Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 88 del 05-11-2010
Sintesi: UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM» CONCORSO   (scad.  6 dicembre 2010) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico sc ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 08-11-2010
Data Scadenza bando 06-12-2010
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UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM»


CONCORSO   (scad.  6 dicembre 2010)

Concorso pubblico, per  esami,  per  la  copertura  di  un  posto  di
  categoria D,  posizione  economica  1,    area   tecnica,   tecnico
  scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze  dell'Istituto
  nazionale  per  la  fecondazione  artificiale  (INFA)  dell'azienda
  agraria di questo Ateneo. 

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il D.P.R.  10.01.1957,  n.  3  e  successive  modifiche  ed
integrazioni; 
    Vista la legge 09.05.1989, n. 168; 
    Vista la legge  07.08.1990,  n.  241  e  successive  modifiche  e
integrazioni; 
    Vista la legge 24.12.1993, n. 537, ed in particolare l'art. 5; 
    Visto il D.P.R. 09.05.1994,  n.  487  e  successive  modifiche  e
integrazioni, per quanto applicabile alla luce  dell'art.  45,  comma
11, del d.lgs. 31.03.98, n. 80; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i; 
    Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215; 
    Vista la legge 06.08.2009, n. 133  cosi'  come  modificata  dalla
legge 09.01.2009, n.1; 
    Visto il contratto collettivo di lavoro del personale  tecnico  -
amministrativo  del  Comparto  Universita',  sottoscritto   in   data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R.  n.  190/732  del  17.06.02,
cosi'  come  modificato,  da  ultimo,  con  D.R.  n.  460/18184   del
19.04.2010; 
    Viste le delibere del  consiglio  di  amministrazione  di  questo
Ateneo del  29.06.2010  e  del  30.09.2010  con  le  quali  e'  stata
approvata la programmazione del personale relativa all'anno 2010; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010 - 2013; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di professionalita' di Categoria D con  competenze
nell'ambito   della   riproduzione   animale   e   dell'inseminazione
artificiale degli animali domestici e' di n. 1 unita'; 
    Considerato che, e'  stata  attivata  sia  la  procedura  di  cui
all'art. 34-bis d.lgs n. 165/2001, volta al reclutamento delle unita'
di personale mediante mobilita' esterna, sia  la  procedura  prevista
dall'art. 57 del C.C.N.L (trasferimenti di personale del comparto); 
    Considerata  la   necessita'   ed   urgenza   di   procedere   al
reclutamento, poste le esigenze  non  piu'  rinviabili  dell'Istituto
Nazionale per la Fecondazione Artificiale (INFA) dell'Azienda Agraria
di questo Ateneo; 
    Ravvisata quindi la necessita' di procedere all'indizione  di  un
concorso pubblico per un posto di categoria D, posizione economica 1,
area tecnica,  tecnico  scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le
esigenze dell'Istituto  Nazionale  per  la  Fecondazione  Artificiale
(INFA) dell'Azienda Agraria di questo  Ateneo,  anche  se  sottoposto
alla condizione che le procedure di  mobilita'  di  cui  sopra  diano
esito negativo; 
    Accertato che alla data odierna esiste nel bilancio di Ateneo  la
relativa disponibilita' finanziaria; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Numero dei posti 
 
 
    E' indetto presso l'Alma Mater Studiorum Universita'  di  Bologna
un concorso pubblico, per esami, per la  copertura  di  un  posto  di
categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica
ed elaborazione dati, per le esigenze dell'Istituto Nazionale per  la
Fecondazione  Artificiale  (INFA)  dell'Azienda  Agraria  di   questo
Ateneo. 
