Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 70 del 03-09-2010
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA AVVISO Modifica al concorso, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri (anno 2010). ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 04-09-2010
Data Scadenza bando 01-11-2010
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA

AVVISO
Modifica al concorso, per titoli ed esami, per la nomina di  diciotto
  tenenti  in  servizio  permanente   nel   ruolo   tecnico-logistico
  dell'Arma dei carabinieri (anno 2010). 

 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto il decreto dirigenziale n. 117/09 del 25 maggio  2010,  con
il quale e' stato indetto un concorso, per titoli ed  esami,  per  la
nomina  di  diciotto  Tenenti  in  servizio  permanente   nel   ruolo
tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109,  concernente  disposizioni
per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione generale  della  sanita'  militare  in
data 10 agosto 2010 in applicazione  della  citata  legge  12  luglio
2010, n. 109, che ha modificato due direttive tecniche  della  stessa
Direzione generale emesse, rispettivamente, in data 5  dicembre  2005
(integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto  2007),  riguardante
l'accertamento delle imperfezioni  e  delle  infermita'  determinanti
l'inidoneita' al servizio militare, e sempre in data 5 dicembre  2005
(integrata  con  il  decreto   dirigenziale   20   settembre   2007),
concernente il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati  idonei  al
servizio militare; 
    Ritenuto pertanto necessario modificare gli accertamenti sanitari
del concorso indetto  con  il  sopracitato  decreto  dirigenziale  n.
117/09 del 25 maggio 2010, per inserire le disposizioni di  cui  alla
predetta direttiva applicativa della Direzione generale della sanita'
militare in data 10 agosto 2010; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto il decreto dirigenziale del 23 giugno 2009, con il quale al
Generale di divisione  aerea  Roberto  Zappa,  quale  Vice  Direttore
generale  per  il  personale  militare,  e'  attribuita   la   delega
all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia  di
reclutamento  di  personale  delle  Forze  armate  e  dell'Arma   dei
carabinieri, tra  cui  i  provvedimenti  attuativi,  modificativi  ed
integrativi dei bandi di concorso; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    L'art. 11 del decreto dirigenziale n. 117/09 del 25 maggio  2010,
citato nelle premesse, e' sostituito dal seguente: 
    «Art. 11 (Accertamenti sanitari). - 1. I concorrenti che  avranno
riportato il giudizio di idoneita' nelle prove di  efficienza  fisica
di cui  al  precedente  art.  10  saranno  sottoposti  a  cura  della
commissione di cui all'art. 6, comma 1, lettera c), presso il  Centro
nazionale di selezione  e  reclutamento  dell'Arma  dei  carabinieri,
all'accertamento del possesso dell'idoneita' psico-fisica al servizio
incondizionato quali  ufficiali  in  servizio  permanente  del  ruolo
tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri. 
    2. L'idoneita' psico-fisica dei concorrenti sara'  accertata  con
le  modalita'  previste  dalle  direttive  tecniche  della  Direzione
generale della sanita' militare del  5  dicembre  2005  e  successive
modifiche ed integrazioni, impartite,  in  applicazione  del  decreto
ministeriale 4 aprile  2000,  n.  114,  citato  nelle  premesse,  per
l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che  sono  causa
di inidoneita' al  servizio  militare  e  per  delineare  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio  militare  e  con
quelle  definite  nel  provvedimento  dirigenziale   del   Comandante
generale dell'Arma dei carabinieri, emanato in applicazione dell'art.
2, comma 1, lettera m) del  decreto  ministeriale  12  gennaio  2001,
citato nelle premesse. L'accertamento dell'idoneita' verra'  eseguito
in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita. 
    3. Il concorrente che, regolarmente convocato,  non  si  presenti
nel giorno e all'ora stabiliti per gli  accertamenti  sanitari  sara'
considerato rinunciatario e, quindi, escluso dal concorso, quali  che
siano le ragioni dell'assenza, comprese  quelle  dovute  a  causa  di
forza maggiore. Non saranno previste riconvocazioni, fatta  eccezione
per i candidati che non siano in possesso, alla data prevista  per  i
