Concorso per 1 direttore (trentino alto adige) PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 16 del 04-03-2014
Sintesi: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO Concorso (Scad. 2 aprile 2014) Procedura di selezione per la nomina a direttrice o direttore della Ripartizione Europa. Art. 1 Oggetto della selezione 1. ...
Ente: PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: BOLZANO
Data di inserimento: 04-03-2014
Data Scadenza bando 02-04-2014
Condividi

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Concorso (Scad. 2 aprile 2014)

Procedura di selezione per la nomina a direttrice o direttore della Ripartizione Europa.

Art. 1
Oggetto della selezione
1. E' indetta una procedura di selezione per la nomina a direttrice o direttore della Ripartizione Europa.
Art. 2
Requisiti di ammissione alla procedura di selezione
1. Alla procedura sono ammessi:
dipendenti di ruolo della Provincia autonoma di Bolzano e i dipendenti di ruolo di altre pubbliche amministrazioni con almeno quattro anni di servizio effettivo come direttore di ufficio ovvero quattro anni di servizio effettivo in una funzione dirigenziale analoga o dipendenti provinciali di ruolo della Provincia autonoma di Bolzano con un’anzianità di servizio di almeno otto anni nella funzione di segretario particolare di un componente della Giunta provinciale,
nonché,
persone estranee alla pubblica amministrazione in possesso dei requisiti prescritti per l'accesso all'impiego presso l'amministrazione provinciale e che per almeno otto anni di servizio effettivo abbiano svolto funzioni dirigenziali in settori attinenti all’attività istituzionale dell’amministrazione provinciale
e che siano in possesso di un diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento ovvero di una laurea specialistica/magistrale o del titolo di master universitario di primo livello.
2. I requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura di selezione.
3. I provvedimenti relativi all'ammissione o all'esclusione dalla selezione vengono adottati dalla commissione di selezione e sono definitivi.
Art. 3
Capacità ed attitudini richieste
Alla direttrice o al direttore della ripartizione di cui all'articolo 1 vengono richieste le seguenti capacità ed attitudini:
a) competenza professionale in materia di:
- Statuto speciale della Regione Trentino Alto-Alto Adige;
- Il sistema normativo: i rapporti tra le fonti del diritto interno e le fonti del diritto europeo;
- Il sistema delle politiche europee in particolare in materia di aiuti di stato, agricola e dello sviluppo regionale;
- Le funzioni delle istituzioni europee;
- Le tipologie di finanziamento con fondi europei;
- I fondi strutturali (FSE e FESR) e i fondi agricoli (FEAGA e FEASR) nella nuova programmazione 2014-2020:
principi sul loro funzionamento,
governo e struttura organizzativa e
sistema di controllo;
- ordinamento degli uffici e del personale dell’amministrazione provinciale;
- conoscenze in materia di finanza e contabilità della Provincia;
- conoscenza dei procedimenti amministrativi;
- conoscenze in campo informatico;
- padronanza della lingua tedesca ed italiana che consenta una trattazione fluida degli affari in ciascuna delle due lingue.
b) competenza personale e sociale:
- capacità di gestione del personale;
- spirito decisionale, iniziativa e creatività;
- flessibilità e spirito innovativo;
- buone doti di comunicazione;
- capacità di gestire situazioni di stress;
- empatia;
- automotivazione e motivazione dei collaboratori;
- orientamento al risultato;
- capacità di gestione dei costi.
c) competenza metodica:
- programmazione ed organizzazione del lavoro;
- gestione dei tempi e delle priorità;
- creazione di e lavoro in team;
- contrattazione e presentazione;
- moderazione e mediazione;
- gestione di conflitti;
- project-management;
- lavoro in rete.
Art. 4
Termine per la presentazione delle domande di ammissione e documentazione da allegare
1. La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro trenta giorni dal giorno della pubblicazione del bando nel Bollettino ufficiale della Regione, alla Provincia autonoma di Bolzano, Ufficio organizzazione e devono pervenire entro le ore 24.00 del giorno di scadenza indicato.
2. Si considerano presentate in tempo utile le domande inviate tramite posta elettronica entro il termine di cui al comma 1 all’indirizzo di posta elettronica organizzazione@provincia.bz.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata
zentraledienste.servizicentrali@pec.prov.bz.it
3. Alla domanda deve essere allegato un curriculum professionale con indicazione dettagliata delle esperienze lavorative nonché del percorso formativo secondo il modello “europass”.
Art. 5
Selezione
1. La procedura di selezione viene effettuata per accertare e valutare le competenze delle candidate e dei candidati ammessi, di cui all'articolo 3 del presente bando.
2. Tra la data del colloquio e l'invito scritto al medesimo deve intercorrere un periodo non inferiore a quindici giorni. L’invito avviene mediante consegna nelle mani proprie del destinatario, risultante da dichiarazione dello stesso o tramite invio alla casella di posta elettronica indicata dal/dalla richiedente all’atto della presentazione della domanda.
3. La mancata comparizione al colloquio, quale ne sia la causa, comporta l'esclusione dalla procedura di selezione.
4. Per essere ammessi al colloquio le candidate e i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
5. La commissione, valutate le competenze e tenuto conto del curriculum professionale, redige per ogni candidata e candidato un profilo attitudinale e propone alla Giunta provinciale fino a tre candidati ritenuti particolarmente idonei per la nomina a direttrice o a direttore della ripartizione oggetto del procedimento di selezione.
6. Per quanto non diversamente disciplinato dal presente articolo trovano applicazione le disposizioni vigenti in materia di pubblici concorsi per l'assunzione nell'impiego provinciale.
Art. 6
Commissione di selezione
1. La commissione di selezione viene nominata con decreto del Presidente della Giunta provinciale. Essa adotta tutti i provvedimenti connessi con la procedura di selezione. I provvedimenti della commissione sono definitivi. Contro di essi è possibile ricorrere all'autorità giudiziaria competente.
Art. 7
1. La direttrice o il direttore della Ripartizione Europa è nominata/o dalla Giunta provinciale sulla base della proposta di cui all’art. 5, comma 5, del presente bando.
Art. 8
Indennità di funzione
1. L'indennità di funzione viene determinata applicando il coefficiente 2,00.