Concorso per 1 direttore agenzia per il turismo (lombardia) PROVINCIA DI MANTOVA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Abilitazione
Posti 1
Fonte: DIR N. 38 del 16-05-2012
Sintesi: ...
Ente: PROVINCIA DI MANTOVA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MANTOVA
Comune: MANTOVA
Data di inserimento: 17-05-2012
Data Scadenza bando 02-07-2012
Condividi

PROVINCIA DI MANTOVA

Concorso (Scad. 2 luglio 2012)

Bando di esame 2012 per l’abilitazione alla professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo


Indizione della sessione delle prove d’esame per l’anno 2012 per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di «direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo» (l.r.n. 15/2007) IL DIRIGENTE DEL SETTORE TURISTICO E CULTURALE, SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITÀ, POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO, SPORT E TEMPO LIBERO, in esecuzione alla determinazione n. 410 del 2 maggio 2012 RENDE NOTO CHE:
sono indette le prove d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, ai sensi della l.r. n. 15/2007, redatta in carta libera, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno lunedì 2 luglio 2012, secondo il modello (allegato B.1).
La domanda va inviata alla Provincia di Mantova, Servizio Protocollo, via Principe Amedeo n. 32 - 46100 Mantova - con una fra le seguenti modalità:
• a mezzo raccomandata A/R (faranno fede il timbro e la data dell’ufficio postale di spedizione);
• a mano allo sportello U.R.P. della Provincia di Mantova, via Don Maraglio 4, nei seguenti orari: lunedì e giovedì 8.30 - 12.30 e 14.30 - 17.00, martedì, mercoledì e venerdì 8.30 - 12.30, • a mano allo sportello U.R.P. della Provincia di Mantova, via Principe Amedeo 32, nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30 - 12.30, giovedì 8.30 - 13.00.
Il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, pena la non ammissione all’esame:
a) nome e cognome – luogo e data di nascita;
b) cittadinanza italiana o di altro Stato aderente all’Unione Europea.
Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi della normativa vigente;
c) titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) e indicazione dell’Istituto statale o legalmente riconosciuto o parificato che lo ha rilasciato. Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, lo stesso è ammesso previa presentazione di traduzione asseverata da Ambasciata/Consolato (in originale) da cui risulti l’equipollenza con il titolo italiano richiesto, e di certificazione da cui risulti la possibilità di accesso a facoltà universitaria;
d) dipendenza per almeno due anni di attività lavorativa, con inquadramento al IV livello o superiore, presso una o più agenzie di viaggio, che dovrà essere attestata da dichiarazione sostitutiva di certificazione o da altra idonea documentazione;
e) una lingua straniera, prescelta dal candidato per l’esame, tra le 23 lingue ufficiali dell’U.E., il cinese, il giapponese o il russo, oltre alla lingua inglese;
f) indirizzo postale ed elettronico presso il quale vanno inviate le comunicazioni e numeri di telefono reperibili (sia fisso che cellulare).
Alla domanda deve essere allegata l’attestazione del versamento quale concorso spese, pari a Euro 78,00, effettuato sul conto corrente postale n. 13812466 intestato a Provincia di Mantova, Servizio Tesoreria, Via P. Amedeo 32 – 46100 Mantova indicando la causale «Esame Abilitazione Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio e Turismo anno 2012».
Le prove d’esame per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo si svolgeranno con le seguenti modalità:
PRIMA PROVA SCRITTA (da redigersi in lingua italiana)
La prima prova scritta consiste nello svolgimento di una prova (tema – domande a risposta multipla – domande a risposta sintetica – combinazione delle citate tipologie di prova) scelta per estrazione da un candidato tra quelle predeterminate dalla Commissione d’esame, vertente su:
1) TECNICHE DELL’AMMINISTRAZIONE DELLE AGENZIE
• Ragioneria e contabilità generale: le scritture contabili elementari; i conti; il libro giornale; il mastro; la contabilità forfetaria e la legislazione tributaria (il regime tributario, l’IVA ed in particolare l’art. 74 ter, i libri obbligatori, i cambi valutari, l’introduzione dell’Euro);
• Organizzazione del lavoro e relativa legislazione: il rapporto di lavoro e documenti inerenti; il costo del lavoro;
diritti e doveri delle parti.
2) ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI AGENZIA
• I servizi turistici, ricettivi, di movimento, residenziali;
• Tecnica alberghiera, classificazione alberghiera nazionale ed internazionale; annuario alberghi; servizio trattamento alberghiero; contratto alberghiero;
• Tecnica di prenotazione alberghiera; il regime commissionale convenzionale; il voucher alberghiero; gli allottment;
