pervenire alla commissione esaminatrice, con le medesime
modalita', copia resa conforme nei termini di  legge  della  suddetta
documentazione; 
      b) se in congedo, a predisporre la copia per immagine (file  in
formato PDF) salvata su idoneo supporto  informatico  (CD/DVD)  della
documentazione di cui al secondo alinea della precedente  lettera  a)
da trasmettere alla Direzione Generale per il  Personale  Militare  -
viale dell'Esercito, 186 - 00186 Roma non oltre il  ventesimo  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione delle  domande
di partecipazione al concorso. 
    Ove particolari esigenze di  carattere  organizzativo  rendessero
impossibile la produzione di  tale  copia  per  immagine,  i  Comandi
dovranno far pervenire alla suddetta  Direzione  Generale,  entro  il
ventesimo  giorno  successivo  alla  scadenza  del  termine  per   la
presentazione  delle   domande,   copia   conforme   della   suddetta
documentazione. 
    12. Le pratiche personali riservate dei concorrenti in servizio o
in congedo della  Marina  Militare  verranno  rese  disponibili  alle
commissioni esaminatrici direttamente dalla Direzione Generale per il
Personale  Militare;  rimane  fermo  l'obbligo  per  i  Comandi   dei
concorrenti in  servizio  di  redigere  e  trasmettere,  nei  termini
sopraindicati,  il  documento  caratteristico,  l'attestazione  e  la
dichiarazione di completezza  prescritti  per  la  partecipazione  ai
concorsi all'11ª Divisione della Direzione Generale per il  Personale
Militare. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  concorrente  puo'
anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione
sara' suddivisa in un'area pubblica relativa  alle  comunicazioni  di
carattere collettivo e  un'area  privata  nella  quale  saranno  rese
disponibili le comunicazioni di carattere personale.  Della  presenza
di tali comunicazioni  i  concorrenti  riceveranno  notizia  mediante
messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase
di accreditamento, ovvero con  sms.  Le  comunicazioni  di  carattere
collettivo inserite nell'area pubblica del portale  hanno  valore  di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. 
    Per ragioni  di  carattere  organizzativo,  le  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e dichiarata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o  telegramma  ovvero  con  qualsiasi  altro  mezzo  che
garantisca contezza della data di ricezione da parte del candidato. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica  della  sezione  comunicazioni  del  portale  dei  concorsi,
saranno anche pubblicate nel sito www.difesa.it/concorsi. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori  comunicazioni,  mediante
messaggi di posta elettronica (PE) o  posta  elettronica  certificata
(PEC) rispettivamente agli  indirizzi  persomil@persomil.difesa.it  e
persomil@postacert.difesa.it,  indicando   il   concorso   al   quale
partecipano, non oltre il termine previsto per la presentazione delle
domande di partecipazione di cui al precedente art.  4,  comma  1.  A
tali messaggi dovra' essere allegata copia per immagine (file formato
PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb) di un valido documento  di
identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  comunicazioni  di  variazioni  dell'indirizzo  di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fissa  e  mobile
da parte dei candidati. 
                               Art. 6 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) due prove scritte; 
      b) valutazione dei titoli di merito; 
      c) accertamenti psico-fisici; 
      d) prova di efficienza fisica e accertamento attitudinale; 
      e) prova orale; 
      f) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    I concorrenti ammessi ai predetti accertamenti e  prove  dovranno
presentarsi  muniti  di  carta  d'identita'  o  altro  documento   di
riconoscimento  provvisto  di  fotografia,  in  corso  di  validita',
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
                               Art. 7 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a) la commissione esaminatrice, distinta per ciascun  concorso,
per le prove scritte, la valutazione dei titoli, le prove orali e  la
formazione della graduatoria di merito; 
      b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici, unica  per
i due concorsi; 
      c) la commissione per l'accertamento attitudinale, unica per  i
due concorsi. 
    2. La commissione esaminatrice di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
      a) per il concorso per la nomina di 6 Tenenti nel ruolo normale
del Corpo Sanitario Aeronautico, di cui al precedente art.  1,  comma
1, lettera a): 
        un Ufficiale di grado non inferiore  a  Generale  di  Brigata
Aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; 
        due o piu' Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di grado
non inferiore a Maggiore in  servizio  permanente  ovvero  Docenti  o
Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche o estranei alle  medesime,
esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; 
        un Docente o esperto, che potra' essere diverso  in  funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le  prove
orali obbligatoria e facoltativa di lingua straniera; 
        un   Ufficiale   dell'Aeronautica   Militare   in    servizio
permanente, di grado non inferiore a Tenente,  ovvero  un  dipendente
civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area
funzionale, segretario senza diritto di voto; 
      b) per il concorso per la nomina di 4 Tenenti nel ruolo normale
del Corpo del Genio Aeronautico, di cui al precedente art.  1,  comma
1, lettera b): 
        un Ufficiale di grado non inferiore  a  Generale  di  Brigata
Aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; 
        due o piu' Ufficiali del Corpo del Genio Aeronautico di grado
non inferiore a Maggiore in  servizio  permanente  ovvero  Docenti  o
Funzionari delle Amministrazioni pubbliche o estranei alle  medesime,
esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; 
        un Ufficiale superiore del Corpo  del  Genio  Aeronautico  in
servizio  permanente  ovvero   un   Docente   o   Funzionario   delle
Amministrazioni pubbliche o estraneo  alle  medesime,  esperto  nelle
materie oggetto del concorso, che potra' essere diverso  in  funzione
delle categorie previste, membro aggiunto per la prova orale; 
        un Docente o esperto, che potra' essere diverso  in  funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le  prove
orali, l'obbligatoria e la facoltativa, di lingua straniera; 
        un   Ufficiale   dell'Aeronautica   Militare   in    servizio
permanente, di grado non inferiore a Tenente,  ovvero  un  dipendente
civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area
funzionale, segretario senza diritto di voto. 
    I membri aggiunti interverranno nelle fasi espressamente indicate
e avranno diritto di voto solo per le materie di pertinenza. 
    3. La commissione per gli accertamenti  psico-fisici  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale medico in  servizio  permanente  di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
      b) due  Ufficiali  superiori  medici  in  servizio  permanente,
membri; 
      c) un Sottufficiale in servizio  permanente  appartenente  alla
categoria operatore sanitario specializzato, segretario. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti dell'Amministrazione Militare  o  di  medici  specialisti
esterni. 
    4. La commissione  per  l'accertamento  attitudinale  di  cui  al
precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale in servizio permanente di grado non inferiore a
Tenente Colonnello, presidente; 
      b) due Ufficiali superiori in servizio  permanente  qualificati
«periti in materia di selezione attitudinale» ovvero psicologi civili
dell'Amministrazione  della  Difesa,  appartenenti  alla  terza  area
funzionale, membri; 
      c) un Ufficiale inferiore, segretario. 
    Detta commissione si avvarra'  del  supporto  di  specialisti  in
selezione attitudinale, nonche' di personale in  servizio  presso  il
Centro di Selezione  dell'Aeronautica  Militare  per  l'effettuazione
delle prove di efficienza fisica. 
                               Art. 8 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I candidati ai concorsi che non riceveranno  comunicazione  di
esclusione dovranno sostenere le seguenti prove scritte: 
      a)  1ª  prova,  consistente  nella  risoluzione  di  quesiti  a
risposta multipla predeterminata con correzione immediata; 
      b) 2ª prova, consistente nello svolgimento di un elaborato  con
quesiti a risposta sintetica. 
    Le materie sulle quali verteranno le prove scritte e  i  relativi
programmi sono riportati negli allegati  B  e  C,  che  costituiscono
parte integrante del presente decreto. 
    Dette  prove  si  svolgeranno  presso  il  Centro  di   Selezione
dell'Aeronautica Militare - Aeroporto Militare di Guidonia  (Roma)  -
piazzale Tenente Maurizio Simone (gia' viale Roma  snc),  secondo  il
seguente calendario: 
      per il concorso relativo al Corpo Sanitario Aeronautico: dal 14
al 15 luglio 2014; 
      per il concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico: dal 16
al 17 luglio 2014. 
    2. I concorrenti saranno tenuti a  presentarsi,  senza  attendere
alcun preavviso, entro le 07,30, nella sede e  nei  giorni  previsti,
muniti di documento di riconoscimento e di penna a sfera a inchiostro
indelebile nero. 
    Coloro  che  risulteranno  assenti  al  momento  dell'inizio   di
ciascuna prova saranno considerati rinunciatari  e,  quindi,  esclusi
dal concorso, quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,  comprese
quelle dovute a causa di forza maggiore. 
    3. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento  delle  prove,
saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12, 13 e 14  del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    4. Le prove scritte si intenderanno superate  se  il  concorrente
avra' conseguito in ciascuna di esse un  punteggio  non  inferiore  a
21/30. Tale punteggio sara' utile per la formazione della graduatoria
di cui al successivo art. 13. I non idonei alla prima  prova  scritta
non saranno ammessi a sostenere la seconda prova scritta. 
    5. La Direzione Generale per il  Personale  Militare,  a  partire
indicativamente dalla  prima  decade  di  agosto  2014,  pubblichera'
nell'area  comunicazioni  del  portale  concorsi,  nonche'  nel  sito
www.persomil.difesa.it, l'esito delle prove  scritte,  ivi  compreso,
per  coloro  che  hanno  superato  le  citate  prove,  il  diario  di
convocazione per i successivi accertamenti di cui agli artt. 10 e 11.
La predetta comunicazione  avra'  valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti e per tutti i concorrenti. 
                               Art. 9 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. Allo scopo di contrarre i tempi delle  procedure  concorsuali,