    La figura ricercata  e'  quella  di  un  tecnico  con  competenze
specifiche    nel    settore    della    riproduzione    animale    e
dell'inseminazione   artificiale   degli   animali   domestici,   con
particolare  attenzione  alla  raccolta  del  materiale  seminale  da
soggetti maschi e alla gestione della riproduzione della femmina. Per
tali scopi l'operatore avra' la  responsabilita'  di  apparecchiature
complesse,  per   funzionamento   e   manutenzione,   deputate   alla
manipolazione del materiale seminale, alla inseminazione  artificiale
e alla diagnostica genitale strumentale. 
    La  professionalita'  ricercata  dovra'  inoltre   conoscere   la
legislazione che  regola  la  riproduzione  animale  e  le  normative
sanitarie nazionali ed internazionali per  lo  scambio  di  materiale
riproduttivo. Dovra' essere infine in grado di utilizzare  i  sistemi
informatici  indispensabili  alla  registrazione,   conservazione   e
trasmissione dei dati. 
    La persona sara' adibita, in  linea  di  massima,  alle  seguenti
attivita': 
      prelievo, valutazione e conservazione del materiale seminale; 
      esame clinico e strumentale della funzione  riproduttiva  nella
femmina; 
      inseminazione artificiale, anche con l'utilizzo di tecniche non
convenzionali; 
      gestione di un laboratorio per la riproduzione animale. 
    L'Amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento  nei  luoghi
di lavoro. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Cadriano - Granarolo dell'Emilia (Bologna). 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non  solo  per  la  sede  di  Cadriano  -
Granarolo dell'Emilia (Bologna)  ma  anche  per  quelle  di  Bologna,
Forli', Cesena, Rimini e Ravenna. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                  Requisiti generali di ammissione 
 
 
    Per  l'ammissione  al  concorso  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di  uno
degli Stati membri dell'Unione europea; 
      2) Titolo di studio: diploma  di  laurea  V.O.  di  Medicina  e
Veterinaria;   N.O.   (D.M.    509/99;    D.M.    270/2004)    laurea
specialistica/magistrale  appartenente  alla  classe  47/S  (Medicina
Veterinaria). 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di  studio  all'estero
dovranno  allegare  la  traduzione  del  titolo   autenticata   dalla
competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana nonche' la
documentazione  relativa  all'equipollenza  o  quella   relativa   al
riconoscimento accademico. In alternativa al decreto di  equipollenza
o di riconoscimento potra' essere presentata  copia  della  richiesta
degli stessi. In quest'ultimo caso i candidati  saranno  ammessi  con
riserva. 
    L'equipollenza o il riconoscimento del titolo  di  studio  devono
comunque essere posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) eta' non inferiore agli anni 18; 
      4) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha  facolta'
di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per
la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente; 
      5) di essere in posizione regolare in relazione  agli  obblighi
di leva; 
      6) godimento dei diritti politici. 
    Non possono essere ammessi al concorso coloro che  siano  esclusi
dall'elettorato  politico  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
licenziati  per  motivi   disciplinari,   destituiti   o   dispensati
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione  per  persistente
insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati  decaduti  da
un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lett. d) del
testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati
civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea   devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Tutti  i  requisiti  prescritti  devono  essere   posseduti   dai
candidati  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione delle domande di ammissione al concorso. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                 Domanda e termine di presentazione 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta  semplice,
utilizzando il modulo  contenuto  nell'allegato  1),  sottoscritta  e
indirizzata al Dirigente APOS dell'Alma Mater Studiorum - Universita'
di Bologna, Area Personale Tecnico Amministrativo,  Organizzazione  e
Sviluppo - Piazza Verdi n. 3, 40126 Bologna, deve  essere  presentata
direttamente o a mezzo raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  o
tramite posta celere con avviso  di  ricevimento,  ad  esclusione  di
qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di  trenta  giorni
che decorre dal giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. 
    La presentazione diretta puo' essere  effettuata  all'Alma  Mater
Studiorum - Universita' di  Bologna  -  Area  del  Personale  Tecnico
Amministrativo, Organizzazione  e  Sviluppo  -  Piazza  Verdi  n.  3,
Bologna, nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi': dalle ore  09.00  alle
11.15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle 15.30. 
