Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 78 del 01-10-2010
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifiche al decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4ª serie speciale, n. 37 dell'11 maggio 2010 con il quale sono stati indetti i concorsi, per titoli ed ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 01-10-2010
Data Scadenza bando 29-11-2010
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA

AVVISO
Modifiche al decreto  dirigenziale  n.  97/10  del  30  aprile  2010,
  pubblicato nella Gazzetta ufficiale -  4ª  serie  speciale,  n.  37
  dell'11 maggio 2010 con il quale sono stati indetti i concorsi, per
  titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 63 Sottotenenti
  in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi  e  dei  Corpi
  dell'Esercito. 

 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
         della direzione generale per il personale militare 
 
    Visto il decreto  dirigenziale  n.  97/10  del  30  aprile  2010,
modificato con il decreto dirigenziale n. 149/10 del 5  luglio  2010,
con il quale sono stati indetti i concorsi, per titoli ed esami,  per
il reclutamento di 51 Sottotenenti in servizio permanente  nel  ruolo
speciale delle Armi  di  fanteria,  cavalleria,  artiglieria,  genio,
trasmissioni dell'esercito, di 5 sottotenenti in servizio  permanente
nel  ruolo  speciale  dell'Arma  dei  trasporti   e   dei   materiali
dell'Esercito, di 5 Sottotenenti nel  ruolo  speciale  del  Corpo  di
amministrazione e di commissariato dell'Esercito e di 2  Sottotenenti
nel ruolo speciale del Corpo sanitario dell'Esercito; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n.  109  concernente  disposizioni
per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione generale  della  sanita'  militare  in
data 10 agosto 2010 in applicazione  della  citata  legge  12  luglio
2010, n.109, che ha modificato due direttive  tecniche  della  stessa
Direzione generale emesse, rispettivamente, in data 5  dicembre  2005
(integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto  2007),  riguardante
l'accertamento delle imperfezioni  e  delle  infermita'  determinanti
l'inidoneita' al servizio militare, e sempre in data 5 dicembre  2005
(integrata con decreto dirigenziale 20 settembre  2007),  concernente
il profilo  sanitario  dei  soggetti  giudicati  idonei  al  servizio
militare; 
    Ritenuto pertanto necessario modificare gli accertamenti sanitari
del concorso indetto con il sopracitato decreto dirigenziale n. 97/10
del 30 aprile 2010, per inserire le disposizioni di cui alla predetta
direttiva applicativa della Direzione generale della sanita' militare
in data 10 agosto 2010; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto il decreto dirigenziale 22 giugno 2010,  con  il  quale  al
Generale di divisione  aerea  Roberto  Zappa,  quale  Vice  Direttore
generale della Direzione generale per il personale militare, e' stata
conferita  la  delega  all'adozione  di  taluni  atti   di   gestione
amministrativa  in  materia,  tra  le  altre,  di  reclutamento   del
personale delle Forze armate e dell'Arma dei carabinieri, tra  cui  i
provvedimenti modificativi ed integrativi dei bandi di concorso, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    L'art. 10 del decreto dirigenziale n. 97/10 del 30  aprile  2010,
citato nelle premesse, e' sostituito dal seguente: 
    «Art. 10 (Prove di efficienza fisica). - 1.  I  concorrenti,  che
nella  prova  scritta  di  cultura  tecnico  -  professionale   hanno
riportato un punteggio di almeno 18/30, saranno ammessi  a  sostenere
le prove di efficienza fisica e, se idonei, saranno  sottoposti  agli