nel   rispetto   della   economicita'   e    celerita'    dell'azione
amministrativa, le commissioni esaminatrici di cui al precedente art.
7, comma 2 valuteranno, previa identificazione dei relativi  criteri,
i titoli di merito dei soli concorrenti che risulteranno idonei  alle
prove scritte. A tal fine le commissioni, dopo aver corretto in forma
anonima gli elaborati, procederanno a identificare esclusivamente gli
autori di quelli giudicati insufficienti, in modo  da  definire,  per
sottrazione, l'elenco dei concorrenti idonei.  Il  riconoscimento  di
questi ultimi dovra' comunque avvenire dopo la valutazione dei titoli
di  merito.  Le  commissioni  esaminatrici  valuteranno   i   titoli,
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande, che siano stati dichiarati con  le  modalita'  indicate  nel
precedente art. 4, ovvero risultino dalla documentazione  matricolare
e caratteristica. 
    E' onere dei  concorrenti  fornire  informazioni  dettagliate  su
ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati  nell'allegato  D,
che costituisce parte integrante del presente decreto, ai fini  della
loro corretta valutazione da parte  della  commissione  esaminatrice.
Qualora  sul  modello  di  domanda  on-line  l'area   relativa   alla
descrizione dei titoli di merito posseduti  fosse  insufficiente  per
elencare gli stessi in maniera dettagliata e completa, i  concorrenti
potranno  allegare  alla  domanda  delle  dichiarazioni   sostitutive
rilasciate ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000,  n.  445,  con  le  modalita'  indicate  nel  comma  3
dell'art. 4 del presente decreto. Per  quanto  attiene  all'attivita'
pubblicistica  svolta  dai  concorrenti,  qualora   la   stessa   sia
reperibile nei siti internet delle societa' editrici o delle  riviste
on-line nelle quali  sono  stati  inseriti,  i  concorrenti  dovranno
indicare nella domanda i percorsi (URL -  Uniform  Resource  Locator)
necessari per raggiungere nella rete la pubblicazione  di  interesse.
Per le pubblicazioni  edite  a  stampa  i  concorrenti,  dopo  averle
indicate nella domanda di  partecipazione,  dovranno  produrne  copia
all'atto della presentazione alla prova scritta. 
    2. Formeranno oggetto di  valutazione  da  parte  della  predetta
commissione, fermo restando quanto precisato per le pubblicazioni  di
carattere tecnico-scientifico nel citato allegato D, solo i titoli di
merito posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle  domande  di  partecipazione  al  concorso,  per  i   quali   i
concorrenti hanno fornito,  entro  la  data  medesima,  analitiche  e
complete informazioni con una delle modalita' suindicate. 
    3. La commissione disporra' di un punteggio complessivo fino a un
massimo di 10 punti, ripartiti secondo quanto riportato nell'allegato
D. 
                               Art. 10 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. Gli accertamenti psico-fisici di  cui  al  presente  articolo,
nonche' le prove di efficienza fisica e  l'accertamento  attitudinale
di cui al successivo art. 11, avranno luogo indicativamente dal 22 al
25 settembre 2014, secondo il calendario di convocazione  di  cui  al
precedente  art.  8,  comma  5,   presso   l'Istituto   di   Medicina
Aerospaziale dell'Aeronautica Militare di Roma, via Piero Gobetti  n.
2. I concorrenti per essere  sottoposti  agli  accertamenti  dovranno
essere muniti dei  documenti  indicati  nel  successivo  comma  2  e,
durante il periodo di permanenza presso  il  predetto  Istituto,  non
fruiranno di vitto e alloggio a carico  dell'Amministrazione.  Coloro
che non si presenteranno  nel  giorno  previsto  saranno  considerati
rinunciatari e, quindi, esclusi dal  concorso,  quali  che  siano  le
ragioni  dell'assenza,  comprese  quelle  dovute  a  causa  di  forza
maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
di Medicina Aerospaziale dell'Aeronautica Militare di Roma,  dovranno
consegnare i seguenti documenti: 
      a) referto attestante la recente effettuazione (da non piu'  di
tre mesi) dei sottoelencati esami ematochimici: 
        1) emocromo completo; 
        2) VES; 
        3) markers virali delle epatiti: anti-HAV,  HbsAg,  anti-HBs,
anti-HBc e anti-HCV; 
        4) glicemia; 
        5) creatininemia; 
        6) colesterolemia; 
        7) trigliceridemia; 
        8) transaminasemia (ALT-AST); 
        9) bilirubinemia totale e frazionata; 
        10) gamma GT; 
        11) analisi completa delle urine con esame del sedimento. 
      b) certificato di idoneita' ad  attivita'  sportiva  agonistica
per l'atletica leggera e per il nuoto  in  corso  di  validita'  (non
antecedente a un anno all'atto della presentazione agli  accertamenti
psico-fisici), rilasciato da  medici  appartenenti  alla  Federazione
medico-sportiva italiana ovvero da  specialisti  che  operano  presso
strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con  il  Servizio
Sanitario Nazionale in qualita' di medici specializzati  in  medicina
dello sport. La mancata presentazione del certificato comporta la non
ammissione alle prove di efficienza fisica. I concorrenti in servizio
militare potranno produrre, in sostituzione del predetto certificato,
la dichiarazione rilasciata dal Dirigente del Servizio Sanitario  del
Reparto/Ente presso cui prestano servizio, da cui  risulti  l'assenza
di controindicazioni  allo  svolgimento  delle  prove  di  efficienza
operativa previste per detto personale; 
      c) referto, rilasciato non oltre i due mesi precedenti la  data
di presentazione agli accertamenti psico-fisici,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      d) certificato conforme al modello riportato  nell'allegato  E,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio  medico  di  fiducia  e  controfirmato   dagli   interessati,
attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi  intolleranze  e  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
      e) solo se concorrenti di sesso  femminile  dovranno,  inoltre,
presentare: 
        1) ecografia pelvica con relativo referto, eseguita  entro  i
tre mesi precedenti la data degli accertamenti psico-fisici; 
        2)  referto  attestante  l'esito  del  test   di   gravidanza
(mediante analisi su sangue o urine), effettuato entro i sette giorni
precedenti la data di presentazione agli accertamenti psico-fisici. 
    Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati
dovranno essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie  pubbliche,
anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio  Sanitario
Nazionale. La documentazione sanitaria relativa agli  esami  eseguiti
dovra' essere prodotta in originale o in copia resa conforme  secondo
le modalita' previste dalla legge. La mancata presentazione anche  di
uno solo dei suddetti documenti sanitari comportera' l'esclusione dal
concorso. Il candidato, se ne e' in possesso, potra'  produrre  anche
esami radiografici del torace. 
    3. La commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera
b): 
      a) acquisira' i documenti indicati nel  comma  2  del  presente
articolo, necessari all'effettuazione degli accertamenti psico-fisici
e attitudinali; 
      b) per i concorrenti di sesso femminile, in caso  di  accertato
stato di gravidanza, non potra' procedere agli  accertamenti  di  cui
alla successiva lettera c) e dovra'  astenersi  dalla  pronuncia  del
giudizio, a mente dell'art. 580  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  secondo  il  quale  lo  stato  di
gravidanza  costituisce   temporaneo   impedimento   all'accertamento
dell'idoneita' al servizio  militare.  Pertanto,  nei  confronti  dei
candidati il cui stato  di  gravidanza  e'  stato  accertato  con  le
modalita' previste dal presente articolo, la  commissione  in  parola
procedera'  a  una  seconda  convocazione,  per  l'esecuzione   degli
accertamenti di cui alla successiva lettera c), in  data  compatibile
con la definizione delle graduatorie di merito di cui  al  successivo
art. 13. Se in occasione della  seconda  convocazione  il  temporaneo
impedimento perdura, la commissione ne dara' notizia  alla  Direzione
Generale per il Personale Militare che, con  provvedimento  motivato,
escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di  procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso; 
      c) disporra' per tutti i concorrenti, tranne quelli di cui alla
precedente lettera b), il seguente protocollo diagnostico: 
        1) esame obiettivo generale con valutazione antropometrica; 
        2) visita cardiologica con ECG a riposo; 
        3) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        4) visita oculistica; 
        5) visita psichiatrica (colloquio e test psicometrici); 
        6) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
        7) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
        8) visita  medica  generale;  in  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  quando,  per
la loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o  contrari  al  decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio  estiva  le
cui     caratteristiche     sono     visualizzabili     nel      sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi) ovvero, se posti  nelle
zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto,  di  discredito
alle Istituzioni o possibile indice di personalita' abnorme  (in  tal
caso da accertare con visita  psichiatrica  e  con  appropriati  test
psicodiagnostici); 
        9)   ogni   ulteriore   indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale del concorrente. 
    Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il  concorrente
a indagini  radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato F, che costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto. 
    Gli   interessati,   all'atto   della   presentazione,   dovranno
rilasciare   un'apposita   dichiarazione   di   consenso    informato
all'effettuazione del protocollo  diagnostico,  nonche'  un'ulteriore
dichiarazione di consenso  informato  all'esecuzione  del  protocollo
vaccinale, in conformita' a quanto  riportato  nell'allegato  G,  che
costituisce parte integrante del presente decreto. 
    4. Gli accertamenti di cui al presente articolo saranno volti  al
riconoscimento  dell'idoneita'  psico-fisica   dei   concorrenti   al
servizio   incondizionato   quali   Ufficiali   nel   ruolo   normale
dell'Aeronautica Militare. I concorrenti che durante  la  visita  non
risulteranno in possesso anche di uno solo dei  requisiti  prescritti
saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 
    Saranno  giudicati  idonei  i  concorrenti  che  risulteranno  di
statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a  m.  1,61,
se di sesso femminile, nonche' in possesso degli ulteriori  requisiti
fisici previsti dalla normativa vigente, citata nelle premesse, e  ai
quali sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
 