    La data di acquisizione delle istanze e' stabilita e comprovata: 
      nel caso di presentazione diretta: dalla  data  indicata  nella
ricevuta sottoscritta dal personale di questa amministrazione addetto
al ricevimento; 
      nel caso di spedizione: dal timbro a data dell'ufficio  postale
accettante. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito  delle  comunicazioni  a   causa   dell'   inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del concorrente oppure da mancata
o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Nella domanda i candidati dovranno dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita': 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 
      4) (se cittadini italiani) il comune nelle cui liste elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
      6) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2, del presente bando; 
    7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale il concorso si riferisce; 
    9)   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
    10) di non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  ai  sensi
dell'art. 127, lettera d),  del  testo  unico  approvato  con  D.P.R.
10.1.1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
    11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a  parita'  di
valutazione,  previsti  dal   D.P.R.   n.   487/1994   e   successive
modificazioni ed integrazioni, cosi'  come  indicati  nel  successivo
art. 7 del presente bando. Tali titoli devono essere  posseduti  alla
data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande
di ammissione al concorso; 
    12) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    13) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso; 
    14) di allegare un proprio curriculum  vitae  datato  e  firmato,
copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento. 
    I candidati cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    In calce alla domanda va apposta la firma, a pena di  esclusione,
la quale non richiede l'autenticazione  ai  sensi  dell'art.  39  del
D.P.R. n. 445 del 28.12.2000. 
    I candidati portatori di handicap, ai  sensi  dell'art.  3  della
legge  5.2.1992,  n.  104,  potranno  richiedere  nella  domanda   di
partecipazione al concorso i benefici  previsti  dall'art.  20  della
medesima legge, allegando - in originale o  in  copia  autenticata  -
certificazione relativa  allo  specifico  handicap  rilasciata  dalla
Commissione medica competente per territorio. 
    La partecipazione  al  concorso  comporta  il  versamento  di  un
contributo, non rimborsabile, pari a 20 Euro, a copertura  forfetaria
delle spese concorsuali. 
    Il pagamento dovra' avvenire in una delle seguenti modalita': 
    1) Per contanti presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente
sul territorio Italiano - Codice Ente 307100; 
    2) Tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna - Istituto Cassiere:  UniCredit  Banca  spa  -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737; 
    3) In via residuale,  sul  conto  corrente  postale  n.  23852403
intestato all'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: "Contributo partecipazione concorsi". 
    La ricevuta del versamento deve essere  allegata  (in  originale)
alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. 
    In caso di utilizzo del bonifico on line, occorrera' allegare  la
ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice  ordine  di
bonifico. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni  contenute  nel
modello  di  domanda,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
consentito, alla loro regolarizzazione. 
    Non possono essere sanate le seguenti tipologie di irregolarita',
che determineranno l'esclusione automatica dalla procedura selettiva: 
    1) Mancanza di firma autografa del candidato; 
    2) Mancato rispetto  dei  termini  e  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
    3)  Mancato  versamento  del  contributo  di  partecipazione   al
concorso; 
    4) Mancanza del requisito previsto  nell'art.  2,  punto  2,  del
presente bando (titolo di studio). 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento  delle
prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione  verra'
comunicata all'interessato. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento   del    dirigente    dell'area    personale    tecnico
amministrativo, organizzazione e sviluppo ai sensi  dell'art.  8  del
Regolamento in materia di accesso esterno all'impiego  presso  l'Alma
Mater Studiorum Universita' di Bologna. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
        Prove d'esame - Contenuto, svolgimento, comunicazioni 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico pratico) ed in un colloquio, come specificato  nel  programma
d'esame allegato al presente bando  (allegato  2).  Tali  prove  sono
volte a verificare le capacita' tecnico professionali del  candidato,
la maturita' di pensiero, le conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
    La prova scritta si terra' il giorno 22 dicembre  2010  alle  ore
9.00 presso il Dipartimento Clinico Veterinario, Via Tolara di  Sopra
50, 40064 Ozzano Emilia (Bologna). Tale avviso ha valore di  notifica
per tutti i candidati partecipanti alla selezione. 