predetti accertamenti, dei certificati/referti di cui al comma 4  del
presente articolo, in ragione dei tempi necessari per il rilascio  di
tali documenti da parte di strutture sanitarie  pubbliche  o  private
accreditate con il Servizio  sanitario  nazionale.  A  tal  fine  gli
interessati dovranno far  pervenire  al  predetto  Centro  -  Ufficio
reclutamento  e  concorsi,  istanza  di   riconvocazione   (a   mezzo
telegramma o fax al n. 06/80983906) entro  il  giorno  antecedente  a
quello  di  prevista  presentazione,  allegando   la   documentazione
probatoria  dell'impossibilita'  di  produrre  i  certificati/referti
richiesti. Le eventuali riconvocazioni potranno essere disposte  solo
se compatibili con le date di svolgimento delle prove  orali  di  cui
all'art. 13. 
    4. I concorrenti dovranno presentarsi agli accertamenti sanitari,
indossando una  tuta  ginnica,  muniti  dei  seguenti  documenti,  in
originale o in copia conforme, rilasciati in data non anteriore a tre
mesi da quella di presentazione, salvo diverse indicazioni: 
    a) qualora ne siano gia'  in  possesso,  esame  radiografico  del
torace in due proiezioni con relativo referto, effettuato entro i sei
mesi precedenti la data fissata per gli accertamenti sanitari; 
    b)  referto  originale  attestante  l'effettuazione  dei  markers
virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; 
    c)   i   concorrenti   affetti    da    deficit    di    glucosio
6-fosfato-deidrogenasi  (G6PD)  dovranno  produrre  un   certificato,
conforme al modello riportato nell'allegato D, che costituisce  parte
integrante del presente decreto, rilasciato  dal  proprio  medico  di
fiducia e controfirmato dagli interessati, che attesti  lo  stato  di
buona  salute,  la  presenza/assenza  di   pregresse   manifestazioni
emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze
ed idiosincrasie a farmaci o alimenti. Tale certificato dovra'  avere
una  data  di  rilascio  non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella   di
presentazione; 
    d) referto attestante l'esito del test per  l'accertamento  della
positivita' per anticorpi per HIV, determinato con test ELISA di 3ª o
4ª generazione; 
    e)  ecografia  pelvica  con  relativo  referto   (se   di   sesso
femminile); 
    f) referto attestante l'esito di  test  di  gravidanza  (mediante
analisi  su  sangue  o  urine),  effettuato  entro  i  cinque  giorni
lavorativi precedenti la data  degli  accertamenti  sanitari  (se  di
sesso femminile e qualora gli accertamenti sanitari vengano svolti  a
distanza di tempo dalle prove  di  efficienza  fisica).  In  caso  di
positivita' del test di gravidanza,  la  commissione  non  potra'  in
nessun caso procedere agli accertamenti previsti e  dovra'  astenersi
dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2  del  gia'
citato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114 e del punto 9 delle
avvertenze riportate nella direttiva tecnica datata 5  dicembre  2005
per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni e delle  infermita'
che sono causa di inidoneita' al servizio militare, secondo  i  quali
lo   stato   di   gravidanza   costituisce   temporaneo   impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare; 
    g) copia del profilo  sanitario  assegnato  a  conclusione  della
visita di leva, qualora effettuata (se di sesso maschile); 
    h) specchio riepilogativo delle vicende sanitarie  pregresse  e/o
in atto  rilasciato  dalle  infermerie  competenti  (se  militari  in
servizio permanente dell'Arma dei carabinieri). 
    Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati
dovranno essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie  pubbliche,
anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio  sanitario
nazionale.  In  quest'ultimo  caso  dovra'  essere   prodotta   anche
l'attestazione  in  originale  della  struttura  sanitaria   medesima
comprovante detto accreditamento. 
    5. Gli accertamenti sanitari verificheranno: 
    a)  per  i  concorrenti  in  servizio  permanente  nell'Arma  dei
carabinieri,   l'assenza   di   infermita'   invalidanti   in    atto
incompatibili con quanto previsto dalla vigente normativa in  materia
di idoneita' psico-fisica; 
    b) per i restanti concorrenti, il possesso del  seguente  profilo
sanitario minimo:  psiche  (PS)  1;  costituzione  (CO)  3;  apparato
