Concorso per 1 categoria c area amministrativa (piemonte) UNIVERSITA' DEGLI STUDI ''AMEDEO AVOGADRO'' DI VERCELLI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 7 del 25-01-2011
Sintesi: UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE «A. AVOGADRO» CONCORSO   (scad.  24 febbraio 2011) Concorso pubblico, per esami, riservato alle persone disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, per la copertura di un posto a ...
Ente: UNIVERSITA' DEGLI STUDI ''AMEDEO AVOGADRO'' DI VERCELLI
Regione: PIEMONTE
Provincia: VERCELLI
Comune: VERCELLI
Data di inserimento: 26-01-2011
Data Scadenza bando 24-02-2011
Condividi

UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE «A. AVOGADRO»


CONCORSO   (scad.  24 febbraio 2011)

Concorso pubblico, per esami, riservato alle persone disabili di  cui
  alla legge 12 marzo 1999, n. 68, per la copertura  di  un  posto  a
  tempo indeterminato, a tempo pieno di cat. C,  posizione  economica
  1, area amministrativa. 

 
 
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10.01.1957, n. 3
e successive modificazioni e integrazioni, recante  il  "Testo  unico
delle disposizioni concernenti  lo  statuto  degli  impiegati  civili
dello Stato"; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  03.05.1957,  n.
686 e successive modificazioni  e  integrazioni,  recante  "Norme  di
esecuzione del testo unico delle  disposizioni  sullo  statuto  degli
impiegati civili dello Stato"; 
    Vista la legge 09.05.1989, n. 168 di "Istituzione  del  Ministero
dell'Universita' e della ricerca scientifica e tecnologica"; 
    Vista la legge 07.08.1990, n. 241 e  successive  modificazioni  e
integrazioni  recante  "Nuove  norme  in  materia   di   procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"; 
    Vista  la  legge  05.02.1992,  n.  104  "  legge  -  quadro   per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate"; 
    Visto il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
07.02.1994, n. 174 -  "Regolamento  recante  norme  sull'accesso  dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti  di  lavoro
presso le amministrazioni pubbliche"; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e successive modificazioni  ed  integrazioni,  concernente  il
"Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi"; 
    Vista la legge 27.12.1997, n. 449 e, in particolare,  l'art.  51,
comma 4; 
    Visto  il   decreto   ministeriale   30.7.1998   di   istituzione
dell'Universita'  degli  Studi   del   Piemonte   Orientale   "Amedeo
Avogadro"; 
    Vista la legge 12.03.1999, n. 68 recante le "Norme per il diritto
al lavoro dei disabili"; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  10.10.2000,  n.
333 di esecuzione della legge 12.03.1999 n. 68; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  28.12.2000,  n.
445 e successive modificazioni e integrazioni recante il "Testo Unico
delle  disposizioni  legislative  e  regolamentari  in   materia   di
documentazione amministrativa"; 
    Visto il decreto legislativo  30.03.2001,  n.  165  e  successive
modificazioni e integrazioni recante "Norme generali sull'ordinamento
del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"; 
    Visto il  decreto  legislativo  30.06.2003,  n.  196  recante  il
"Codice in materia di protezione dei dati personali"; 
    Visto il decreto legislativo 07.03.2005, n. 82 recante il "Codice
dell'amministrazione digitale"; 
    Visto il decreto legislativo 11.04.2006,  n.  198  "Codice  delle
pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6  della  legge
n. 28.11.2005, n. 246"; 
    Visto il decreto-legge 25.06.2008 n.  112  "Disposizioni  urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita',  la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione  tributaria"
cosi' come convertito dalla legge 06 agosto 2008 n. 133, e,  in  modo
particolare, l'art. 66, comma 13; 
    Visto il  decreto-legge  31.05.2010  n.  78  "Misure  urgenti  in
materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica"
convertito dalla legge 30.07.2010  n.  122,  e  in  modo  particolare
l'art. 9; 
    Visto il C.C.N.L. relativo  al  personale  tecnico-amministrativo
del comparto Universita' stipulato in  data  16.10.2008  relativo  al
quadriennio 2006-2009; 
    Visto il C.C.N.L. relativo  al  personale  tecnico-amministrativo
del comparto Universita' stipulato in data 12.03.2009, per il biennio
economico 2008-2009; 
    Visto  lo  Statuto  dell'Universita'  degli  Studi  del  Piemonte
Orientale "A. Avogadro"; 
    Visto il decreto rettorale n. 615 del  20.12.2005  di  emanazione
del testo del "Regolamento per l'attuazione delle norme in materia di
dati personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003"; 
    Visto il decreto rettorale n. 325 del  17.07.2006  di  emanazione
del testo del "Regolamento dei  procedimenti  di  selezione  a  tempo
indeterminato e per la progressione verticale del personale tecnico e
amministrativo dell'Universita' degli Studi del Piemonte Orientale A.
Avogadro"; 
    Visto  l'obbligo  di  procedere   all'assunzione   di   personale
appartenente alle categorie delle persone disabili di cui alla  legge
12.03.1999, n. 68, in quanto, da verifiche effettuate, risulta  n.  1
scopertura  di  posto  riservato  agli  appartenenti  alla  categoria
protetta; 
    Vista la nota prot.  n.  25667  del  16.12.2010  con  cui  questa
Amministrazione  richiedeva,  ex  art.  34-bis,  decreto  legislativo
30.03.2001,  n.  165,  al  Dipartimento   della   Funzione   Pubblica
l'assegnazione di n. 1 posto di Cat. C, posizione economica  1,  area
amministrativa con competenze relative agli ordinamenti  didattici  e
alla carriera  degli  studenti  o,  in  alternativa,  con  conoscenze
relative alla gestione del personale universitario  contrattualizzato
e non contrattualizzato; 
    Vista la nota prot. n. 57039 P-1.2.3.2. del 23.12.2010, pervenuta
a questo Ateneo in data 27.12.2010,  con  la  quale  il  Dipartimento
della   Funzione   Pubblica    -    Ufficio    Personale    Pubbliche
Amministrazioni, Servizio Mobilita', ha comunicato di non avere  allo
stato, personale da assegnare per il fabbisogno  di  professionalita'
segnalato; 
    Considerato che, in applicazione dell'art. 57 del C.C.N.L.  sopra
indicato, e' stata avviata, con nota prot. n. 25665  del  16.12.2010,
la procedura di mobilita' esterna; 
    Considerato che la predetta procedura, con scadenza  dei  termini
per la presentazione delle domande fissata al  05.01.2011,  ha  avuto
esito negativo; 
    Considerato, pertanto, il permanere dell'esigenza di assumere  n.
1 unita' di personale di Categoria C,  posizione  economica  1,  area
amministrativa, per l'Universita' degli Studi del Piemonte Orientale; 
    Ritenuto di attingere tale unita' dalla categoria  delle  persone
disabili di cui alla predetta legge n. 12.03.1999, n. 68; 
    Valutato ogni opportuno elemento; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                            Numero posti 
 
