Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 47 del 14-06-2013
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 15 luglio 2013) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria C, posizione economica 1, area tecnica, tecn ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 14-06-2013
Data Scadenza bando 15-07-2013
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UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 15 luglio 2013)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria C, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento delle Arti (DARvipem).

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n.  3
e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la Legge 07.08.1990, n. 241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
378/12311 del 10.03.2008; 
    Visto il D.P.R.  09.05.1994,  n.  487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il d.lgs.  30.03.2001,  n.  165  e  s.m.i.,  recante  norme
generali  sull'ordinamento  alle  dipendenze  delle   Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il d.lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul  trattamento
dei  dati  personali  ed  il  relativo  regolamento  di   Ateneo   di
attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23.02.2009; 
    Visto il d.lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante  il  «Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della
Legge 28.11.2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133,  di  conversione
del decreto legge del 25.06.2008 n. 112 recante disposizioni  urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita',  la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione  tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto legge n.  95
del 6 luglio 2012; 
    Vista  la  legge  30.12.2010  n.  240  «Norme   in   materia   di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17.06.02,  cosi'
come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012,  relative  al
piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale  di  professionalita'  di  Cat.  C,  area  tecnica
tecnico  scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze  del
Dipartimento delle Arti (DARvipem)  di  questo  Ateneo  e'  di  n.  1
unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista  la  nota  prot.  7070  del  12.02.2013,   indirizzata   al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art. 34  bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota  prot.  7348
del  14.02.2013,  ai  sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del d.lgs 165/2001; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34 bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Ravvisata la necessita' e urgenza di procedere all'indizione  del
concorso pubblico per un posto di categoria C, area tecnica,  tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le  esigenze  del  Dipartimento
delle Arti (DARvipem) di questo Ateneo, 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  1  posto  di
categoria C, posizione economica 1, area tecnica,tecnico  scientifica
ed elaborazione dati, per le esigenze  del  Dipartimento  delle  Arti
(DARvipem) di questo Ateneo. 
    La figura ricercata e' quella di un tecnico con competenze  negli
ambiti della digitalizzazione di materiale documentale  (segnatamente
musicale), della gestione di risorse digitali e multimediali, e della
progettazione grafica. 
    In  particolare,  la  figura  professionale  sara'  adibita  alle
seguenti attivita': 
      digitalizzazione  di  materiali  testuali,  musicali,   visivi,
audiovisivi e documentali; 
      trascrizioni musicali e utilizzo dei  principali  software  per
notazione musicale; 
      editing e sviluppo del sito web; 
      progettazione  grafica  e  redazione  dei  materiali   per   la
comunicazione dipartimentale. 
    Sono richieste competenze e conoscenze nei seguenti ambiti: 
      tecnologie e procedure di archiviazione,  gestione,  accesso  e
condivisione di informazioni e documenti multimediali; 
      programmi informatici  quali  MS  Office,  Word,  Excel,  posta
elettronica,  internet,  Adobe  Photoshop,   Finale   musica,   Adobe
Illustrator, Wavelab, Adobe Premiere,  Final  cut  e  conoscenze  del
linguaggio PHP e gestione dei database relazionali MySQL. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani) o  cittadinanza  di
uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
      2) essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di
scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
d.lgs 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) godimento dei diritti civili e politici; 
      4) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo  le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 
      5) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
      6) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha  facolta'
di  sottoporre  a  visita  medica  di  controllo  il/la   candidato/a
convocato/a per la stipula del contratto  di  lavoro,  in  base  alla
normativa vigente. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea   devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti prescritti, accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 9.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle 15.30); 
      a mezzo raccomandata o posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura «Contiene domanda rif. ...», con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora   in   avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del/della candidato/a  oppure  da
mancata  o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento   dell'indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella  domanda,  redatta  esclusivamente   sull'apposito   modulo
allegato al presente  bando  (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita'  e  consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
      4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando di concorso; 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita'  di
valutazione, previsti dall'art. 5  comma  4  del  D.P.R.  487/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
      10)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      11) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
      12) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      13) di allegare copia del documento di identita'  personale  in
corso di validita'; 
    I candidati cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi  aggiuntivi  (art.  20   della   legge   5.2.1992,   n.   104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del  28.12.2000,  la  firma  non  deve
essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
    Attenzione: dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove
norme che riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella
Pubblica Amministrazione. Secondo  la  nuova  normativa  la  Pubblica