=====================================================================
|  PS   |  CO   |  AC   |  AR   |  AV   |  LS  |  LI  |  VS  |  AU  |
+=======+=======+=======+=======+=======+======+======+======+======+
|   2   |   2   |   2   |   2   |   2   |  2   |  2   |  2   |  2.  |
+-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+
 
    5. La commissione, seduta  stante,  comunichera'  al  concorrente
l'esito degli accertamenti psico-fisici, sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) «idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
normale del Corpo Sanitario/Genio Aeronautico»; 
      b) «inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
normale del Corpo  Sanitario/Genio  Aeronautico»,  con  l'indicazione
della causa di inidoneita'. 
    6. I candidati che, all'atto degli accertamenti psico-fisici sono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  cutanee  di  recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,   tale   da
lasciar prevedere il possibile recupero dei  requisiti  richiesti  in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro  i
successivi trenta giorni, nonche' quelli nei confronti dei  quali  la
commissione per gli accertamenti sanitari sospendera' e rinviera'  il
giudizio di idoneita' in attesa di ulteriori elementi di valutazione,
saranno sottoposti, a cura della stessa commissione, all'accertamento
definitivo entro i termini stabiliti dalla commissione stessa. 
    Eccezionalmente, per esigenze organizzative connesse al  rispetto
del termine di conclusione della procedura e per economia di risorse,
tali candidati potranno essere ammessi con riserva direttamente  alla
prova orale, in attesa  dell'accertamento  definitivo  dell'idoneita'
psico-fisica  di  cui  sopra,  nonche'  del  successivo  accertamento
attitudinale. 
    7.  Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   sanitari   e'
definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati  inidonei  non  saranno
ammessi a sostenere le ulteriori prove concorsuali e saranno  esclusi
dal concorso. 
                               Art. 11 
 