 
    E' indetto  un  concorso  pubblico,  per  esami,  riservato  alle
persone disabili  di  cui  alla  legge  12.03.1999,  n.  68,  per  la
copertura di n. 1 posto a tempo  indeterminato,  a  tempo  pieno,  di
Categoria  C,  posizione  economica  1,  area  amministrativa  presso
l'Universita' degli Studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro". 
    L'unita' necessaria dovra'  possedere  competenze  relative  agli
ordinamenti  didattici  e  alla  carriera  degli   studenti   o,   in
alternativa, dovra'  avere  conoscenze  relative  alla  gestione  del
personale universitario contrattualizzato e non contrattualizzato. 
    La prestazione lavorativa alla quale sara' adibito il  lavoratore
consistera'  in  mansioni  amministrative  di  scrivania  anche   con
l'utilizzo di strumentazioni informatiche. 
    L'amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al  lavoro  e  per  il  trattamento  sul
lavoro. 
    L'ammissione al concorso e l'espletamento  della  procedura  sono
disciplinati dagli articoli seguenti. 

                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti per l'ammissione 
 
 
    Per l'ammissione al concorso di  cui  al  precedente  art.  1  e'
richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 
      a) Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il titolo  di
studio conseguito all'estero deve aver ottenuto,  entro  la  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione al concorso, la  necessaria  equipollenza  ai  diplomi
italiani rilasciata dalle  competenti  autorita'.  Nel  caso  in  cui
l'equipollenza non  fosse  ancora  stata  ottenuta,  i  candidati  in
possesso di un titolo di studio conseguito all'estero  devono  averla
richiesta alle competenti autorita' entro la  data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al
concorso. Diversamente, la domanda non sara' considerata  ammissibile
e il candidato verra' escluso dal concorso per difetto dei requisiti,
come meglio indicato all'art. 4 sotto  riportato.  Nel  caso  in  cui
l'equipollenza fosse stata  richiesta  all'autorita'  competente  nei
termini, il candidato e' ammesso alle prove del concorso con  riserva
e, nel caso di idoneita' e superamento  delle  stesse,  l'ottenimento
del provvedimento di equipollenza sara' condizione imprescindibile ai
fini del valido inserimento nella graduatoria di merito, come  meglio
precisato al successivo art. 8 (La traduzione legale  del  titolo  di
studio straniero  e  la  dichiarazione  di  valore  rilasciata  dalle
competenti  autorita'   costituiscono   solo   il   presupposto   del
provvedimento di equipollenza. I candidati in possesso di  un  titolo
di studio conseguito  all'estero  potranno  contattare  per  maggiori
informazioni l'Ufficio Personale Tecnico Amministrativo  e  Procedure
di Reclutamento ai numeri telefonici: 0161/261537-261531). 
      b) Appartenenza a una delle categorie indicate all'art. 1 della
legge n. 68/99, come indicate nell'Allegato A al presente  bando.  Lo
stato di invalidita' deve essere comprovato  mediante  certificazione
da  allegare  alla   domanda.   Non   e'   possibile   avvalersi   di
autocertificazione (art. 49 decreto del Presidente  della  Repubblica
445/2000). 
      c) Eta': non inferiore ad anni 18. 
      d) Cittadinanza Italiana. Tale requisito non e' richiesto per i
soggetti  appartenenti   all'Unione   Europea,   che   devono   avere
un'adeguata conoscenza della  lingua  italiana,  nonche'  godere  dei
diritti civili e politici anche negli  stati  di  appartenenza  o  di
provenienza.  Sono  equiparati  ai   cittadini   gli   italiani   non
appartenenti alla Repubblica. 
      e) Non aver riportato condanne penali o  interdizione  o  altre
misure che escludano  dall'accesso  agli  impieghi  presso  pubbliche
amministrazioni secondo la vigente normativa. 
      f) Non essere esclusi dall'elettorato politico attivo. 
      g) Non  essere  stati  dichiarati  decaduti  da  altro  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del decreto del Presidente
della Repubblica 10.01.1957, n. 3  (in  merito  l'Amministrazione  si
riserva la  valutazione  discrezionale  riconosciuta  dalla  sentenza
della Corte Costituzionale del 27.07.2007, pubblicata sulla  Gazzetta
Ufficiale n. 30 del 01.08.2007). 
      h) Essere in regola  con  le  norme  concernenti  gli  obblighi
militari. 
      i)  Idoneita'   fisica   a   svolgere   l'attivita'   prevista.
L'Amministrazione provvedera'  ad  accertare,  per  i  vincitori  del
concorso, tale idoneita' in base alla normativa vigente. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione al concorso.  L'esclusione  dal  concorso,  per  le  cause
indicate nell'art. 4 del presente bando,  e'  disposta  con  motivato
decreto e comunicata all'interessato. 