accertamenti sanitari di cui  al  successivo  art.  11  del  presente
decreto e all'accertamento attitudinale, di cui  al  successivo  art.
12.  Le  prove  e  gli  accertamenti  di  cui  sopra  avranno  luogo,
presumibilmente nel  mese  di  ottobre  2010,  presso  il  Centro  di
selezione e reclutamento  nazionale  dell'Esercito  di  Foligno,  nei
giorni  che  saranno  resi  noti   agli   interessati   con   lettera
raccomandata o telegramma. Al  fine  di  garantire  l'economicita'  e
l'efficacia dell'azione  amministrativa,  tale  comunicazione  potra'
essere inviata per via telematica. Coloro che  non  si  presenteranno
nel giorno  previsto  saranno  considerati  rinunciatari  e,  quindi,
esclusi dal concorso, quali  che  saranno  le  ragioni  dell'assenza,
comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 
    2. I concorrenti, nel periodo di  permanenza  presso  il  Centro,
potranno  usufruire,  compatibilmente  con  le  potenzialita'   dello
stesso, di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione militare. 
    I medesimi dovranno presentarsi presso il predetto Centro  muniti
di tenuta ginnica e dovranno  esibire  il  certificato  di  idoneita'
all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera in corso  di
validita' non antecedente ad un anno all'atto di  presentazione  alle
prove di efficienza fisica rilasciato  da  medici  della  Federazione
medico - sportiva italiana o dal personale sanitario delle  strutture
sanitarie pubbliche o private  convenzionate  che  esercita  in  tali
ambiti la professione  di  medico  specializzato  in  medicina  dello
sport. La mancata  presentazione  di  tale  certificato  determinera'
l'esclusione del concorrente dal concorso. I soli concorrenti non  in
servizio dovranno esibire i seguenti documenti,  in  originale  o  in
copia conforme, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella
di  presentazione   agli   accertamenti   sanitari,   salvo   diverse
indicazioni: 
      a) certificato rilasciato da una struttura sanitaria  pubblica,
anche  militare,  o  privata  convenzionata  attestante  la   recente
effettuazione dell'accertamento dei markers virali: anti HAV,  HBsAg,
anti HBs, anti HBc e anti HCV.  La  mancata  presentazione  di  detto
certificato determinera' l'esclusione del concorrente dal concorso; 
      b) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due  proiezioni  con  relativo  referto  (solo  se  esiste  dubbio
diagnostico da parte della commissione per gli accertamenti  sanitari
l'esame  radiografico  verra'  effettuato   presso   il   Centro   di
selezione); 
      c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato  E,
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
modello sara' presentato  dal  candidato  alla  commissione  per  gli
accertamenti sanitari. La mancata presentazione di detto  certificato
determinera'  l'esclusione  del  concorrente   dal   concorso.   Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi dalla data di presentazione; 
      d)  referto,  rilasciato  da  una  struttura  sanitaria,  anche
militare, o privata convenzionata, attestante l'esito  del  test  per
l'accertamento della positivita' per anticorpi HIV,  determinato  con
test ELISA di 3ª o 4ª generazione. La mancata presentazione  di  tale
referto comportera' l'esclusione del concorrente dal concorso. 
    3. In  aggiunta  alle  sopraindicate  certificazioni  di  cui  al
precedente comma  2,  le  concorrenti  di  sesso  femminile  dovranno
presentare i seguenti documenti: 
      a) le sole concorrenti  non  in  servizio:  referto  attestante