 
                      Accertamento attitudinale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei al termine  degli  accertamenti
psico-fisici, dovranno presentarsi il  giorno  successivo  presso  il
Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare - Aeroporto Militare di
Guidonia (Roma) - piazzale Tenente Maurizio Simone (gia'  viale  Roma
snc), per essere sottoposti, a  cura  della  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lettera c), a una serie di prove, con  le
modalita' riportate nell'allegato H, che costituisce parte integrante
del presente decreto, intese ad accertare il possesso  dei  requisiti
attitudinali necessari per  l'espletamento  delle  funzioni  e  degli
incarichi previsti nello specifico ruolo, come da  direttiva  tecnica
della Forza Armata al  momento  vigente.  Le  prove  prevedono  anche
l'accertamento dell'efficienza fisica consistente  nell'effettuazione
di una serie di piegamenti sulle braccia e di una corsa piana di  800
metri i cui elementi di dettaglio sono indicati nell'allegato I,  che
costituisce parte integrante del presente decreto; a tal proposito  i
concorrenti dovranno portare a seguito  appropriata  tenuta  ginnica.
Eventuali  modificazioni  delle  date   di   svolgimento   di   detti
accertamenti saranno rese note mediante avviso pubblicato sul portale
dei concorsi di cui al precedente art. 5,  comma  2,  con  valore  di
notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
    2. I concorrenti di cui al precedente art. 10,  comma  6  saranno
sottoposti a detti accertamenti solo se verranno giudicati idonei  al
termine dell'accertamento psico-fisico definitivo. 
    3. Al  termine  degli  accertamenti  attitudinali,  della  durata
presunta di 2 giorni, la  commissione  esprimera'  nei  confronti  di
ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'.  Detto
giudizio, che sara' comunicato agli interessati  seduta  stante,  per
iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti  giudicati  inidonei
saranno esclusi dal concorso. 
    4. Le commissioni di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettere
b) e c) dovranno far pervenire i relativi verbali al Ministero  della
Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I  Reparto  -
1ª Divisione Reclutamento Ufficiali e Sottufficiali -  3ª  Sezione  -
viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il terzo giorno  dalla
data di completamento degli accertamenti. 
                               Art. 12 
 
 
                             Prove orali 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei alle prove di efficienza fisica
e all'accertamento attitudinale saranno ammessi a sostenere le  prove
orali, che  avranno  luogo  presso  l'Istituto  di  Scienze  Militari
Aeronautiche, via  Aeronautica  14,  Firenze,  indicativamente  nella
seconda  decade  del  mese  di  ottobre  2014.   Il   calendario   di
convocazione di  tali  prove  sara'  reso  noto,  a  partire  dal  29
settembre 2014, con avviso inserito nell'area pubblica della  sezione
comunicazioni   del    portale    concorsi,    nonche'    nel    sito
www.persomil.difesa.it. La predetta  comunicazione  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
    2. Coloro che risulteranno assenti nel giorno  stabilito  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
siano le ragioni dell'assenza, comprese  quelle  dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    3. Le modalita' di svolgimento e il programma della  prova  orale
sono riportati nei citati allegati B e C. 
    4. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
riportato una votazione non inferiore a 21/30, utile  ai  fini  della
formazione della graduatoria di cui al successivo art. 13. 
    I concorrenti che avranno superato la prova orale, sempreche'  lo
abbiano  chiesto  nella  domanda  di  partecipazione   al   concorso,
sosterranno, in aggiunta a quella obbligatoria di lingua inglese,  la
prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di  due  lingue
scelte tra il francese, lo spagnolo  e  il  tedesco)  indicata  nella
domanda stessa, con le modalita' riportate nei citati allegati B e C. 
    5. Ai concorrenti che sosterranno la prova orale  facoltativa  di
lingua straniera sara' assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione
al  voto  conseguito  in  ciascuna  delle  lingue  prescelte,   cosi'
determinato: 
      a) da 0 a 20,999/30: punti 0; 
      b) da 21/30 a 23,999/30: punti 1; 
      c) da 24/30 a 26,999/30: punti 1,50; 
      d) da 27/30 a 30/30: punti 2. 
                               Art. 13 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    1. Le graduatorie di merito degli idonei, distinte  per  ciascuno
dei concorsi di cui  all'art.  1,  comma  1,  saranno  formate  dalle
commissioni esaminatrici di ciascun  concorso  secondo  l'ordine  del
punteggio conseguito da ciascun candidato, ottenuto sommando: 
      a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) l'eventuale  punteggio  aggiuntivo  conseguito  in  ciascuna
prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra'  conto
della riserva  del  posto  per  gli  Ufficiali  ausiliari  che  hanno
prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina Militare
e nell'Aeronautica Militare e della riserva del posto  a  favore  del
coniuge  e  dei  figli  superstiti  ovvero  dei  parenti   in   linea
collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle
Forze Armate e di  Polizia  deceduto  in  servizio  e  per  causa  di
servizio di cui all'art. 645 del decreto legislativo 15  marzo  2010,
n. 66. La riserva di posti a favore delle vittime del servizio/dovere
e' da considerare prioritaria rispetto  a  quella  stabilita  per  il
personale proveniente dagli Ufficiali ausiliari. I  posti  riservati,
se non ricoperti per carenza di riservatari idonei, saranno  devoluti
a  favore  di  altri  concorrenti  idonei  secondo   l'ordine   della
graduatoria di merito. 
    3. Fermo restando quanto indicato nel  precedente  comma  2,  nel
decreto di approvazione delle graduatorie si terra' conto, a  parita'
di merito, dei titoli di preferenza eventualmente posseduti alla data
di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande,  che  i
concorrenti hanno  dichiarato  nella  domanda  di  partecipazione  al
concorso  o  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  allegata  alla
medesima. In assenza di  titoli  di  preferenza  sara'  preferito  il
concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del secondo  periodo
dell'art. 3, comma 7  della  legge  15  maggio  1997,  n.  127,  come
aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191. 
    4. Saranno dichiarati vincitori - purche' non siano  sopravvenuti
gli elementi impeditivi di cui  all'art.  1,  comma  5  del  presente
decreto  -  i  concorrenti  che,  per  quanto  indicato   nei   commi
precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    5. I decreti di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati
nel portale dei concorsi e nel Giornale Ufficiale del Ministero della
Difesa. Inoltre, essi saranno pubblicati, a puro titolo  informativo,
nel sito internet www.persomil.difesa.it. 
                               Art. 14 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I vincitori del concorso di cui al precedente art.  13,  comma
4, saranno nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo normale,
rispettivamente, del Corpo Sanitario  Aeronautico  e  del  Corpo  del
Genio Aeronautico, con anzianita' assoluta nel  grado  stabilita  nei
relativi decreti presidenziali di nomina, che saranno  immediatamente
esecutivi. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti della
condotta e delle qualita' morali  di  cui  all'art.  2  del  presente
decreto. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui all'art. 1, comma 5 del presente decreto -  saranno
invitati  ad  assumere  servizio  in  via  provvisoria,  con  riserva
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina
e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma 4. 
    I concorrenti risultati vincitori del concorso dovranno  produrre
il certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate e il referto
analitico   attestante   l'esito   del    dosaggio    del    glucosio
6-fosfato-deidrogenasi rilasciato entro trenta giorni dalla  data  di
ammissione ai corsi da strutture sanitarie pubbliche. 
    4. Dopo la nomina, essi frequenteranno un  corso  applicativo  di
durata non superiore a un anno accademico, con le modalita' stabilite
dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione al  corso,  gli  Ufficiali  dovranno
contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla  data  di  inizio
del corso medesimo,  che  avra'  pieno  effetto,  tuttavia,  solo  al
superamento del corso applicativo. Il  rifiuto  di  sottoscrivere  la
ferma comportera' la revoca della nomina. 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei posti messi  a  concorso  risulteranno
non ricoperti per rinuncia o decadenza  di  vincitori,  la  Direzione
Generale per il Personale Militare potra' procedere all'ammissione al
corso, entro 1/12 della  durata  del  corso  stesso,  di  altrettanti
concorrenti idonei, secondo l'ordine  delle  graduatorie  di  cui  al
precedente art. 13. 
    5. Il concorrente di sesso femminile nominato Tenente in servizio
permanente  che,  trovandosi  in  stato  di  gravidanza,  non  potra'
frequentare il corso applicativo sara' rinviato al primo corso  utile
successivo, ai sensi dell'art. 1494, comma 5 del decreto  legislativo
15 marzo 2010, n. 66. 
    6.  Nei  confronti  degli  Ufficiali  che  supereranno  il  corso
applicativo, la riserva di cui al precedente comma 3 verra' sciolta e
l'anzianita' relativa verra' rideterminata in  base  alla  media  del
punteggio  ottenuto  nella  graduatoria  del  concorso  e  di  quello
conseguito nella graduatoria di fine corso. 
    7. Coloro che non supereranno o non porteranno  a  compimento  il
corso applicativo, se provenienti dalla vita civile saranno collocati
in congedo, se provenienti dal personale in servizio faranno  ritorno
ai ruoli di provenienza. In quest'ultimo caso il  periodo  di  durata
del corso sara' computato  per  intero  ai  fini  dell'anzianita'  di
servizio. 
    8. Ai vincitori di concorso, una volta ammessi alla frequenza del
corso applicativo, e agli idonei non vincitori potra' essere  chiesto
di prestare il consenso all'essere presi in considerazione ai fini di
un eventuale successivo impiego presso gli Organismi di  Informazione
e Sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, previa  verifica
del possesso dei requisiti. 
                               Art. 15 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui all'art. 2  del
presente decreto, la Direzione Generale  per  il  Personale  Militare
provvedera' a chiedere alle Amministrazioni  Pubbliche  e  agli  Enti
competenti la conferma  di  quanto  dichiarato  dai  candidati  nelle
domande  di  partecipazione  al  concorso   e   nelle   dichiarazioni
sostitutive eventualmente prodotte.  Il  certificato  del  casellario
giudiziale verra' acquisito d'ufficio. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del gia' citato decreto presidenziale 28 dicembre
2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1 emergera'
la  mancata  veridicita'  del  contenuto  delle   dichiarazioni,   il
dichiarante decadra' dai benefici  eventualmente  conseguiti  con  il
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere. 
                               Art. 16 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1.  La  Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  potra'
escludere in ogni momento dal concorso i concorrenti non in  possesso
dei prescritti requisiti,  nonche'  dichiarare  i  medesimi  decaduti
dalla nomina a Ufficiale in servizio permanente, se  il  difetto  dei
requisiti sara' accertato dopo la nomina. 
                               Art. 17 
 