                                Art. 3 
 
 
                          Domanda e termine 
 
 
    Le domande di  ammissione,  redatte  in  carta  libera,  dovranno
essere compilate in  ogni  loro  parte  e,  pena  l'inammissibilita',
dovranno essere conformi al modello allegato al presente bando  (All.
B). 
    Dette   domande,   indirizzate   al   Direttore    Amministrativo
dell'Universita' degli Studi del Piemonte  Orientale  -  Palazzo  del
Rettorato - via Duomo, 6 - 13100 Vercelli, dovranno essere presentate
entro il termine perentorio di trenta giorni  dal  giorno  successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale  -  "Concorsi
ed esami". 
    Qualora  tale  termine  cada  in  giorno  festivo,  la   scadenza
slittera' al primo giorno non festivo utile. 
    Le istanze di ammissione potranno essere consegnate a mano presso
l'Ufficio  Protocollo  -  Divisione  Attivita'  Istituzionali  e  del
Personale - Palazzo del  Rettorato  -  via  Duomo,  6  Vercelli,  nel
seguente orario: dal Lunedi' al Venerdi'  dalle  ore  9,00  alle  ore
12,00. Le domande  di  ammissione  al  concorso  saranno  considerate
prodotte in tempo utile anche se spedite a  mezzo  raccomandata  A.R.
ovvero tramite fax (come disciplinato dall'art. 38  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 445/2000, unitamente a copia  fotostatica
non autenticata di un documento di identita') preferibilmente  al  n.
0161/210289 o, in alternativa al n.  0161/219551,  entro  il  termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a  data  dell'Ufficio  postale
accettante o la data di spedizione del fax riportata sullo stesso. In
quest'ultimo caso, sara' onere dei  candidati  verificare  che  sulla
ricevuta di trasmissione fax, oltre all'esito positivo della  stessa,
sia correttamente riportata la data  di  invio.  Rimane  a  esclusivo
carico  del  candidato  l'eventuale  trasmissione  incompleta   delle
domande via fax  che  comportera'  l'esclusione  dello  stesso  dalla
procedura.  L'Amministrazione  non  procedera'  a  fornire   conferme
telefoniche della corretta ricezione fax. 
    Nel caso in cui non sara' possibile accertare in  alcun  modo  la
trasmissione della domanda di partecipazione via fax entro i  termini
di scadenza, l'Amministrazione non  prendera'  in  considerazione  le
domande presentate dai candidati, come indicato al successivo art.  4
del presente bando. 
    I  candidati  in  possesso  di  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) potranno, altresi', utilizzare  tale  modalita'  di
trasmissione, inviando la propria domanda alla  seguente  casella  di
posta: protocollo@pec.unipmn. it. In tal caso, dovranno allegare alla
domanda  la  certificazione  relativa  all'invalidita'  posseduta  in
formato elettronico. Il rispetto  del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle domande, come sopra  indicato,  sara'  comprovato
dalla data di invio dell'email attraverso le modalita'  previste  dal
sistema di posta elettronica certificata. 
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto
la propria responsabilita': 
      a) il proprio nome e cognome; 
      b) la data ed il luogo di nascita; 
      c) la residenza, completa di  indirizzo,  citta'  e  codice  di
avviamento postale; 
      d) il concorso cui intendono partecipare; 
      e) di essere in possesso di tutti i requisiti per  l'ammissione
al concorso, di  cui  all'art.  2  del  presente  bando  e,  in  modo
particolare, di appartenere alla categoria delle persone disabili  di
cui alla legge n.  68/99.  Lo  stato  di  invalidita'  dovra'  essere
comprovato  mediante  certificazione  da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione. Non  e'  possibile  avvalersi  di  autocertificazione
(art. 49 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000); 
      f) il titolo di  studio  richiesto  dall'art.  2  del  presente
bando,  indicando  lo  stesso,  nonche'  la  data,   il   luogo   del
conseguimento  e  la  votazione  riportata.  Il  titolo   di   studio
conseguito all'estero deve aver ottenuto, entro la data  di  scadenza
del  termine  utile   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione al concorso, la  necessaria  equipollenza  ai  diplomi
italiani rilasciata dalle  competenti  autorita'.  Nel  caso  in  cui
l'equipollenza non  fosse  ancora  stata  ottenuta,  i  candidati  in
possesso di un titolo di studio conseguito all'estero  devono  averla
richiesta alle competenti autorita' entro la  data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al
concorso; 
      g) l'eventuale possesso dei titoli di preferenza, a parita'  di
merito, di cui all'art. 7 del presente bando di concorso; 