l'esito di ecografia  pelvica  eseguito  presso  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare, o privata convenzionata entro  i  tre  mesi
precedenti la data di  presentazione.  La  mancata  presentazione  di
detto certificato determinera'  l'esclusione  della  concorrente  dal
concorso; 
      b) referto attestante l'esito del test di gravidanza - mediante
analisi su  sangue  o  urine  -  effettuato  entro  i  cinque  giorni
lavorativi precedenti la data di presentazione alle  prove  medesime,
presso  struttura  sanitaria  pubblica,  anche  militare,  o  privata
convenzionata. Le concorrenti che non esibiranno tale referto saranno
sottoposte (al solo fine della effettuazione in piena sicurezza delle
prove di efficienza fisica e degli esami previsti al successivo  art.
11, comma 2) al test di gravidanza, volto ad escludere la sussistenza
di detto stato. Infatti l'accertato  stato  di  gravidanza  impedira'
alla concorrente di essere sottoposta alle prove di efficienza fisica
e produrra' l'effetto indicato al successivo art. 11, comma 3. 
    Tutta la documentazione sanitaria di cui al presente comma dovra'
essere prodotta in originale o in copia conforme. 
    4. Il prospetto delle prove di efficienza  fisica,  distinte  per
sesso dei concorrenti, e' riportato nell'allegato G, che  costituisce
parte  integrante  del  presente  decreto.  In  tale  allegato   sono
precisate la modalita' di svolgimento della prova di piegamenti sulle
braccia e della prova di  salto,  sia  per  i  concorrenti  di  sesso
maschile sia per quelli di sesso femminile, al fine di  rendere  piu'
omogeneo l'andamento di tali prove, ridurre  le  cause  di  incidente
nell'esecuzione delle stesse e per una preparazione  piu'  mirata  da
parte dei concorrenti. 
    Il  mancato  superamento  anche  di  uno  solo   degli   esercizi
obbligatori  indicati  per   le   due   categorie   di   concorrenti,
rispettivamente, nei precedenti commi 4 e 5 determinera' giudizio  di
inidoneita' e quindi l'esclusione dal concorso. 
    Il superamento dei due esercizi obbligatori, invece, determinera'
giudizio  di  idoneita'  alle  prove  di  efficienza  fisica,   senza
attribuzione di alcun punteggio. In tal caso i  concorrenti  potranno
effettuare, se lo desiderano, gli esercizi facoltativi,  al  fine  di
conseguire  il  punteggio  incrementale  indicato  nel  gia'   citato
allegato G. Il medesimo allegato G  contiene  disposizioni  circa  le
modalita' di svolgimento delle prove ed i comportamenti che  dovranno
tenere i concorrenti, a pena di esclusione, per le ipotesi  di  esiti
di  precedente  infortunio  o  di  infortunio  verificatosi   durante
l'effettuazione degli esercizi. 
    La commissione preposta alle prove di efficienza fisica: 
      a) verifichera' la validita' delle certificazioni di  volta  in
volta prodotte  dai  concorrenti,  redigendo  per  ciascuno  apposito
verbale; 
      b) avviera' senza indugio alla competente commissione  per  gli
accertamenti  sanitari  la  concorrente  per  la  quale  il  test  di
gravidanza  sara'  risultato  positivo  ai  fini  dell'adozione   del
provvedimento di cui al precedente comma 3 del presente articolo; 
      c) sottoporra' i  concorrenti  agli  esercizi  obbligatori  e/o
facoltativi secondo quanto previsto nei commi precedenti, redigendo o
completando il relativo verbale; 
      d) attribuira'  ai  concorrenti  che  abbiano  superato  uno  o
entrambi  gli  esercizi  facoltativi  il   punteggio   corrispondente
indicato nel gia' citato allegato G. Tale punteggio, che in ogni caso
non potra' superare complessivamente  i  2  punti,  sara'  comunicato
seduta stante ai concorrenti  e  concorrera'  alla  formazione  della
graduatoria di merito di cui al successivo art. 14.». 

