Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) ORDINE MAURIZIANO - TORINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 31 del 23-04-2014
Sintesi: ORDINE MAURIZIANO - TORINO Concorso (Scad. 9 maggio 2014) Avviso pubblico di ricerca candidati per la nomina quale componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell'Azienda Ospedaliera Ordine Maur ...
Ente: ORDINE MAURIZIANO - TORINO
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: TORINO
Data di inserimento: 24-04-2014
Data Scadenza bando 09-05-2014
Condividi

ORDINE MAURIZIANO - TORINO

Concorso (Scad. 9 maggio 2014)

Avviso pubblico di ricerca candidati per la nomina quale componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.


E’ stato indetto il seguente avviso di ricerca candidati per la nomina quale Componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano Torino (D.Lgs. 150/2009 s.i.m., Deliberazione ANAC/ex CiVIT 12/2013 e DGR 25-6944 del 23.12.2013) Possono partecipare all’avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
1. Requisiti generali
1.1. Cittadinanza Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea.
1.2. Età Non possono presentare domanda persone che abbiano superato il limite di età stabilito dall’ordinamento per il pensionamento di vecchiaia.
2. Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
2.1. Titolo di studio Il candidato deve essere in possesso di diploma di Laurea specialistica o di Laurea quadriennale, conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.1.2 Tipologia del percorso formativo E’ richiesta la Laurea specialistica in scienze economiche e statistiche, in giurisprudenza, in scienze politiche od in ingegneria gestionale e, per la specificità del campo di azione dell’A.O. Ordine Mauriziano di Torino, in Medicina e Chirurgia.
I Laureati in discipline diverse da quelle elencate al comma sopra stante, possono presentare domanda, se oltre alla Laurea possono documentare:
- un titolo di studio post universitario in profili afferenti ai Corsi di Laurea del comma sopra stante, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o “della misurazione e valutazione della performance”, o nel campo medico, vista la specificità dell’Azienda.
- in alternativa il possesso dell’esperienza del tipo specificato al paragrafo 3 della durata di almeno 5 anni.
2.2. Titoli formativi ulteriormente valutabili Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo 2.1.2., conseguiti successivamente al diploma di Laurea e rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni normative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
2.3. Altri titoli valutabili: Titoli formativi conseguiti all’Estero o stage svolti all’Estero
E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo 2.1.2., un congruo periodo all’estero di studi post-universitari e/o di stage.
3. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati ovvero nel campo giuridico- amministrativo.
4. Requisiti attinenti all’area delle capacità
I componenti dell’OIV devono possedere adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della “Trasparenza” e della “Integrità”. Pertanto il candidato è chiamato ad illustrare, in una relazione di accompagnamento al Curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere.
Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di Componente di OIV o del Nucleo di Valutazione presso una Pubblica Amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento ed illustrare l’attività precedentemente svolta in tale ruolo.
5. Requisito linguistico
Il Componente deve avere una buona conoscenza della Lingua Inglese. Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della Lingua Italiana.
6. Conoscenze informatiche
Il componente deve avere buone conoscenze informatiche
7. Situazioni giuridiche e personali, ostative alla nomina nell’OIV
7.1. Divieti di nomina Ai sensi dell’art. 14 c. 8 del D.Lgs. n. 150/2009, e conformemente a quanto previsto al punto 3.4 della delibera CiVIT 12/2013, non possono essere nominati Componenti dell’OIV coloro che - rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali, - abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, - abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve esser oggetto di una formale dichiarazione del candidato, da presentare contestualmente alla domanda.
7.2.Conflitto di interessi e cause ostative alla nomina In analogia con le previsioni della L. n. 190/2012, e conformemente a quanto previsto ai punti 3.5 e 9 della delibera CiVIT 12/2013 , non saranno nominati componenti OIV coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’A.O. Ordine Mauriziano di Torino nel triennio precedente la nomina;
c) si trovino, nei confronti dell’Azienda, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
d) abbiano riportato in carriera una sanzione disciplinare superiore alla censura;
e) siano Magistrati o Avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’Azienda Ospedaliera;
f) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Azienda;
g) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio presso l’Azienda Ospedaliera, o con l’organo di indirizzo politicoamministrativo;
h) siano stati motivamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV o del Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato;
i) siano componenti del Collegio Sindacale presso la stessa Azienda l) fanno parte di altri OIV (o Nuclei di Valutazione) B. Caratteristiche dell'incarico L'incarico di componente dell'OIV ha durata triennale, rinnovabile una sola volta, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e proceduta dal parere dell’ANAC.
Per i componenti esterni dell’OIV il compenso è stabilito in euro 350,00 a seduta, comprensivo di spese e di imposizioni fiscali.
C. Presentazione delle domande
Gli interessati devono far pervenire la domanda di ammissione (secondo modello allegato 1) redatta in carta semplice, entro le ore 12.00 del 15° giorno dalla pubblicazione di estratto del presente avviso sul BUR della Regione Piemonte, a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, alla Struttura Complessa “Organizzazione delle Risorse Umane” .
Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Saranno ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite entro il termine di scadenza a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Si precisa che a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.
Le domande per la partecipazione possono essere trasmesse anche tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo:
aso.ordinemauriziano@postemailcertificata.it Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Azienda Ospedaliero Ordine Mauriziano di Torino – S.C. Organizzazione delle Risorse Umane -Tel. 011-5085123/124.
Il presente avviso (con relativi allegati) sarà disponibile sul sito internet www.mauriziano.it, alla voce “Concorsi” entro 5 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Il Direttore Generale
Vittorio Brignoglio