 
                     Spese di viaggio - Licenza 
 
 
    1. Le spese per i viaggi da e per le sedi  degli  accertamenti  e
delle prove di cui all'art. 6 del presente decreto sono a carico  dei
concorrenti. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, fino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento dei predetti accertamenti  e
prove, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede  ove
si svolgeranno e per  il  rientro  in  sede.  In  particolare,  detta
licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere  concessa
nell'intera misura prevista oppure frazionata in due periodi, di  cui
uno non superiore  a  dieci  giorni  per  le  prove  scritte.  Se  il
concorrente manchera'  di  sostenere  gli  accertamenti  e  le  prove
d'esame  per  motivi  dipendenti  dalla  sua  volonta',  la   licenza
straordinaria sara'  computata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 
                               Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il
Personale Militare - I Reparto - 1ª Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali per le finalita' di gestione del concorso  e  saranno
trattati presso una banca dati automatizzata,  anche  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le  finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    La comunicazione di tali  dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni  Pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico - economica del concorrente, nonche', in caso  di
esito positivo, agli Enti previdenziali. 
    2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali il diritto di
accesso ai  dati  che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per motivi legittimi  al  loro  trattamento.  Sono  nominati,
ognuno per quanto di competenza,  responsabili  del  trattamento  dei
dati personali: 
      a) il dirigente della 1ª Divisione della Direzione Generale per
il Personale Militare; 
      b) i responsabili dei Comandi/Enti di cui al precedente art. 4,
comma 11; 
      c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7. 
    I dati sensibili e giudiziari saranno, inoltre, trattati ai sensi
dell'art. 1055 del decreto del Presidente della Repubblica  15  marzo
2010, n. 90. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 27 maggio 2014 
 
                                                Gen. C. A.: Tarricone 
                                                           Allegato A 
 
                                         (ART. 4, COMMA 11 DEL BANDO) 
 

                                                               Allegato B 
 
                                             (ARTT. 8 E 12 DEL BANDO) 
 
              PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME DEL CONCORSO 
          PER LA NOMINA DI 6 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE 
          NEL RUOLO NORMALE DEL CORPO SANITARIO AERONAUTICO 
 