    La prova orale si terra' il giorno 28 dicembre 2010 alle ore 9.00
presso l'Istituto  Nazionale  Fecondazione  Artificiale  (INFA),  Via
Gandolfi 16, 40057 Cadriano - Granarolo Emilia (Bologna). Tale avviso
ha valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati  partecipanti  alla
selezione. 
    Per la prova scritta i concorrenti non potranno portare  con  se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun
tipo, che non siano autorizzati dalla Commissione esaminatrice. 
    I candidati non  potranno  portare  borse  o  simili,  capaci  di
contenere pubblicazioni del genere, che dovranno in ogni caso  essere
consegnate prima dell'inizio delle prove al personale  di  vigilanza,
il quale provvedera' a restituirle al  termine  delle  stesse,  senza
peraltro assumere alcuna responsabilita' circa il loro contenuto. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  scritta,  i  candidati  non
potranno comunicare fra di  loro  in  alcun  modo,  pena  l'immediata
esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
superato la  prova  scritta  con  un  punteggio  di  almeno  21/30  o
equivalente. 
    Il colloquio si svolgera'  in  un'aula  aperta  al  pubblico,  di
capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  Commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    Il colloquio si intendera' superato con una votazione  di  almeno
21/30 o equivalente. 
    Il punteggio finale complessivo (max 60 punti) sara'  determinato
dalla somma di: 
    votazione conseguita nella prova scritta; 
    votazione conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
    Il      giorno      17      dicembre      sul      sito      web:
 http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm      potra'
essere pubblicato un eventuale rinvio della prova  scritta  dovuto  a
motivi  organizzativi,  nel  rispetto  dei  termini  di  convocazione
previsti dalla normativa vigente. 
    In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare nel giorno e nel luogo gia' sopra indicati: 
    per la prova scritta: il giorno 22 dicembre 2010  alle  ore  9.00
presso  il  giorno  22  dicembre  2010  alle  ore  9.00   presso   il
Dipartimento Clinico Veterinario,  Via  Tolara  di  Sopra  50,  40064
Ozzano Emilia (Bologna); 
    per la prova orale: il giorno 28  dicembre  2010  alle  ore  9.00
presso l'Istituto  Nazionale  Fecondazione  Artificiale  (INFA),  Via
Gandolfi 16, 40057 Cadriano - Granarolo Emilia (Bologna). 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                 Preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    I candidati che abbiano superato la prova orale ed intendano  far
valere i titoli di preferenza a parita'  di  merito  sotto  elencati,
gia'  indicati  nella  domanda  di  concorso,  dovranno  inviare   al
Dirigente APOS dell'Alma Mater Studiorum -  Universita'  di  Bologna,
Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna, i documenti in carta semplice - in
originale o in copia autenticata - attestanti il possesso dei  titoli
di preferenza, a parita' di valutazione. In alternativa, ai sensi del
D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, per tutti i documenti  sotto  elencati,
sara' possibile produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Resta  salva,   in   questo   ultimo   caso   la   possibilita'   per
l'amministrazione di procedere ad idonei controlli sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive. 
    Si fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono
punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia
e nei casi piu' gravi possono  comportare  l'interdizione  temporanea
dai  pubblici  uffici,  ferma  restando  la  decadenza  dai  benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla  base  della
dichiarazione non veritiera. 
    Da  tali  documenti,  o  dalla   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione,  dovra'  risultare  inoltre  che  il  requisito   era
posseduto  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione della domanda di ammissione al concorso. 