      h) l'eventuale ausilio  necessario  ai  sensi  della  legge  n.
104/1992, nonche' la necessita' di  eventuali  tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento delle prove; 
      i) la lingua straniera conosciuta,  scegliendo  tra  inglese  e
francese; 
      j) il domicilio o  il  recapito,  con  il  relativo  codice  di
avviamento postale, al quale si  chiede  che  vengano  effettuate  le
eventuali  comunicazioni  inerenti  il  concorso.  Sara'  necessario,
altresi', indicare  un  recapito  telefonico  ed,  eventualmente,  un
indirizzo di posta elettronica. 
    Non e' richiesta l'autenticazione della firma  dell'aspirante  in
calce alla domanda. 
    La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta con firma
autografa. 
    Ogni eventuale variazione di quanto dichiarato nella domanda deve
essere  tempestivamente  comunicata  all'Ufficio  Personale   Tecnico
Amministrativo e Procedure di Reclutamento. 
    La certificazione relativa allo stato di disabilita',  rilasciata
dalle competenti autorita', dovra' essere allegata  alla  domanda  di
partecipazione con le seguenti modalita': 
      in originale; 
      in copia semplice dichiarata conforme  all'originale,  mediante
compilazione  dell'All.  C,  ai  sensi  dell'art.  47   decreto   del
Presidente della Repubblica 445/2000  o  mediante  apposizione  della
dichiarazione  di  conformita'  in  calce  alla  copia  stessa  della
certificazione ai sensi dell'art. 19-bis decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000. 
    Ai sensi dell'art. 38 decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/2000 la dichiarazione sostitutiva di atto di  notorieta'  di  cui
all'art. 47 sopra indicato (All. C), dovra' essere  sottoscritta  con
firma autografa in presenza del funzionario  addetto  a  ricevere  la
domanda di partecipazione al concorso. Nel caso di  spedizione  della
domanda di partecipazione o di presentazione della domanda  da  parte
di  terzi,  tale  dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  autografa
dall'interessato,  dovra'  essere  corredata  di  fotocopia   di   un
documento di identita' valido. 
    L'Universita' ha facolta'  di  svolgere  tutti  gli  accertamenti
ritenuti utili con riferimento a quanto dichiarato dai candidati. 
    In modo particolare, l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare ai
sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  445/2000  idonei
controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati
dubbi   sulla   veridicita'   del   contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive. Qualora  si  riscontrino  delle  irregolarita'  o  delle
omissioni nelle dichiarazioni rilevabili d'ufficio,  non  costituenti
falsita', l'Amministrazione ne dara' comunicazione all'interessato il
quale e' tenuto  alla  regolarizzazione  ed  al  completamento  delle
dichiarazioni stesse. 
    Nel caso di dichiarazione risultata falsa, il dichiarante  decade
dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione,
fermo restando quanto  disposto  dal  codice  penale  e  dalle  leggi
speciali in materia. 
    L'Amministrazione non  assume  responsabilita'  per  il  caso  di
irreperibilita'  del   destinatario   e   per   la   dispersione   di
comunicazioni dipendente da  inesatta  indicazione  del  recapito  da
parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici  o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    L'Amministrazione, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per
eventuale mancato o tardivo recapito delle comunicazioni relative  al
presente   concorso   per    cause    non    imputabili    a    colpa
dell'amministrazione stessa. 
    Non saranno in ogni caso prese in considerazione le  domande  non
sottoscritte e  quelle  che  per  qualsiasi  causa,  anche  di  forza
maggiore, dovessero essere spedite, consegnate a mano o  inviate  via
fax  all'Universita'  degli  Studi  del  Piemonte  Orientale  "Amedeo
Avogadro" oltre il termine di cui sopra. 
    Le domande incomplete delle dichiarazioni sopra indicate, qualora
non consentano di verificare  il  possesso  dei  requisiti,  verranno
escluse dal concorso. 
    Per  esigenze  connesse  all'organizzazione  del  lavoro  ed   in
ossequio ai  principi  di  tempestivita',  efficacia,  efficienza  ed
economicita' dell'azione amministrativa,  questa  Amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  esaminare  esclusivamente  le  istanze  di
partecipazione dei candidati che saranno ammessi alla prova orale. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                     Esclusione dalla procedura 
 