        
      
                               Art. 2 
 
 
    L'art. 11 del decreto dirigenziale n. 97/10 del 30  aprile  2010,
modificato con decreto dirigenziale n.  149/10  del  5  luglio  2010,
citati nelle premesse, e' sostituito dal seguente: 
    «Art. 11 (Accertamenti sanitari). 1. - I concorrenti che  avranno
conseguito giudizio di idoneita' nelle  prove  di  efficienza  fisica
saranno sottoposti, sempre presso il Centro predetto,  a  cura  della
commissione di cui al precedente art.  7,  comma  2,  lettera  b)  ad
accertamenti  sanitari   volti   al   riconoscimento   del   possesso
dell'idoneita' psico-fisica al servizio militare quali  ufficiali  in
servizio permanente del ruolo speciale delle Armi o del Corpo per  il
quale hanno chiesto di concorrere. 
    2. Tutti i concorrenti saranno sottoposti ad accertamenti volti a
verificare il possesso da parte  degli  stessi  di  una  statura  non
inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se  di  sesso
femminile. 
    3. I concorrenti in servizio dovranno presentare la dichiarazione
medica  del  Dirigente   del   servizio   sanitario   attestante   il
mantenimento  dell'idoneita'  al  servizio  militare   incondizionato
secondo il modello di cui all'allegato H. Tale certificazione  dovra'
essere portata al seguito dai candidati in servizio e consegnata alla
commissione per gli accertamenti sanitari. La  mancata  presentazione
di tale attestazione determinera' l'esclusione  del  concorrente  dal
concorso.  Il  personale  dichiarato  inidoneo   permanentemente   al
servizio militare incondizionato in  modo  parziale  ovvero  inidoneo
all'impiego nei teatri operativi e/o all'effettuazione delle prove di
controllo dell'efficienza  operativa,  prevista  dalla  direttiva  n.
100/162.200  ITER  del  17  aprile  2  000   dello   Stato   maggiore
dell'Esercito e  successive  aggiunte  e  varianti,  non  riunisce  i
requisiti sanitari necessari alla partecipazione al concorso. 
    4. Per il solo personale non in servizio sara' verificata: 
      a) funzionalita' visiva: visus corretto non inferiore  a  16/10
complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al  seguito)
e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede  di  meno,  raggiungibile
con correzione non superiore alle  tre  diottrie  anche  in  un  solo
occhio, senso cromatico accertato mediante visita oculistica; 
      b) perdita uditiva: 
        1) monolaterale: valori compresi tra 25 e 35 dB; 
        2) bilaterale: p.p.t. compresa entro il 20%; 
        3) monolaterale o bilaterale isolata < 45 dB a 6.000 y  8.000
Hz; 
      c) normale sviluppo somatico con presenza fisica ed  attitudini
dinamiche buone. 
    5. La suddetta commissione, prima di eseguire  la  visita  medica
generale, disporra' esclusivamente per i concorrenti non in  servizio
le visite specialistiche e gli accertamenti di laboratorio seguenti: 
      a) visita cardiologica con E.C.G.; 
      b) visita oculistica; 
      c) visita otorinolaringoiatrica; 
      d) visita psicologica/psichiatrica; 
      e)  valutazione  ginecologica  (per  le  concorrenti  di  sesso
femminile); 
      f) analisi completa delle urine con analisi del  sedimento:  in
particolare sara'  effettuata  la  ricerca  dei  seguenti  cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti  e/o  psicotrope  quali  anfetamina,
cocaina,    oppiacei,    cannabinoidi,     barbiturici,     metadone,
benzodiazepine ed  altri.  In  caso  di  positivita',  disporra'  sul
medesimo   campione   test   di   conferma   (gascromatografia    con
spettrometria di massa); 
      g) analisi del sangue concernente: 
        1) emocromo completo; 
        2) glicemia; 
        3) creatinemia; 
        4) transaminasemia (GOT - GPT); 
        5) bilirubinemia totale e frazionata; 
        6) VES; 
        7) trigliceridemia; 
        8) colesterolemia; 
        9) gamma GT; 
      h) esami diagnostici  volti  ad  accertare  l'abuso  di  alcool
mediante ricerca della CDT. La commissione potra'  comunque  disporre
l'effettuazione di ulteriori accertamenti specialistici o strumentali
nei casi meritevoli di approfondimento diagnostico. 
    6. In caso di positivita'  del  test  di  gravidanza  di  cui  al
precedente art. 10, comma 3, lettera b)  la  commissione  non  potra'
procedere  agli  accertamenti  previsti  e  dovra'  astenersi   dalla
pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3,  comma  2,  del  decreto
ministeriale 4 aprile 2000, citato nelle premesse, secondo  il  quale
lo   stato   di   gravidanza   costituisce   temporaneo   impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. 
    7.  Saranno  giudicati  idonei  i  concorrenti  cui   sia   stato
attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
      
 