1. Prove Scritte (art. 8 del bando) 
    I concorrenti dovranno sostenere le seguenti due prove scritte: 
      a)  1ª  prova,  consistente  nella  risoluzione  di  quesiti  a
risposta multipla predeterminata, attinenti al programma della  prova
orale nelle seguenti materie: 
        igiene; 
        medicina legale. 
      b) 2ª prova, consistente nello svolgimento, nel  tempo  massimo
di otto ore, di  un  elaborato  con  quesiti  a  risposta  sintetica,
riguardanti argomenti del programma della prova  orale  tratti  dalle
seguenti materie: 
        patologia medica e clinica medica; 
        patologia chirurgica e clinica chirurgica. 
    La durata della prova e il numero dei quesiti ai  quali  dovranno
rispondere  i  concorrenti  saranno  preventivamente  fissati   dalla
commissione e comunicati prima dell'inizio della prova stessa. 
2. Prova Orale (art. 12 del bando) 
    La  prova  orale  consistera'  in  un  colloquio   diretto   alla
valutazione delle capacita' professionali dei  concorrenti,  mediante
interrogazioni sulle materie appresso indicate, in particolare  sugli
argomenti per ciascuna materia specificati: 
      a) clinica medica e medicina d'urgenza: la  commissione  potra'
rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di clinica medica,
compresa la valutazione di  un  caso  clinico  presso  una  struttura
sanitaria  dedicata,  nonche'  domande  su  argomenti   di   medicina
d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle manovre in uso per  un
primo soccorso medico e per la rianimazione. 
    La commissione non tralascera' di accertare se il concorrente  e'
in possesso della conoscenza pratica dei metodi semiologici  e  delle
indagini   cliniche   necessari   per   una   corretta   formulazione
diagnostica; 
      b) clinica chirurgica e  chirurgia  d'urgenza:  la  commissione
potra' rivolgere al concorrente domande su ogni argomento di  clinica
chirurgica, compresa la valutazione di un  caso  clinico  presso  una
struttura  sanitaria  dedicata,  nonche'  domande  su  argomenti   di
chirurgia d'urgenza, sui trattamenti terapeutici e sulle  manovre  in
uso per un primo soccorso chirurgico. 
    La commissione non tralascera' di accertare se il concorrente  e'
in possesso della conoscenza pratica dei metodi semeiologici e  delle
indagini   cliniche   necessari   per   una   corretta   formulazione
diagnostica; 
      c) igiene: 
        concetti  di   epidemiologia   generale   e   statistica   di
popolazione; 
        concetti  di  salute,  malattia,  pericolo,  rischio  e  loro
analisi; 
        regolamento sanitario  internazionale,  organizzazione  della
prevenzione nel Servizio Sanitario Nazionale; 
        prevenzione,  disinfezione,   disinfestazione   integrale   e
specifica; 
        vaccinoprofilassi e sieroprofilassi; 
        epidemiologia e profilassi  speciale  in  corso  di  malattie
infettive e diffusive: 
          malattie  a  trasmissione   aerea:   influenza,   meningite
meningococcica, infezioni streptococciche, tubercolosi, legionellosi,
varicella, mononucleosi infettiva; 
          malattie a trasmissione  oro-fecale:  salmonellosi,  febbre
tifoide e paratifi, helicobacter pylori, escherichia coli  e  diarree
del viaggiatore, enterovirosi, epatiti a trasmissione alimentare; 
          malattie a trasmissione  diretta  e  venerea  o  indiretta:
stafilococcie, sifilide, gonorrea, infezioni da chlamydia, epatiti  a
trasmissione parenterale, HIV, HPV, virosi erpetiche; 
          zoonosi:  BSE,  brucellosi,  tetano,  carbonchio,   rabbia,
toxoplasmosi, leptospirosi,  dermatofitosi,  acariasi,  pediculosi  e
pitiriasi, febbre bottonosa; 
          malattie quarantenarie: peste, colera, febbre gialla; 
          malattie  tropicali  e  parassitarie:  malaria,   amebiasi,
schistosomiasi,  ascaridiasi,  teniasi,  trichinosii,   leishmaniosi,
echinococcosi; 
        igiene, conservazione ed ispezione degli alimenti; 
        metodiche di autocontrollo nelle industrie alimentari; 
        intossicazioni e tossinfezioni alimentari; 
        caratteristiche delle acque ai fini della potabilizzazione  e
delle acque potabili; 
        metodiche di potabilizzazione delle acque; 
        tipologia  dei  rifiuti  solidi  e  modalita'   di   corretto
smaltimento; 
        smaltimento dei rifiuti liquidi; 
        igiene   degli   ambienti   collettivi,   variabili   fisiche
ambientali, microclima e indici di benessere termico; 
        igiene degli ambienti di lavoro, norme di tutela della salute
nei luoghi di lavoro, sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro; 
      d) medicina legale: 
        nesso di causalita'; 
        facolta' di curare; 
        referto e rapporto giudiziario; 
        sopralluogo giudiziario; 
        identificazione; 
        condizioni di punibilita'; 
        consenso informato; 
        responsabilita' professionale del medico; 
        tossicologia; 
        il danno alla persona in sede penale e in sede civile; 
        l'accertamento della realta' della morte - morte cerebrale; 
        tanatologia forense; 
        diagnosi  differenziale  tra   lesioni   vitali   e   lesioni
post-mortali; 
        lesioni da arma da fuoco; 
        lesivita'  da  annegamento,  soffocamento,   impiccagione   e
confinamento; 
        la diagnosi generica, di specie ed individuale, di sangue; 
        interdizione e inabilitazione; 
        problemi   medico-legali   delle   tossicofilie    e    delle
tossicomanie; 
        omissione di soccorso; 
        infortunio sul lavoro e valutazione medico-legale  dei  danni
plurimi nell'infortunistica del lavoro; 
        protezione dell'invalidita' ed assistenza assicurativa; 
        causalita' di servizio; 
      e) lingua straniera obbligatoria: la prova consistera'  in  una
conversazione e in una traduzione, a prima vista, di un brano  scelto
dall'esaminatore di lingua inglese. 
3. Prova Orale facoltativa di Lingua Straniera (art. 12 del bando) 
    La prova consistera' in una conversazione e in una traduzione,  a
prima vista, di un brano  scelto  dall'esaminatore  nella/e  lingua/e
prescelta/e  dal  concorrente  (non  piu'  di  due  delle   seguenti:
francese, tedesca e spagnola). 
 
                             Avvertenza 
 
    Nel sito «www.aeronautica.difesa.it» sono  pubblicate  le  tracce
degli elaborati relativi alle prove scritte  dei  concorsi  espletati
negli anni precedenti. 
                                                           Allegato C 
 
                                             (ARTT. 8 E 12 DEL BANDO) 
 
                    PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME 
   DEL CONCORSO PER LA NOMINA DI 4 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE 
          NEL RUOLO NORMALE DEL CORPO DEL GENIO AERONAUTICO 
 
1. Prove Scritte (art. 8 del bando) 
    a) 1ª prova, consistente nella risoluzione di quesiti a  risposta
multipla predeterminata, attinenti al  programma  della  prova  orale
nelle seguenti materie: 
      categoria «chimica»: chimica organica; 
      categoria «fisica»: fisica. 
    b) 2ª prova, consistente nello svolgimento, nel tempo massimo  di
otto  ore,  di  un  elaborato  con  quesiti  a  risposta   sintetica,
riguardanti argomenti del programma della prova  orale  tratti  dalle
seguenti materie: 
      categoria «chimica»: chimica fisica e inorganica; 
      categoria «fisica»: matematica. 
    La durata massima della prova ed il numero dei quesiti  ai  quali
dovranno rispondere i  concorrenti  saranno  preventivamente  fissati
dalla commissione e comunicati prima dell'inizio della prova stessa. 
2. Prova Orale (art. 12 del bando) 
    La  prova  orale  consistera'  in  un  colloquio   diretto   alla
valutazione delle capacita' professionali dei  concorrenti,  mediante
interrogazioni sulle materie appresso  indicate,  diverse  a  seconda
della  categoria  per  la  quale  il  concorrente   ha   chiesto   di
partecipare, in particolare  sugli  argomenti  per  ciascuna  materia
specificati: 
      a) Categoria «Chimica» 
      1) Chimica fisica e inorganica: 
        atomi e molecole; 
        cenni di meccanica quantistica; 
        legami chimici; 
        la prima legge della termodinamica: energia; 
        termochimica; 
        seconda  e  terza  legge  della  termodinamica:  entropia   e
probabilita' termodinamiche; 
        lo stato gassoso: gas ideali e reali; 
        gli stati condensati della materia; 
        passaggi di stato e diagrammi di stato; 
        le soluzioni: ideali e reali; 
        dissociazione gassosa; 
        teoria cinetica-molecolare dei gas; 
        equilibri chimici omogenei ed eterogenei; 
        energia libera ed equilibri chimici; 
        le soluzioni elettrolitiche; 
        acidi e basi; 
        equilibri multipli in soluzioni di elettroliti; 
        potenziali elettrodici e pile; 
        elettrolisi; 
        conducibilita' elettrolitica; 
        corrosione; 
        cinetica chimica; 
        catalisi e fenomeni di superficie; 
        reazioni chimiche; 
        il sistema periodico: chimica degli elementi; 
        cenni di chimica nucleare e radiochimica; 
        trattazione termodinamica di sistemi a piu' componenti; 
        cristalli; 
        aspetti sperimentali dello studio della struttura molecolare:
metodi spettroscopici e metodi di diffrazione; 
        proprieta' elettriche e magnetiche delle molecole; 
        principali tecniche analitiche strumentali. 
      2) Chimica organica: 
        considerazioni generali sui composti del carbonio; 
        gruppi  funzionali  e  classi  di  composti  organici:   tipi
principali di reazione; 
        alcani e cicloalcani: struttura, proprieta', preparazioni; 
        stereochimica: isomeri, enantiomeri, molecole chirali; 
        reattivita' chimica: reazioni degli alcani e dei cicloalcani; 
        alcheni: struttura e preparazioni; 
        reazioni degli  alcheni:  reazioni  di  addizione  al  doppio
legame del carbonio; 
        alchini; 
        sistemi insaturi coniugati; 
        spettroscopia nel visibile e nell'ultravioletto; 
        composti aromatici: il fenomeno  delI'aromaticita';  reazione
dei composti aromatici con gli elettrofili; 
        metodi fisici per lo  studio  della  struttura  dei  composti
organici:   risonanza   magnetica   nucleare,   risonanza   magnetica
protonica, spettroscopia infrarossa e spettrometria di massa; 
        composti organici alogenati e composti organometallici; 
        alcooli, fenoli ed eteri; 
        reazioni di sostituzione nucleofila e di eliminazione; 
        aldeidi e chetoni; 
        acidi carbossilici e loro derivati;  sostituzione  nucleofila
al carbonio acilico; 
        sintesi e reazioni dei composti beta carbonilici; 
        ammine; 
        composti eterociclici. 
      3) Chimica applicata: 
        teoria, proprieta' e  principali  tecniche  di  studio  e  di
controllo  (con  specifico  riferimento  a  quelli  strumentali)  dei
seguenti materiali: 
        materiali metallici (leghe di alluminio e di magnesio,  leghe
di titanio, superleghe, leghe di rame, acciai); 
        materiali  macromolecolari  (materie  plastiche,  elastomeri,
adesivi e sigillanti, prodotti vernicianti); 
        materiali compositi organici (cenni); 
        carburanti e combustibili; 
        lubrificanti minerali e sintetici auto e avio; 
        esplosivi e propellenti (cenni). 
      b) Categoria «Fisica» 
      1) Matematica: 
      Teoria ed applicazioni di: 
        insiemi, algebra lineare, matrici e determinanti; 
        successioni e limiti del campo reale; 
        funzioni reali e continue di una variabile reale. Derivate; 
        fondamenti del calcolo differenziale; 
        serie numeriche e serie di funzioni; 
        integrazione per le funzioni di una variabile; 
        equazioni differenziali ordinarie; 
        spazi metrici: successioni e limiti; 
        derivate e differenziali delle funzioni di piu' variabili; 
        funzioni implicite e sistemi di funzioni; 
        integrali curvilinei; 
        integrazione  delle  forme  differenziali  lineari  e   delle
funzioni di due e tre variabili. 
      2) Fisica: 
        i tre principi della dinamica; 
        lavoro, teorema delle forze vive; 
        conservazione dell'energia; 
        forze di attrito; 
        statica e dinamica dei fluidi; 
        temperatura e calore; 
        teoria cinetica dei gas; 
        equazione di stato dei gas perfetti e comportamento  dei  gas
reali; 
        1° principio della termodinamica; 
        calori specifici; 
        2° principio della termodinamica; 
        ciclo di Carnot; 
        entropia; 
        elementi di moti vibratori ed onde elastiche; 
        emissione,   propagazione   ed   assorbimento   delle    onde
elettromagnetiche; 
        corpo nero; 
        ottica geometrica e fisica. 
      c) lingua straniera obbligatoria: la prova consistera'  in  una
conversazione ed in una traduzione, a prima vista, di un brano scelto
dall'esaminatore di lingua inglese. 
3. Prova Orale facoltativa di Lingua Straniera (art. 12 del bando) 
    La prova consistera' in una conversazione ed in una traduzione, a
prima vista, di un brano  scelto  dall'esaminatore  nella/e  lingua/e
prescelta/e  dal  concorrente  (non  piu'  di  due  delle   seguenti:
francese, tedesca e spagnola). 
 