 
    I candidati sono ammessi al concorso con  riserva:  il  Direttore
Amministrativo puo'  disporre,  in  qualsiasi  momento,  con  decreto
motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti o nelle
seguenti ipotesi: 
      1) quando la mancanza delle dichiarazioni richieste  dal  bando
non consentisse la verifica del possesso dei requisiti richiesti  per
il presente concorso; 
      2) quando le domande di partecipazione non venissero redatte in
conformita' con il modello allegato al presente  bando  (All.  B),  e
cio' comporti l'impossibilita' di verificare il possesso di  tutti  i
requisiti richiesti dall'art. 2 del bando. 
    Costituiscono irregolarita' non sanabili: 
      1) La mancanza di firma autografa della domanda; 
      2) Il mancato rispetto dei termini  di  presentazione  o  invio
delle domande di partecipazione per qualsiasi causa,  ossia  disguidi
postali o di trasmissione fax o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore. 
    Le domande riportanti tali irregolarita'  non  saranno  prese  in
considerazione e i  candidati  saranno  avvertiti  tramite  opportuna
comunicazione. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    Con successivo provvedimento, successivamente alla  scadenza  del
termine per presentare le  domande  di  partecipazione  al  concorso,
sara' nominata la Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 10  del
"Regolamento dei procedimenti di selezione a  tempo  indeterminato  e
per la progressione verticale del personale tecnico e  amministrativo
dell'Universita' degli Studi  del  Piemonte  Orientale  A.  Avogadro"
emanato con decreto rettorale n. 325 del 17.07.2006. 
    I  nominativi  della  Commissione  verranno  resi  noti  mediante
pubblicazione sul sito web dell'Ateneo e mediante affissione all'Albo
Ufficiale   dell'Ateneo,   presso   il    Palazzo    del    Rettorato
dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. 
    Alla Commissione potranno essere  aggregati  membri  aggiunti  ed
esperti ai fini dell'accertamento  delle  conoscenze  informatiche  e
delle lingue straniere. Potranno,  inoltre  essere  aggregati  membri
aggiunti  ed  esperti  la  cui  nomina  si  rendesse  necessaria  per
permettere ai candidati la partecipazione alle prove  concorsuali  in
relazione al proprio handicap. 
    Per lo svolgimento delle prove scritte potra'  essere  costituito
un comitato di vigilanza  con  compiti  di  ausilio  ai  candidati  e
verifica del corretto svolgimento delle prove concorsuali. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                           Prove di esame 
 