         Parte di provvedimento in formato grafico

 
    8. Non saranno giudicati  idonei  dalla  predetta  commissione  i
concorrenti: 
      a) affetti da disturbi della parola anche  se  in  forma  lieve
(dislalia o disartria); 
      b) risultati positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso
di alcool, per l'uso, anche saltuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope  a  scopo
non terapeutico; 
      c) affetti da malattie  o  lesioni  acute  per  le  quali  sono
previsti tempi lunghi  di  recupero  dello  stato  di  salute  e  dei
requisiti necessari per la frequenza del corso  applicativo  indicato
nel successivo art. 15; 
      d) affetti  da  imperfezioni  ed  infermita'  che,  seppur  non
contemplate nei precedenti alinea, risultino  comunque  incompatibili
con  l'espletamento  delle  mansioni   di   ufficiale   in   servizio
permanente. 
    9. La commissione per gli accertamenti sanitari,  seduta  stante,
comunichera'   al   concorrente   l'esito   della   visita    medica,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale ufficiale dei ruoli speciali dell'Esercito  in
servizio permanente"; 
      b) "inidoneo quale ufficiale dei ruoli  speciali  dell'Esercito
in  servizio  permanente",  con   indicazione   della   causa   della
inidoneita'. 
      I concorrenti che, all'atto degli  accertamenti  sanitari  sono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  acute   di   recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,   tale   da
lasciar prevedere il possibile recupero dei  requisiti  richiesti  in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro  i
successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione
sanitaria a cura  della  stessa  commissione  medica  per  verificare
l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. Detti concorrenti saranno
ammessi  con  riserva  a  sostenere  l'accertamento  attitudinale.  I
concorrenti che  non  avranno  recuperato,  al  momento  della  nuova
visita, la prevista idoneita' saranno giudicati inidonei  ed  esclusi
dal concorso. Tale  giudizio  sara'  comunicato  seduta  stante  agli
interessati. 
    10. In sede di visita medica generale  potranno  essere  posti  a
base di giudizi di  inidoneita',  adeguatamente  motivati,  da  parte
della commissione, la presenza  di  tatuaggi  se,  per  loro  sede  e
natura, risultano deturpanti o contrari  al  decoro  dell'uniforme  o
sono possibile  indice  di  personalita'  abnorme  (in  tal  caso  da
accertare  con   visita   psichiatrica   e   con   appropriati   test
psicodiagnostici). 
    11.  Il  giudizio  riportato  negli  accertamenti   sanitari   e'
definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati  inidonei  non  saranno
ammessi a sostenere le ulteriori prove. Essi  potranno  tuttavia  far
pervenire alla Direzione generale  per  il  personale  militare  -  I
Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione -  Casella
Postale  15317  (Ufficio  postale  Roma  Laurentina)  -  00143  Roma,
improrogabilmente entro il decimo giorno successivo  a  quello  della
visita medica, anticipandola via fax (numero 06/517052774), specifica
istanza corredata da idonea documentazione  rilasciata  da  struttura
sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il
giudizio di inidoneita'. Non saranno prese in considerazione  istanze
prive della prevista  documentazione  o  pervenute  oltre  i  termini
perentori sopraindicati. La  documentazione  sanitaria  allegata  dai
concorrenti all'istanza di cui sopra sara' valutata dalla commissione
di cui al precedente articolo 7, comma 2, lettera d) che, solo se  lo
riterra'  necessario,  sottoporra'  gli  interessati   ad   ulteriori
accertamenti sanitari, prima di emettere il giudizio definitivo. 
    12. In caso di mancato accoglimento dell'istanza,  i  concorrenti
riceveranno comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato al
termine degli accertamenti  sanitari  dovra'  intendersi  confermato.
Analogamente, in caso di  accoglimento  dell'istanza,  i  concorrenti
riceveranno,  sempre  dalla  Direzione  generale  per  il   personale
militare, formale comunicazione. 
    13. I concorrenti, dichiarati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione  sanitaria  di  cui  al  precedente  comma  12,  o  degli
ulteriori accertamenti  sanitari  disposti  o  che  ad  essi  avranno
rinunciato, saranno esclusi dal concorso.». 

        
      
                               Art. 3 
 
 
    L'allegato E al predetto decreto dirigenziale  n.  97/10  del  30
aprile 2010, citato nelle premesse, e' sostituito dal seguente: 
 

         Parte di provvedimento in formato grafico

 

        
      
                               Art. 4 
 
 
    L'allegato F al predetto decreto dirigenziale  n.  97/10  del  30
aprile 2010, e' abrogato. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
    Per quanto non previsto dal presente decreto, rimangono invariate
le originarie disposizioni di cui al bando di  concorso  indetto  con
decreto dirigenziale n. 97/10 del 30 aprile 2010, modificato  con  il
decreto dirigenziale n.  149/10  del  5  luglio  2010,  citati  nelle
premesse. 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 17 settembre 2010 
 
                                Il Generale di divisione aerea: Zappa