                             Avvertenza 
 
    Nel sito «www.aeronautica.difesa.it» sono  pubblicate  le  tracce
degli elaborati relativi alle prove scritte  dei  concorsi  espletati
negli anni precedenti. 
                                                           Allegato D 
 
                                                   (ART. 9 DEL BANDO) 
 
                          TITOLI DI MERITO 
 
    1. La commissione procedera' alla valutazione dei seguenti titoli
di merito posseduti dai concorrenti, alla data di presentazione delle
domande di partecipazione  al  concorso,  attribuendo  i  punteggi  a
fianco di ciascuno indicati: 
      a. titoli militari (fino a punti 2/30): 
        diploma  conseguito  negli  istituti  ONFA  o  nelle   Scuole
Militari: punti 1/30; 
        aver svolto servizio quale  Ufficiale  in  Ferma  Prefissata:
punti 1/30; 
      b. laurea magistrale prevista per la partecipazione al concorso
con voto 110/110 e lode: punti 1/30; 
      c. titoli di studio universitari posseduti in aggiunta a quelli
prescritti quali requisiti di ammissione al concorso e  pubblicazioni
(fino a punti 5/30): 
        diploma  di  laurea  magistrale  in  disciplina   scientifica
biomedica: punti 1/30; 
        dottorato  di  ricerca  in  ambito  medico-chirurgico:  punti
0,50/30; 
        specializzazioni di attuale interesse  per  la  Forza  Armata
(Anestesia,  Cardiologia,  Dermatologia,  Fisiatria,   Medicina   del
lavoro,  Neurologia,  Ortopedia,  Otorinolaringoiatria,  Psichiatria,
Oftalmologia, Radiodiagnostica): punti 4/30; 
        altre specializzazioni medico-chirurgiche: punti 1/30; 
        per i concorrenti ai posti del Corpo del  Genio  Aeronautico:
corsi di perfezionamento universitario o equiparati post-lauream, con
accertamento valutativo  finale  (per  esempio:  corso  di  contenuto
meteorologico avente programma conforme  ai  «topics  in  atmospheric
sciences»  come  riportati  al  paragrafo  2.3  della   pubblicazione
WMO-N.1083,   edizione   2012,   dell'Organizzazione    Meteorologica
Mondiale): punti 0,50/30; 
        per i concorrenti ai posti del Corpo  Sanitario  Aeronautico:
corsi  di  perfezionamento  universitario  o   equiparati   in   area
medico-chirurgica e master di II livello in  area  medico-chirurgica,
post-lauream: punti 0,50/30; 
        pubblicazioni  edite  a  stampa,  di  carattere   tecnico   o
scientifico su argomenti attinenti al  servizio  che  il  concorrente
sara' chiamato a prestare dopo la  nomina,  che  siano  riportate  su
riviste scientifiche nazionali ed estere, con esclusione  delle  tesi
di laurea e di specializzazione  (solo  se  allegate  alla  domanda):
punti da 0,20/30 a 1/30. La valutazione  delle  pubblicazioni  dovra'
essere adeguatamente motivata  in  relazione  all'originalita'  della
produzione stessa, all'importanza della rivista (Impact Factor), alla
continuita'  ed  ai  contenuti  dei  singoli  lavori,   all'eventuale
collaborazione di piu' autori; 
      d. ulteriori titoli (fino a punti 2): 
        per ogni semestre di servizio  prestato  alle  dipendenze  di
Servizi Pubblici di  Emergenza  e  Accettazione  Sanitaria  (servizio
urgenza/emergenza 118): punti 1,50/30; 
        per ogni semestre di servizio  prestato  alle  dipendenze  di
strutture del Servizio Sanitario Nazionale: punti 0,50/30; 
        per ogni semestre di servizio  prestato  alle  dipendenze  di
Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici: punti 0,50. 
    2. Il punteggio massimo attribuibile per il complesso dei  titoli
di merito posseduti  (di  cui  al  precedente  comma  1)  non  potra'
superare i 10 punti. 
                                                           Allegato E 
 
                               (ART. 10, COMMA 2, LETT. D) DEL BANDO) 
 

                                                           Allegato F 
 
                         (ART. 10, COMMA 3, LETT. C) N. 9) DEL BANDO) 
 