    I documenti  in  questione,  o  le  corrispondenti  dichiarazioni
sostitutive di certificazione, dovranno pervenire all'Amministrazione
entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dal giorno
successivo a quello in cui e' stato sostenuto il colloquio. 
    A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
    4) i mutilati ed invalidi per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    5) gli orfani di guerra; 
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
    7) gli orfani dei caduti per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    8) i feriti in combattimento; 
    9) gli insigniti di croce  di  guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
    10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra   ex
combattenti; 
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
    12) i figli dei  mutilati  e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico o privato; 
    16)  coloro  che  abbiano   prestato   servizio   militare   come
combattenti; 
    17) coloro che abbiano prestato  lodevole  servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
    18) i coniugati e i non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
    19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
    20) i militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno; 
    b) dall'aver prestato  lodevole  servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
    c) dalla minore eta' anagrafica. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
 
 
    Al  termine  della  prova  d'esame  la   commissione   forma   la
graduatoria secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo. 
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato e, a  parita'  di  punti,  delle  preferenze  previste  nel
precedente articolo 7. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace; ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna e nel sito web dell'Ateneo. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Dalla data di  pubblicazione  di
detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il
provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare,  ai
sensi del Contratto collettivo di lavoro  del  personale  tecnico  ed
amministrativo del Comparto  Universita',  un  contratto  individuale
finalizzato all'instaurazione  di  un  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato, salva la sopravvenienza  di  norme  che  incidono  sul
reclutamento nelle Pubbliche Amministrazioni. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. 
    Il contratto individuale specifica che il rapporto di  lavoro  e'
disciplinato dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per  le
cause di risoluzione e per i termini di preavviso. E'  in  ogni  modo
condizione risolutiva del  contratto,  senza  obbligo  di  preavviso,
l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce  il
presupposto. 
    Al nuovo  assunto  sara'  corrisposto  il  trattamento  economico
iniziale spettante alla categoria D,  posizione  economica  1,  oltre
agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e
contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
    L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  utilizzare   la
graduatoria  di  merito  al  fine  di  procedere  alla  copertura  di
ulteriori posti vacanti  a  tempo  indeterminato,  con  articolazione
dell'orario a tempo pieno o parziale,  nel  rispetto  dell'equilibrio
finanziario e di bilancio. Si riserva  altresi'  la  possibilita'  di
procedere  ad  assunzioni  a  tempo  determinato,  senza  pregiudizio
rispetto  all'esercizio  della  facolta'  precedente,  nel   rispetto
dell'equilibrio  finanziario  e  di   bilancio.   L'esercizio   delle
riservate  facolta'  avviene  senza  pregiudizio  alla  posizione  in
graduatoria, con prevalenza  dell'assunzione  a  tempo  indeterminato
rispetto  a   quella   a   tempo   determinato   e,   in   subordine,
dell'assunzione a tempo pieno rispetto a quella a tempo parziale. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
Presentazione dei documenti  per  la  costituzione  del  rapporto  di
                               lavoro 
 
 
    Il  vincitore,  ai  fini  dell'accertamento  dei  requisiti   per
l'assunzione, sara' invitato a presentare  a  pena  di  decadenza  ed
entro trenta giorni dalla stipulazione del contratto  individuale  di
lavoro, i documenti di rito. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
si  fa  rimando  alle  disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei
concorsi, in quanto compatibili. 
    I dati personali  trasmessi  dai  candidati  con  la  domanda  di
partecipazione al concorso, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003,  saranno
trattati per le finalita' di gestione della procedura  concorsuale  e
dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e'  la  Dott.ssa  M.
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi  n.
3 - 40126 Bologna. 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  giustizia
per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  4ª  serie  speciale
«Concorsi ed esami» e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm . 
    Info Point Concorsi. 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - (fax 051 2098927). Email:apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
    lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle  ore  09,00  alle
ore 11,15; 
    martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
        Bologna, 27 ottobre 2010 
 
                                               p. Il dirigente: Menna