 
    L'esame consta di due prove scritte,  di  cui  una  pratica  o  a
contenuto teorico-pratico, e  di  una  prova  orale,  secondo  quanto
previsto dal programma di esame che viene allegato al presente  bando
per farne parte integrante. 
    Le prove scritte si svolgeranno secondo il seguente calendario: 
      - prima prova scritta: 21 marzo 2011 
      - seconda prova scritta: 22 marzo 2011 
    L'orario e il luogo in cui si  svolgeranno  le  prove  scritte  e
qualunque altra informazione  utile  relativa  al  concorso  verranno
comunicati  ai  candidati  mediante  affissione  all'Albo   Ufficiale
dell'Ateneo, presso  il  Rettorato  dell'Universita',  via  Duomo,  6
Vercelli  e  mediante  pubblicazione  sul   sito   web   dell'Ateneo:
www.unipmn.it - Percorsi alternativi: 
      1:  Dall'Home  page:  Informazioni   su/Concorsi/Concorsi   per
Tecnici Amministrativi/Vai alla Ricerca Concorsi - 
      2:  Dall'Home  page:  Informazioni   su/Concorsi/Concorsi   per
Tecnici Amministrativi/Schede  Integrative  relativamente  al  codice
concorso 2011_01 - 
      3: Dall'Home page: Comunicazioni e Notizie/Notizie e Avvisi. 
    Si invitano in tal senso  gli  interessati  a  consultare  l'Albo
Ufficiale e il sito il giorno 3 marzo 2011. 
    Tale pubblicita' costituira', nei  confronti  degli  interessati,
notifica ad ogni effetto di legge. 
    Ai candidati non verra', pertanto, data  ulteriore  comunicazione
scritta  delle  date  di  svolgimento  delle  prove  ne'   di   altre
informazioni inerenti il concorso in oggetto,  che  verranno  fornite
con le modalita' sopra indicate. 
    Alle prove scritte sono ammessi dizionari e testi  di  legge  non
commentati. In  ogni  caso  il  loro  utilizzo  e'  subordinato  alle
disposizioni che la Commissione  giudicatrice  stabilira'  all'inizio
delle prove. 
    Sul sito web dell'Ateneo come sopra indicato  saranno  pubblicati
gli esiti delle prove scritte con  l'indicazione  dell'ammissione/non
ammissione  alla  prova  orale;  gli  stessi  esiti  saranno  affissi
all'Albo Ufficiale  dell'Ateneo,  presso  il  Palazzo  del  Rettorato
dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. 
    Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati  che  abbiano
riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. Il
colloquio si intende superato se il candidato consegue  la  votazione
di  almeno  21/30.  Il  punteggio  complessivo  e'  determinato   dal
punteggio dato dalla media  della  votazione  riportata  nelle  prove
scritte sommato a quello ottenuto nella prova orale. 
    Ai candidati  che  avranno  superato  le  prove  scritte,  verra'
inviata la convocazione alla prova orale, con l'indicazione dei  voti
riportati delle prove scritte,  con  un  preavviso  di  almeno  venti
giorni prima dello svolgimento della prova stessa. 
    Il termine di cui sopra puo' essere ridotto su espressa  rinuncia
concordemente manifestata da tutti i candidati. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  i  candidati  dovranno
essere muniti di un valido documento di riconoscimento. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
              Titoli di preferenza a parita' di merito 
 