cardiocircolatorio (AC) 2; apparato  respiratorio  (AR)  2;  apparati
vari  (AV)  2;  apparato  locomotore  superiore  (LS)   2;   apparato
locomotore inferiore (LI) 2; apparato uditivo (AU) 2; apparato visivo
(VS) 3 (acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 10/10 e  non
inferiore  a  4/10  nell'occhio  che  vede  meno  raggiungibile   con
correzione non superiore a 6 diottrie per la miopia e  l'astigmatismo
miopico,  a  5   diottrie   per   l'ipermetropia   e   l'astigmatismo
ipermetropico e a 4 diottrie per l'astigmatismo  misto  anche  in  un
solo occhio;  campo  visivo,  senso  cromatico  e  motilita'  oculare
normali (e'  ammessa  tra  gli  interventi  di  chirurgia  rifrattiva
solamente la PRK). 
    Per tutti i concorrenti sara', altresi', verificato  il  possesso
della statura non inferiore a: 
    cm 170, se di sesso maschile; 
    cm 165, se di sesso femminile. 
    6.  Saranno  giudicati  inidonei  dalla  predetta  commissione  i
concorrenti risultati affetti da: 
    a) imperfezioni ed infermita' che sono causa  di  inidoneita'  al
servizio militare secondo la  normativa  vigente  o  che  determinano
l'attribuzione di un profilo sanitario inferiore a quello di  cui  al
comma 5, lettera b); 
    b) disturbi della parola anche se  in  forma  lieve  (dislalia  e
disartria); 
    c) positivita' ai cataboliti urinari di sostanze stupefacenti e/o
psicotrope, da confermarsi presso una struttura ospedaliera  militare
o civile; 
    d) malattie o lesioni per le quali sono previsti tempi lunghi  di
recupero dello stato di salute  e  dei  requisiti  necessari  per  la
frequenza del corso; 
    e) tutte le imperfezioni e le infermita'  non  contemplate  nelle
precedenti lettere comunque incompatibili con la frequenza del  corso
e con il successivo impiego quale ufficiale  in  servizio  permanente
del ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei carabinieri. 
    Costituiscono  altresi'  motivo  di  inidoneita'  le  alterazioni
acquisite della cute costituite da tatuaggi  nei  casi  indicati  nel
successivo comma 7, lettera a). 
    7. La commissione di cui all'art. 6, comma 1, lettera c) prima di
eseguire  la  visita  medica  generale,   disporra'   per   tutti   i
concorrenti: 
    a)  visita  medica  generale.  In  tale   sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  se,  per  la
loro sede, dimensione o natura, siano deturpanti o contrari al decoro
dell'uniforme  o  della  persona  o   siano   possibile   indice   di
personalita'  abnorme  (in  tal  caso   da   accertare   con   visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 
    b) visita cardiologia con ECG; 
    c) visita oculistica; 
    d) visita odontoiatrica; 
    e) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    f) visita psichiatrica; 
    g)  analisi  completa  delle  urine,  anche  per  la  ricerca  di
eventuali  cataboliti  di  sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope
(cannabinoidi,   barbiturici,   anfetamine,   oppiacei,   cocaina   e
benzodiazepine). In caso di  positivita',  disporra'  l'effettuazione
sul medesimo campione del  test  di  conferma  (gascromatografia  con
spettrometria di massa); 
    h) analisi del sangue concernenti: 
    1) emocromo completo; 
    2) VES; 
    3) glicemia; 
    4) creatininemia; 
    5) trigliceridemia; 
    6) colesterolemia; 
    7) transaminasemia (GOT e GPT); 
    8) bilirubinemia totale e frazionata; 
    9) gamma GT; 
    i)  visita  ginecologica  (solo  per  i  concorrenti   di   sesso
femminile); 
    j)  ogni  ulteriore  indagine  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta utile per consentire  una  adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale. 
    Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato F. 
    8. Il giudizio riportato al termine degli accertamenti  sanitari,
che  sara'  comunicato  per  iscritto   seduta   stante   a   ciascun
concorrente,  e'  definitivo.  Pertanto,  i   concorrenti   giudicati
inidonei  non  saranno   ammessi   a   sostenere   gli   accertamenti
attitudinali.». 

        
      
                               Art. 2 
 
 
    L'allegato D al predetto decreto dirigenziale n.  117/09  del  25
maggio 2010 e' sostituito dal seguente: 
  
 

         Parte di provvedimento in formato grafico

 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 25 agosto 2010 
 
                                Il Generale di divisione aerea: Zappa