Amministrazione non puo' piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati
certificati contenenti informazioni gia' in possesso  della  Pubblica
Amministrazione    italiana:    saranno     accettate     solo     le
autocertificazioni. Tali novita' non si applicano a  certificati  che
contengono   informazioni   non   in    possesso    della    Pubblica
Amministrazione italiana (es.  dichiarazione  di  valore  per  titoli
acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) presso qualsiasi  agenzia  UNICREDIT  BANCA  presente  sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100; 
        b) tramite bonifico bancario a favore di ALMA MATER STUDIORUM
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca  S.p.a.
- Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di  bonifico  on-line  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
        c) in via residuale, tramite  bollettino  di  conto  corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato all'Alma  Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)». 
      2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa  del/della  candidato/a  (se  la
domanda e' inviata da un indirizzo  di  PEC  personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso (titolo di studio); 
      3) mancato  rispetto  dei  termini  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4)  mancato  versamento  del   contributo   di   partecipazione
concorsi. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta, una prova pratica e
una prova orale. Tali prove sono  volte  a  verificare  le  capacita'
tecnico-professionali  del/della   candidato/a,   la   maturita'   di
pensiero, le conoscenze culturali e  le  attitudini  teorico-pratiche
rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie del posto  messo
a concorso. 
    Prova scritta: la prova scritta avra' ad oggetto  i  principi  di
base  della  documentalistica   musicale,   i   set-up   tipici   per
l'acquisizione  di  dischi,  nastri  magnetici,  immagini  di  grande
formato nonche' le principali tarature e controlli su apparecchiature
analogiche. 
    Prova pratica: La prova pratica avra' per  oggetto  la  messa  in
partitura  di  composizioni  tramandate  in  parti  staccate   (secc.
XVI-XX). 
    Per la prova scritta e la prova pratica i candidati non  potranno
portare con se'  libri,  periodici,  giornali,  quotidiani  ed  altre
pubblicazioni ad eccezione dei dizionari, purche'  autorizzati  dalla
commissione.   Non   sara'   inoltre   consentito    l'utilizzo    di
apparecchiature elettroniche (computer, cellulari  o  palmari),  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo svolgimento della prova scritta e della prova  pratica
i candidati non potranno comunicare fra di loro o  con  l'esterno  in
alcun modo, pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato in ciascuna delle due prove una votazione di almeno 21/30 o
equivalente. 
    Prova orale: la prova orale vertera' sulle medesime materie della
prova scritta. 
    Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese  e  la
conoscenza delle  seguenti  applicazioni  informatiche:  software  di
scrittura musicale: FINALE, Adobe  Photoshop,  Finale  musica,  Adobe
Illustrator, Wavelab, Adobe Premiere,  Final  cut  e  conoscenze  del
linguaggio PHP e gestione dei database relazionali MySQL. 
    Sara' infine accertato il possesso  delle  competenze  necessarie
per effettuare la segmentazione di una registrazione audio sulla base
della partitura d'orchestra. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio finale sara' dato  dalla  somma  della  media  della
votazione conseguita nelle  prove  scritta  e  pratica,  piu'  quella
conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    La prova scritta si terra' lunedi'  2  settembre  2013  alle  ore
10,00 presso il Dipartimento delle Arti - via Barberia 4 - Bologna. 
    La prova pratica si terra' martedi' 3  settembre  2013  alle  ore
10,00 presso il Dipartimento delle Arti, via Barberia 4, Bologna. 
    Tale  avviso  ha  valore  di  notifica  per  tutti  i   candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La prova orale si terra' giovedi'  12  settembre  2013  alle  ore
10,00 presso il Dipartimento delle Arti, via Barberia 4, Bologna. 
    Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati  ammessi,
senza bisogno di ulteriore comunicazione. 
    La commissione rendera' noto in sede di prova scritta il giorno e
il luogo in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento  e
Selezione  i   risultati   della   correzione   della   prova.   Tale
comunicazione individuera' i candidati ammessi alla prova orale,  che
dovranno presentarsi, senza bisogno di  altro  preavviso,  il  giorno
sopra indicato. 
    Il     giorno     29     luglio     2013     sul     sito     web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm     potra'
essere pubblicato un eventuale rinvio delle prove scritta  e  pratica
e/o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei
termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per la prima prova nel  giorno  e  nel  luogo  gia'  sopra
indicati, muniti di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita', e cioe' il giorno 2 settembre 2013 alle ore  10,00  presso
il Dipartimento delle Arti - Via Barberia 4 - Bologna. 
                               Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
 
 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun  candidato/a,  con  l'osservanza,  a
parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4
e 5, del D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in  domanda  dal
candidato/a (Allegato 3). 
    Si  rammenta  che  tali  titoli  di  preferenza  dovranno  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione della domanda di ammissione alla  selezione  e  che  il
lodevole servizio di cui al punto 17), comma 4, e lett. b), comma  5,
dell'articolo sopra citato, sara' considerato valido  per  i  6  mesi
successivi alla data di rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale «Concorsi  ed
Esami». Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria C, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R.  190  del  17.06.02,  cosi'  come  modificato,  da
ultimo, con D. R.  460/18184  del  19.04.2010,  si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756    -    2099757    (fax     051     2098927).     E-mail:
apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9, alle ore
11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' la Dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi  n.
3 - 40126 Bologna. 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  Giustizia
per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  4°  serie  speciale
«Concorsi ed esami» e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
      Bologna, 3 giugno 2013 
 
                                                  Il dirigente: Menna