 
    I candidati che si siano collocati  utilmente  nella  graduatoria
finale  dovranno  indicare  il  possesso  di  eventuali   titoli   di
preferenza a pari merito con le seguenti modalita': 
      - all'atto della presentazione della domanda di  partecipazione
al  concorso  mediante  compilazione  dell'All.  B,  sotto  forma  di
dichiarazione sostituiva ai sensi del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000; 
      - diversamente, i candidati dovranno indicare  i  titoli  nella
domanda di partecipazione da loro redatta  e  presentare  i  relativi
documenti (in originale, in copia  autenticata  o  con  dichiarazione
sostituiva ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000) attestanti il  loro  possesso  nel  termine  perentorio  di
quindici giorni decorrenti dal  giorno  in  cui  hanno  sostenuto  il
colloquio ex art. 16  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
487/94. 
    Dai documenti o dalle dichiarazioni sostitutive  prodotte  dovra'
risultare che il requisito era posseduto alla data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione della  domanda  di  ammissione  al
concorso. 
    I titoli che danno diritto a  preferenza  sono  quelli  riportati
nell'Allegato D al presente bando. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                   Approvazione della graduatoria 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva  riportata
da ciascun candidato, con l'osservanza dei  titoli  di  preferenza  a
parita' di merito di cui  all'articolo  precedente.  Sono  dichiarati
vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso,  i
candidati utilmente collocati nella graduatoria  di  merito,  formata
sulla base del punteggio riportato nelle prove di esame. 
    La graduatoria di merito, unitamente a quella dei  vincitori  del
concorso,   e'   approvata   con    provvedimento    del    Direttore
Amministrativo,  e'  immediatamente  efficace  ed  e'  resa  pubblica
mediante affissione all'Albo Ufficiale dell'Universita'  degli  Studi
del Piemonte Orientale. Di tale affissione sara'  dato  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana -  4ª  serie  speciale
«Concorsi ed esami»; dalla data della pubblicazione di  detto  avviso
decorre il termine per eventuali impugnative. La  graduatoria  rimane
efficace per trentasei mesi dalla data di pubblicazione del  suddetto
avviso in Gazzetta Ufficiale, in base all'art. 35,  comma  5-ter  del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e  puo'  essere  utilizzata
per la copertura di  posti  che  si  rendessero  vacanti  entro  tale
periodo nella  stessa  categoria  e  per  il  medesimo  profilo,  nel
rispetto dell'equilibrio finanziario e di bilancio e dei principi  di
una corretta  ed  efficiente  gestione  delle  risorse  economiche  e
strutturali. 
    La  graduatoria  sara'  inoltre   consultabile   sul   sito   web
dell'Ateneo. 
    Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' ai concorsi. 
    I candidati in possesso di un  titolo  di  studio  straniero  non
ancora dichiarato equipollente, se risultati idonei a  seguito  dello
svolgimento  delle  prove   concorsuali,   dovranno   necessariamente
produrre all'Ufficio Personale Tecnico Amministrativo e Procedure  di
Reclutamento il provvedimento di  equipollenza  nel  momento  in  cui
hanno notizia del superamento della prova orale e, comunque, entro la
data di approvazione degli atti  concorsuali.  La  presentazione  del
provvedimento di equipollenza e' condizione per il valido e legittimo
inserimento nella graduatoria di merito del concorso. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    I candidati vincitori saranno invitati a stipulare, ai sensi  del
C.C.N.L. vigente del personale  tecnico-amministrativo  del  comparto
Universita', un contratto individuale  finalizzato  all'instaurazione
di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per  la  Categoria  C,
posizione economica 1, area amministrativa. 
    Ai vincitori sara' corrisposto il trattamento economico spettante
a norma delle  vigenti  disposizioni  normative  e  contrattuali.  Il
periodo di prova ha la durata di tre mesi. 
    Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di  lavoro  sia
stato risolto  da  una  delle  parti,  i  vincitori  si  intenderanno
confermati in servizio. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
        Documenti per la costituzione del rapporto di lavoro 
 
 
    I vincitori saranno invitati a presentare,  entro  trenta  giorni
dalla data di stipulazione del contratto di  lavoro  individuale,  la
documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti. 
    L'Amministrazione provvedera' a sottoporre i vincitori  a  visita
medica da parte del medico competente  per  verificare  l'assenza  di
controindicazioni al lavoro cui i dipendenti sono destinati, ai  fini
della valutazione della loro idoneita' alla  mansione  specifica,  ai
sensi dell'art. 16 decreto legislativo n. 626/1994. 
    L'Amministrazione provvedera', inoltre, ad acquisire d'ufficio il
Certificato generale del Casellario Giudiziale. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                  Contenuto del contratto di lavoro 
 