• Gli operatori turistici pubblici e privati; il viaggio come prodotto; il pacchetto turistico e la sua tipologia;
• La vendita del prodotto turistico; la commercializzazione diretta da parte del tour operator;
• Tour operator e dettaglianti; organizzazione interna di un T.O. e di un dettagliante;
• Pubblicizzazione del prodotto turistico e dell’immagine turistica; strumenti; veicoli pubblicitari; mezzi e tecniche pubblicitarie;
• Aspetti di tecnica valutaria; il cambio; le assicurazioni; i contratti di assicurazione; rischi e premi;
• I sistemi di prenotazione CRS e GDS, l’emissione dei biglietti definitivi e dei voucher, la consegna al cliente del materiale riguardante il viaggio.
3) ELEMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE, LEGISLAZIONE STATALE E REGIONALE IN MATERIA TURISTICA
• Elementi di diritto commerciale: l’imprenditore in generale ed in particolare, l’imprenditore commerciale;
• L’azienda e l’avviamento commerciale;
• La normativa che tutela la concorrenza antitrust;
• La ditta ed il marchio;
• La modalità di pagamento nei rapporti commerciali; il fallimento;
• Il contratto di franchising, il factoring;
• Legislazione statale, la legge quadro sul turismo, l’Ente nazionale per la promozione turistica (ENIT), gli altri enti di promozione turistica (TCI, ACI, CAI), la convenzione di Bruxelles (CCU), relativa al contratto di viaggio; legislazione di recepimento delle normative U.E.;
• Legislazione regionale: norme per il turismo in Lombardia;
strutture ricettive e classificazione, professioni turistiche, associazioni pro loco, sistemi turistici;
• Le Agenzie di Viaggio: legislazione; attività; autorizzazioni;
cauzione; assicurazioni; direttore tecnico; elenchi pubblici;
diritti ed obblighi degli agenti di viaggio.
4) ELEMENTI DI TECNICA COMMERCIALE DEL TURISMO
• Elementi introduttivi di economia del turismo come fattore ed effetto di sviluppo economico; il prodotto turistico come consumo e servizio;
• Il mercato turistico: area di mercato, domanda interna ed esterna, offerta e ricettività turistica;
• Costi, prezzi e tariffe nell’economia del turismo; le analisi del mercato e della concorrenza; strategie operative promozionali; tecnica per la commercializzazione del prodotto, fiere e borse del turismo;
• Determinazione dei costi e dei prezzi di un prodotto turistico (full costing, direct costing).
5) GEOGRAFIA GENERALE TURISTICA: ITALIA, EUROPA E PAESI EXTRAEUROPEI.
SECONDA PROVA SCRITTA (da redigersi in inglese e in un’altra lingua a scelta)
La seconda prova scritta consiste nello svolgimento di una lettera in lingua inglese e nella seconda lingua straniera, scelta dal candidato tra le 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea o il cinese, o il giapponese o il russo.
Per l’ammissione alla prova orale, il candidato deve conseguire un giudizio di «idoneità» in entrambe le prove scritte.
PROVA ORALE
I candidati ammessi alla prova orale devono sostenere il colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, ed inoltre una conversazione in inglese e nella lingua straniera scelta.
L’esito finale dell’esame è espresso con giudizio di «idoneità» o «non idoneità» e verrà comunicato a ciascun candidato.
Ai candidati risultati idonei la Provincia di Mantova rilascia un attestato di abilitazione.
COMUNICAZIONI IMPORTANTI PER TUTTI I CANDIDATI
La presente procedura d’esame non costituisce concorso per l’accesso al pubblico impiego.
L’ammissione o la non ammissione dei candidati all’esame, il calendario delle prove d’esame, la sede dello svolgimento delle stesse, saranno deliberati non prima della fine di settembre 2012 e comunicati ai candidati a cura del Servizio Turismo della Provincia di Mantova, tramite raccomandata A/R, telegramma, fax o e-mail.
Non verrà effettuato alcun rimborso delle somme versate ai candidati che, per qualsiasi motivo, non partecipino ovvero non siano ammessi alla prova d’esame.
La Provincia di Mantova declina sin d’ora ogni responsabilità per l’eventuale dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda, o da disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
La mancata dichiarazione relativa al possesso dei requisiti, di cui ai punti c), d) ed e) sopra indicati, il mancato versamento della quota quale concorso spese, la mancata sottoscrizione della domanda o infine la verifica, ai sensi del T.U. d.p.r. 445/2000, del mancato possesso dei titoli e dei requisiti autocertificati nella domanda di partecipazione, costituiscono motivo di esclusione dalla prova d’esame.
Ogni informazione può essere richiesta alla Provincia di Mantova, Servizio Turismo, piazza Mantegna, 6 - 46100 Mantova - tel. 0376 357522, fax 0376 357525 o tramite il sito Internet www.provincia.mantova.it o ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
turismo.agenzie@provincia.mantova.it, urp@provincia.mantova.it
Mantova, 2 maggio 2012
Il direttore generale
Gianni Petterlini