                                                           Allegato G 
 
                                         (ART. 10, COMMA 3 DEL BANDO) 
 

                                                           Allegato H 
 
                                         (ART. 11, COMMA 1 DEL BANDO) 
 
                      ACCERTAMENTI ATTITUDINALI 
 
    Gli accertamenti, ove non disciplinato diversamente dal bando  di
concorso, prevedono la somministrazione individuale (o collettiva)  e
standardizzata, secondo modalita' tradizionali (test carta e  matita)
oppure attraverso il ricorso a strumenti automatizzati, di uno o piu'
test a risposta multipla resi disponibili dal Centro di  Selezione  e
secondo la tipologia individuata dalla commissione  attitudinale  tra
le seguenti aree:  abilita'  matematica  -  ragionamento  astratto  -
efficienza mentale - ragionamento numerico - abilita'  visuo-spaziale
- ragionamento  verbale  -  velocita'  e  precisione  -  ragionamento
meccanico. I candidati, inoltre, saranno sottoposti  a  un  colloquio
individuale e a una conferenza, integrati da eventuali questionari di
personalita'. 
    I test somministrati sotto l'egida della commissione, secondo  le
modalita' di dettaglio che saranno illustrate prima dell'inizio delle
prove, prevedono l'assegnazione del punteggio secondo le direttive di
Forza Armata in vigore al momento del concorso. 
    Al  termine  degli  accertamenti  attitudinali,  la  commissione,
all'uopo preposta, esprime nei  confronti  di  ciascun  candidato  un
giudizio conclusivo di Idoneita' o Inidoneita'. 
    La  commissione  dovra'  comunicare   l'esito   dell'accertamento
attitudinale al candidato, sottoponendo alla  firma  di  ciascuno  di
essi apposito foglio di notifica, avendo cura che  nel  provvedimento
notificato siano indicati, in caso di Inidoneita', la motivazione  di
tale giudizio, oltre che i rimedi impugnatori normativamente previsti
con l'indicazione dei tempi a disposizione per la loro  proposizione.
Copia del verbale dovra' essere consegnata all'interessato. 
                                                           Allegato I 
 
                                         (ART. 11, COMMA 1 DEL BANDO) 
 

             
1. Modalita' di svolgimento delle prove di efficienza fisica. 
    I concorrenti dovranno effettuare  le  prove  sopraindicate  alla
presenza di almeno un membro della commissione per  gli  accertamenti
attitudinali, di un Ufficiale medico, di un Sottufficiale aiutante di
sanita' e di una autombulanza. 
    Le modalita' di svolgimento delle prove, sottodescritte,  saranno
illustrate  ai  concorrenti,  prima  della  loro  effettuazione,   da
personale qualificato. 
    Il superamento  delle  prove  concorrera',  unitamente  all'esito
delle  restanti  prove  attitudinali,  al   giudizio   finale   degli
accertamenti attitudinali. 
    a) Piegamenti sulle braccia: 
      il  concorrente  alla  ricezione  dell'apposito  segnale,   che
coincidera' con lo start del cronometro, avra' a disposizione 2 (due)
minuti di tempo per eseguire  l'esercizio.  La  prova  dovra'  essere
effettuata, nel tempo limite previsto, senza interruzioni, su quattro
punti di appoggio (mani e piedi) come di seguito specificato: 
      posizione di partenza: proni, braccia distese, mani distanziate
della larghezza delle spalle, piedi  uniti  o  distanziati  non  piu'
della larghezza delle spalle, corpo teso; 
      esecuzione: il piegamento e' considerato valido se, piegando le
braccia, si arriva a portare le spalle sotto il  livello  dei  gomiti
senza toccare il terreno con il petto e si ritorna  il  posizione  di
partenza. Il corpo deve mantenersi teso  durante  l'intero  movimento
(non piegato al bacino). 
    Un membro della commissione conteggera' a voce alta i  piegamente
correttamente eseguiti  dal  concorrente;  non  conteggera',  invece,
quelli eseguiti in maniera scorretta e comunichera'  lo  scadere  del
tempo disponibile per la prova. 
    Il mancato  superamento  della  prova  determinera'  giudizio  di
inidoneita' e la contestuale esclusione dal concorso. 
    Per tutto quanto sopra non precisato sara' fatto  riferimento  ai
regolamenti tecnici delle relative Federazioni Sportive Italiane. 
    b) Corsa piana metri 800 (ottocento): 
      il  concorrente  alla  ricezione  dell'apposito  segnale,   che
coincidera'  con  lo  start  del  cronometro,  dovra'  percorrere  la
distanza  di  800  metri  su  una  pista  opportunamente  approntata,
scegliendo la posizione di partenza e senza l'uso di scarpe chiodate. 
    Il rilevamento dei tempi verra' effettuato tramite cronometraggio
manuale eseguito da due sottufficiali incaricati con  due  differenti
cronometri: al concorrente verra' assegnato il tempo piu'  favorevole
tra i due rilevamenti; inoltre detto rilevamento sara'  eventualmente
arrotondato -per difetto- al secondo. 
    Alla  fine  di  ogni  batteria  un   membro   della   commissione
controllera' i tempi rilevati e ne  comunichera'  l'esito  a  ciascun
concorrente. 
    Il mancato  superamento  della  prova  determinera'  giudizio  di
inidoneita' e la contestuale esclusione dal concorso. 
    Per tutto quanto sopra non precisato sara' fatto  riferimento  ai
regolamenti tecnici delle relative Federazioni Sportive Italiane. 
2. Comportamento da tenere in caso di infortunio 
    I concorrenti affetti da  postumi  di  infortuni  precedentemente
subiti potranno portare al seguito ed esibire prima dell'inizio della
prova  idonea  certificazione  medica  che   sara'   valutata   dalla
commissione per  la  prova  di  efficienza  fisica.  Questa,  sentito
l'Ufficiale  medico,   adottera'   le   conseguenti   determinazioni,
eventualmente  autorizzando  il  differimento  ad  altra  data  della
effettuazione della prova. 
    Allo stesso modo, i concorrenti che prima dell'inizio della prova
accusano una indisposizione o che si infortunano durante l'esecuzione
dell'esercizio   dovranno   farlo   immediatamente   presente    alla
commissione la quale, sentito l'Ufficiale medico presente,  adottera'
le conseguenti determinazioni. 
    Resta inteso che il differimento non potra'  superare  il  decimo
giorno successivo alla data ultima  programmata  per  l'effettuazione
degli accertamenti attitudinali. 
    Non saranno ammessi alla ripetizione della prova e quindi saranno
giudicati inidonei i concorrenti che  durante  l'effettuazione  della
stessa la interrompono per qualsiasi  causa.  Allo  stesso  modo  non
saranno  prese  in  considerazione  richieste   di   differimento   o
ripetizione delle  prove  di  efficienza  fisica  che  pervengono  da
concorrenti che hanno portato comunque  a  compimento  gli  esercizi,
anche se con esito negativo, o che  hanno  rinunciato  a  portarli  a
termine. 
    Ai    concorrenti    che    risulteranno    impossibilitati    ad
effettuare/completare le prove di efficienza fisica anche nel  giorno
della nuova convocazione o che non si presenteranno  a  sostenere  le
stesse  in  tale  data,  la  commissione  attribuira'   giudizio   di
inidoneita'.  Tale   giudizio,   che   e'   definitivo,   comportera'
l'esclusione dal concorso senza ulteriori comunicazioni.