 
    Nel contratto di lavoro saranno specificati: 
      1) tipologia del rapporto di lavoro; 
      2) data di inizio del rapporto di lavoro; 
      3) categoria, area e livello retributivo; 
      4) durata del periodo di prova; 
      5) sede di prima destinazione. 
    Il contratto individuale inoltre specifica  che  il  rapporto  di
lavoro e' disciplinato dai contratti  collettivi  nel  tempo  vigenti
anche per le cause di risoluzione e per i termini di  preavviso.  E',
in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza  obbligo  di
preavviso, l'annullamento della  procedura  di  reclutamento  che  ne
costituisce il presupposto. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Il trattamento dei dati personali  e'  disciplinato  dal  decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia  di  protezione
dei dati personali". 
    Ai sensi del  suddetto  decreto  i  dati  personali  forniti  dai
candidati saranno  raccolti  presso  l'Universita'  degli  Studi  del
Piemonte  Orientale  -  Divisione  Attivita'  Istituzionali   e   del
Personale, per le  finalita'  di  gestione  del  concorso  e  saranno
trattati   anche   presso   una   banca   dati   automatizzata   pure
successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto  di  lavoro,
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    Il conferimento dei dati personali e' obbligatorio ai fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione,  pena  l'esclusione  dal
concorso. 
    Le  medesime  informazioni  potranno   essere   comunicate   alle
Amministrazioni Pubbliche interessate. 
    Ai sensi del sopraddetto d.lgs, l'interessato al  trattamento  ha
diritto di far rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonche'  di
far cancellare o trasformare in forma  anonima  i  dati  trattati  in
violazione di legge, compresi quelli di  cui  non  e'  necessaria  la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati  sono  stati
raccolti o successivamente trattati. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Rettore dell'Universita' degli Studi del Piemonte  Orientale  "Amedeo
Avogadro", titolare del trattamento. 
    Il responsabile del trattamento e' il Dirigente  della  Divisione
Attivita' Istituzionali e del Personale dell'Universita' degli  Studi
del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                            Norme finali 
 
 
    L'Amministrazione procedera' nei  confronti  dei  vincitori  alla
verifica  delle  dichiarazioni  rese  e   dei   documenti   prodotti.
L'amministrazione potra', altresi',  procedere  alla  verifica  delle
dichiarazioni rese e della documentazione  prodotta  da  parte  degli
altri candidati. 
    Le dichiarazioni mendaci e  non  veritiere  e  la  produzione  di
documenti  falsi  comporteranno  la  decadenza  dalla  nomina  o   la
risoluzione di diritto del contratto di lavoro, salva ogni  ulteriore
azione penale. 
    Ai sensi dell'art. 76 decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne fa uso nei casi previsti dal suddetto decreto del Presidente della
Repubblica, e' punito ai  sensi  del  codice  penale  e  delle  leggi
speciali in materia; inoltre, l'esibizione di un atto contenente dati
non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso. 
    Per tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  bando,  vale  la
normativa vigente in materia, in quanto compatibile. 
    Il presente bando di concorso sara'  inoltrato  al  Ministero  di
grazia e giustizia - Ufficio Pubblicazioni Leggi e Decreti -  per  la
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª
Serie Speciale «Concorsi ed Esami». 
    Copia del bando sara'  affissa  all'Albo  ufficiale  dell'Ateneo,
presso il Palazzo del Rettorato  dell'Universita',  via  Duomo,  6  -
Vercelli e sara' inoltre consultabile sul  sito  Web  dell'Ateneo  al
seguente indirizzo www.unipmn.it . 
    Il Responsabile del Procedimento e' il Dirigente della  Divisione
Attivita' Istituzionali e del Personale dell'Universita' degli  Studi
del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", dott. Federico Gallo. 
 
                          Il direttore amministrativo: Mastrodomenico 

        
      
                                                             Allegato 
 
                         PROGRAMMA DI ESAME 
 
    La prima prova scritta vertera' sui seguenti argomenti: 
      Elementi  di  Diritto  Amministrativo,  legge   n.   241/90   e
successive modificazioni recante norme  in  materia  di  procedimento
amministrativo e diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi,
decreto legislativo 30.06.2003 n. 196 recante il "Codice  in  materia
di protezione dei dati personali". 
    La seconda prova scritta, pratica o a contenuto  teorico-pratico,
vertera' sui seguenti argomenti: 
      Normativa  in  materia  di  ordinamenti  didattici  e  carriera
studenti, gestione del personale  universitario  contrattualizzato  e
non contrattualizzato,  legislazione  Universitaria  con  particolare
riferimento al CCNL - Comparto  Universita',  Statuto  e  Regolamenti
dell'Ateneo inerenti gli argomenti indicati. 
    Prova orale. 
    Vertera' sulle materie oggetto delle prove scritte. 
    Nell'ambito della prova orale verranno, inoltre, accertate: 
    -  la  conoscenza  delle  apparecchiature  e  delle  applicazioni
informatiche piu' diffuse; 
    - la conoscenza di una lingua straniera a  scelta  del  candidato
tra inglese e francese.