Concorso per 1 conduttore di caldaie a vapore (basilicata) MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO DI POTENZA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Abilitazione

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Abilitazione
Tipologia Contratto Abilitazione
Posti 1
Fonte: DIR N. 13 del 19-02-2014
Sintesi: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO DI POTENZA Concorso (Scad. 2 maggio 2014) Avviso per esami per conduttore di generatore di vapore. E' indetta in Potenz ...
Ente: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO DI POTENZA
Regione: BASILICATA
Provincia: POTENZA
Comune: POTENZA
Data di inserimento: 21-02-2014
Data Scadenza bando 02-05-2014
Condividi

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO DI POTENZA

Concorso (Scad. 2 maggio 2014)

Avviso per esami per conduttore di generatore di vapore.


E' indetta in Potenza una sessione di esami per il conferimento dei certificati di abilitazione alla condotta di Generatore di Vapore.
- Gli esami avranno luogo nel mese di Giugno – Luglio 2014 in Potenza alla data che sarà fissata dal Presidente della Commissione esaminatrice.
- Per essere ammessi agli esami è necessario aver compiuto 18 anni di età ed aver seguito il tirocinio come fuochista secondo le norme stabilite dagli artt. 6 e seguenti del D.M. 1 marzo 1974 (G.U. n° 99 del 16 aprile 1974). -
Le domande di ammissione agli esami, redatte su carta da bollo da € 16.00, devono PERVENIRE alla Direzione Provinciale del Lavoro di 85100 Potenza - Servizio Ispezione del Lavoro - Via Isca del Pioppo, 41, Tel. 0971/390111 improrogabilmente entro il 02/05/2014 e devono contenere i seguenti elementi:
1) Luogo di residenza (Comune, Via o Frazione, numero civico e numero telefonico);
2) Grado per il quale il candidato intende ottenere l'abilitazione.
- Alla domanda devono allegarsi i seguenti documenti:
a) Certificato di nascita o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68 e dell'art. 3 della Legge 127/97, ovvero documento in corso di validità (non possono essere ammessi agli esami coloro che abbiano compiuto il 65° anno di età);
b) Certificato medico di idoneità psico-fisico alla conduzione dei generatori di vapore rilasciato, in data non anteriore a TRE mesi da quella di scadenza del termine stabilito nel bando di esami per la presentazione della domanda, dalla azienda A.S.L. competente, o anche da medico convenzionato S.S.N.;
c) Libretto di tirocinio dal quale deve risultare almeno un accertamento di data posteriore al rilascio del libretto, ovvero certificato equipollente ai sensi dell'art. 19 D.M. 1 marzo 1974. - La durata del tirocinio prescritto viene computata alla data sopra detta del 02 MAGGIO 2014. - Tra la data di completamento del tirocinio e la data di presentazione della domanda non deve intercorrere un periodo di tempo superiore ad un anno;
d) Due fotografie formato tessera di data recente, firmate dal candidato sul davanti;
e) Per l'ammissione agli esami di 1° Grado titolo di studio - oppure certificato di 2° Grado, rilasciato a norma del presente decreto da almeno un anno, congiuntamente alla certificazione degli studi di istruzione obbligatoria.
Ai sensi dell'art. 1 del Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n° 459 del 15 ottobre 1990 (G.U. n° 154 del 3/7/1991), per i documenti di cui alle lettere b), c) ed e), è ammessa la dichiarazione temporaneamente sostitutiva, sottoscritta dall'interessato ed autenticata con le modalità di cui all'art. 20 della Legge 4/1/68, n° 15. - La presentazione dei documenti di cui alle lettere richiamate, dovrà avvenire, ex art. 2 D.M. citato, entro TRENTA giorni dalla data di richiesta dei competenti Uffici, e comune prima del rilascio di atti certificativi.
- Gli esami per il conferimento del certificato di abilitazione consistono in prove teorico pratiche, secondo i programmi annessi al citato Decreto Ministeriale.
- Per l'ammissione agli esami per il conseguimento di ciascuno dei seguenti gradi di abilitazione è necessario che l'aspirante sia in possesso dei requisiti sotto indicati:
1° grado -a) sia in possesso di laurea in ingegneria o di laurea in chimica industriale, di diploma di istituto tecnico nautico - sezione macchinisti - o di istituto tecnico industriale limitatamente alle specializzazioni: fisica industriale, industrie metalmeccaniche, industria navalmeccanica, meccanica, meccanica di precisione, termotecnica o di diploma di maturità professionale riconosciuto ad essi equipollente oppure sia in possesso di certificato del 2° grado, rilasciato a norma del presente decreto, da almeno un anno, purchè abbia compiuto gli studi di istruzione obbligatoria;
- b) abbia prestato un tirocinio di 180 giornate lavorative, presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 mq;
2° grado - abbia prestato un tirocinio di 240 giornate lavorative presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 100 mq;
3° grado - abbia prestato un tirocinio di 180 giornate lavorative presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 1 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 30 mq;
4° grado - abbia prestato un tirocinio di 150 giornate lavorative presso un generatore di vapore di tipo non esonerabile dall'obbligo del conduttore patentato.
Per il computo del periodo di tirocinio possono essere considerate, come lavorative, anche le giornate festive a condizione che la ditta utente del generatore presso il quale viene svolto il tirocinio rilasci una dichiarazione, da allegare alla domanda, attestante che il generatore stesso è stato tenuto in funzione nei giorni festivi ricadenti nel periodo di tirocinio.
La durata del tirocinio prescritto viene computato alla data sopra detta del 02 MAGGIO 2014.
- Gli aspiranti candidati dovranno allegare alla domanda i titoli validi per la riduzione del tirocinio (art. 9 D.M. 1/3/74) nonché la certificazione relativa ai requisiti richiesti dalla legge.
- I certificati di abilitazione saranno rilasciati dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Potenza - Servizio Ispezione del Lavoro in base alle decisioni della Commissione d'Esame, con le norme di cui all'art. 18 del citato D.M. 1° marzo 1974.
I candidati verranno avvertiti del giorno, ora e luogo in cui dovranno presentarsi all'esame.
Potenza, lì 18/02/2014
Firmato IL DIRETTORE TERRITORIALE DEL LAVORO
/LA (Dott. Ing. Nicola SABATINO)
A V V E R T E N Z E
CERTIFICATI DI ABILITAZIONE C.G.V.
- I certificati di abilitazione per la condotta dei Generatori di Vapore sono di 4 gradi.
- Il certificato di 1° Grado abilita alla conduzione di Generatori di Vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superficie.
- Il certificato di 2° Grado abilita alla conduzione di Generatori di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 20t/h di vapore (nel caso in cui la producibilità non sia specificata è valido per la conduzione di generatori di vapore aventi superficie di riscaldamento non superiore a 500 mq.).
- Il certificato di 3° Grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore (nel caso in cui la producibilità non sia specificata è valido per la conduzione di generatori di vapore aventi superficie di riscaldamento non superiore a 100 mq:):
- Il certificato di 4° Grado abilita alla conduzione di Generatori di Vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore (nel caso in cui la producibilità non sia specificata è valido per la conduzione di generatori di vapore aventi superficie di riscaldamento non superiore a 30 mq.).
- Le norme particolari alla ammissione agli esami ed alla relativa durata del tirocinio non stabilite dagli art. 6,7,8,9,10 e 11 del D.M. 1° marzo 1974 e D.M. 7 febbraio 1979; per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla Direzione Provinciale del Lavoro di Potenza - Servizio Ispezione del Lavoro - Via Isca del Pioppo, n° 41 - Tel. 0971/390111.
N.B. - Ai sensi dell'art. 2, 6° comma del D.P.R. 22 dicembre 1970 n° 1391 che approva il regolamento per l'esecuzione della legge 13 luglio 1966 n° 615 recante provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico, i certificati per la condotta di generatori di vapore costituiscono titolo di qualifica professionale valido per il rilascio senza esami, da parte della Direzione Provinciale del Lavoro , del Patentino di 1° e 2° Grado per la conduzione di impianti termici aventi potenzialità superiore alle 200.000 Kcal/h.